Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
CCino (AndreaMorico)
Cosa ne dite di questo scatto in nero e bianco???
dove posso migliorare???


Clicca per vedere gli allegati
IlCatalano
Innanzitutto l'illuminazione: un colpo di flash così frontale e potente crea una illuminazione vistosamente innaturale che appiattisce il soggetto, dato che toglie le naturali gradazioni tonali, responsabili della tridimesionalità. Se proprio vuoi/devi usare il flash, puntalo verso l'alto o interponi un diffusore che attenui la potenza luminosa. Qui si notano addirittura i riflessi sui denti e le gengive!!!!

Secondo punto è l'attimo colto: persone - evidentemente colpite dal lampo - che chiudono gli occhi per reazione non andrebbero MAI riprese, perchè è praticamente impossibile che possano risultare espressive o anche solo gradevoli a vedersi (anche la ragazza, che ha gli occhi aperti, li ha comunque strizzati). E' una situazione simile ai ritratti effettuati in pieno sole a mezzogiorno quando le persone strizzano gli occhi per la troppa luce = ritratti devastati.
In questi casi devi scattare di nuovo, finchè non ottieni un'atteggiamento naturale ed espressivo, tutto il resto va cestinato senza indugi.

Infine l'inquadratura non è precisa, dato che hai "pelato" la sommità della testa del ragazzo; è una imprecisione che comunica trascuratezza e che devi abituarti ad evitare.

Ciao buoni scatti.

IlCatalano
CCino (AndreaMorico)
ti ringrazio per le precisioni datami e per i consigli!!!!!!!!!!!!
però ti posso confidare che lo scatto lo fatto molto in fretta quindi ho dovuto tralasciare alcuni accorgimenti!!!
Sinceramente ho voluto scattare una foto con delle espressioni molto naturali...la foto deve far capire che questa coppia di fidanzati stanno bene insieme quindi sono sereni...spensierati...sono fatti l'uno per l'altro quindi sono innamorati!!!
ragazzi vorrei più pareri però!!!!
Vincenzo.Cicchirillo
Tecnicamente parlando sono d'accordo con l'attenta analisi de IlCatalano. Per quanto riguarda il lato " Emozionale" dello scatto penso che sia molto difficile comunicare quello che volevi comunicare. Io vedo solo 2 ragazzi che ridono. Non conoscendoli personalmente avrei potuto pensare che sono amici o fratello e Sorella. Non c'e' nessun elemento oggettivo che mi faccia pensare che i due siano innamorati. Spero di essermi spiegato in maniera corretta.
Ciao Vincenzo
P.S La conversione tende eccessivamente al grigio.
CCino (AndreaMorico)
ottima affermazione Vincenzo!!!!
spero di migliorare!!! rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.