Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
GIOCASTI
Ho la D700 con il 24-120 fornito in kit. Mi piacerebbe utilizzare l'iperfocale ma non so come fare vista la mancanza delle indicazioni sul barilotto..
Qualcuno ha dei consigli da darmi ?

ciao

Daniela
monteoro
Non troverai mai sul barilotto l'indicazione della Iperfocale in quanto questa cambia al variare dell'apertura di diaframma (è inversamente proporzionale a questa), più è chiuso il diaframma minore è la distanza iperfocale

Per poterla utilizzare io faccio in questo modo:
In modalità di messa a fuoco manuale porto la ghiera di messa a fuoco su infinito.
Guardando nel mirino metto a fuoco un oggetto che sia alla distanza iperfocale (la formula per calcolarla è
Lunghezza focale elevata al quadrato diviso (Apertura diaframma moltiplicata per il circolo di confusione (per APS-C 0,016))
Così si ottiene che siano a fuoco i soggetti che si trovano dalla metà della distanza iperfocale ad infinito.

Un metodo un po più semplice e pratico è quello di portare la ghiera di messa a fuoco su infinito e poi guardando nel mirino riportarla indietro fino a quando non vediamo a fuoco tutti i soggetti che ci interessano.
Se ho detto qualche baggianata che potrebbe indurre in errore Daniela fatelo presente, così correggerete magari una mia convinzione errata.
ciao, Franco
GIOCASTI
QUOTE(monteoro @ Dec 10 2008, 12:04 PM) *
Non troverai mai sul barilotto l'indicazione della Iperfocale in quanto questa cambia al variare dell'apertura di diaframma (è inversamente proporzionale a questa), più è chiuso il diaframma minore è la distanza iperfocale

Per poterla utilizzare io faccio in questo modo:
In modalità di messa a fuoco manuale porto la ghiera di messa a fuoco su infinito.
Guardando nel mirino metto a fuoco un oggetto che sia alla distanza iperfocale (la formula per calcolarla è
Lunghezza focale elevata al quadrato diviso (Apertura diaframma moltiplicata per il circolo di confusione (per APS-C 0,016))
Così si ottiene che siano a fuoco i soggetti che si trovano dalla metà della distanza iperfocale ad infinito.

Un metodo un po più semplice e pratico è quello di portare la ghiera di messa a fuoco su infinito e poi guardando nel mirino riportarla indietro fino a quando non vediamo a fuoco tutti i soggetti che ci interessano.
Se ho detto qualche baggianata che potrebbe indurre in errore Daniela fatelo presente, così correggerete magari una mia convinzione errata.
ciao, Franco


Grazie per i consigli, quando parlavo di indicazioni sull'obiettivo intendevo le due tacche che c'erano sui vecchi obiettivi a diframma manuale, garzie alla quali , variando il diframma avevi anche l'indicazione della distanza di messa a fuoco dipendente (appunto come dici tu) dal valore di diaframma.
Farò come dici (seconda opzione) aiutandomi con il bottone che simula la chisura del diaframma (solo che quando c'è poca luce ...).

garzie ancora

Daniela
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.