Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
bartolomeopalmis
Salve a tutti, mi chiamo Bartolomeo e sono un neofita nel mondo della fotografia praticamente da due giorni. Mi piacerebbe ricevere qualche commento e qualche consiglio sulle fotografie da me scattate.
Vi ringrazio


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
bartolomeopalmis
Belle foto complimenti!!!hihiihih
pri
ciao Bartolomeo e benvenuto! smile.gif

innanzitutto complimenti per il bimbo e per le foto che sono sicuramente dei bei ricordi.

naturalmente dovrai lavorare ancora molto per ottenere risultati soddisfacenti.

qualche piccolo consiglio sui ritratti: cerca sempre di mettere a fuoco gli occhi, sono la cosa più importante, quella che richiama maggiormente l'attenzione di chi guarda.
nella terza foto vedo che hai tagliato la testa del bimbo lasciando parecchio spazio nella parte bassa dell'immagine. la prossima volta cerca di "centrare" il soggetto evitando quindi tagli e spazi inutili.
un ultimo suggerimento: se puoi evita le ombre sul viso (è il caso dell'ultima foto).

spero di esserti stata utile e di non averti scoraggiato, sei partito senz'altro con il piede giusto e i miglioramenti arriveranno... non ti resta che continuare a scattare!

pri

bartolomeopalmis
Grazie mille pri sei stata gentilissima!
lucagus
Le foto non sono male per un neofita e tenendo presente che i ritratti ai bambini presentano sempre parecchie difficoltà.

I consigli di pri sono ottimi per cominciare a lavorarci. Aggiungerei di utilizzare il diaframma più aperto possibile: la messa a fuoco dovrà essere più precisa ma la poca profondità di campo sfocherà lo sfondo staccando meglio il soggetto e togliendo fastidiosi elementi di disturbo, e diminuirà il tempo di scatto fermando la vivacità del bambino.

Altro consiglio particolarmente valido per i bambini è non riprenderli mai dall'alto ma porsi il più possibile alla loro altezza o addiritura sotto.
Con questa prospettiva le foto guadagnano moltissimo avvicinandoti molto di più al loro punto di vista e non dominandoli. (Osserva la grande differenza di comunicazione tra le prime due e la terza!)

Ovviamente tutte queste regole sono poi fatte per essere infrante in funzione del messggio che si vuole comunicare con l'immagine ma tutto questo deve venire solo dopo che si sanno padroneggiare con disinvoltura.

Picasso non ha prodotto quello che ha prodotto senza una padronanza totale delle tecniche di pittura!

Ciao e benvenuto nel mondo delle immagini.

Luca
bartolomeopalmis
Grazie Lucagus da neofita che sono non avrei mai immaginato all' oggetto dei tuoi consigli.Grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.