Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
peus80
Salve,
sto cercando di seguire un sistema di lavoro come consigliato nel libro 'camera oscura digitale' di Uwe Steinmueller e Jurgen Gulbins:
Apro i file raw con bridge, in modo da gestirli attraverso le etichette e selezionare i file da cestinare, mettere da parte etc....tutto questo in modalità flimstrip, in modo da poter visualizzare bene le anteprime di tutte le immagini.
Una volta fatta la scelta, apro le immagini da 'modificare' con camera raw, applico le modifiche e do il comando 'salva immagine', la salvo in jpg nella cartella di destinazione file modificati e chiudo.
A questo punto nasce il problema:
Viene modificata anche l'immagine raw originale e questo non mi sembra tanto normale!
Ho pensato che sia dovuto al fatto che o bridge o camera raw hanno aggiunto nella cartella dei file orgininali, dei file con estensione .xmp ma con lo stesso nome. Che sia dovuto a questo? il file originale è rimasto intatto? oppure ho commesso qualche errore???
spero di aver spiegato bene il problema e di aver scelto la sezione giusta per esporlo, in caso contrario indicatemi la retta via smile.gif

grazie

Eugenio
plxmas
QUOTE(peus80 @ Dec 10 2008, 03:00 PM) *
Salve,
sto cercando di seguire un sistema di lavoro come consigliato nel libro 'camera oscura digitale' di Uwe Steinmueller e Jurgen Gulbins:
Apro i file raw con bridge, in modo da gestirli attraverso le etichette e selezionare i file da cestinare, mettere da parte etc....tutto questo in modalità flimstrip, in modo da poter visualizzare bene le anteprime di tutte le immagini.
Una volta fatta la scelta, apro le immagini da 'modificare' con camera raw, applico le modifiche e do il comando 'salva immagine', la salvo in jpg nella cartella di destinazione file modificati e chiudo.
A questo punto nasce il problema: