Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
cucciolo1234
Ragazzi, ho una versione un pò vecchia di photoshop il 6.0 e non riesco ad aprire i file raw nef.
Cosa mi consigliate fare?
Devo cambiare il photoshop con altra versione, oppure che cosa posso fare?
grazie.gif
photoflavio
Ciao biggrin.gif

Con versioni più recenti di Photoshop (certamente dalla CS in avanti) è possibile gestire i files Raw (NEF) delle ultimissime fotocamere non supportate convertendoli nel formato DNG (il formato raw di Adobe) utilizzando l'Adobe DNG converter (scaricabile a questo indirizzo).

In tutta onestà però non so se la versione 6 di Photoshop sia in grado di gestire i files DNG.

Puoi scaricare il convertitore e fare una prova. Diversamente non è necessario acquistare obbligatoriamente l'ultima versione di Photoshop, la CS4. Puoi orientarti sulla più economica versione Elements 7 o su una versione precedente (alcuni conoscenti hanno acquistato una licenza CS su un noto sito d'aste ad un prezzo molto conveniente) ed utilizzare poi il convertitore per poter lavorare il file Raw.

Ciao biggrin.gif
Flavio

Randi
Lightroom costa meno di Photoshop CS 3 e CS4 e ha in pratica lo stesso motore,poi una volta convertiti i file in Tiff li puoi elaborare ulteriormente (se proprio è il caso) con Photoshop CS
gciraso
QUOTE(photoflavio @ Dec 12 2008, 11:35 PM) *
In tutta onestà però non so se la versione 6 di Photoshop sia in grado di gestire i files DNG.


Sì, li gestisce, per cui basta scaricare il converter dal sito Adobe.

Saluti

Giovanni
cucciolo1234
Grazie mille ragazzi... per ora sto usando nx in dotazione per aprirli.... tra un pò vedo se trovo una recente versione di photoshop ... forse è meglio.
cucciolo1234
Ragazzi, ho aperto il sito della Adobe che mi avete consigliato, ma ci sono tanti file tra cui cs3 cs4 etcc... quale di loro devo scaricare? Io ho il photoshop 6.0 che è una versione vecchietta grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.