Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
fotografo85
Ciao a tutti, sono un "apprendista fotografo" possessore di una D300 e di due Metz (48 e 58).
chiedo ai più esperti di me qualche consiglio sull'utilizzo del flash diretto:
Quando ho tempo, e non corro nessun rischio se lo scatto viene fuori sbagliato e debbo riprovare più volte, sono solito far rimbalzare il flash sulle pareti girando in continuazione la parabola.
Quando invece il momento è irripetibile è ho assoluta necessità che lo scatto che faccio sia perfetto dal punto di vista tecnico più che artistico, credo sia meglio usare il flash diretto.
La mia domanda quindi è: come faccio ad ottenere una corretta esposizione tra soggetto e sfondo usando il falsh diretto? preciso che nelle situazioni in cui ho questa necessità non sempre è presente una luce ambiente sufficiente, anzi... chiese, stanze non ben illuminate ecc...
insomma.. vorrei ottenere foto in cui il soggetto non sia l'unica cosa illuminata su uno sfondo completamente nero o molto più scuro rispetto al soggetto.

grazie in anticipo
Andrea
decarolisalfredo
TTL-BL, guardi che sottoesposizione ti da nel mirino e puoi aumentare il diaframma o gli iso, tanto il tempo rimarrà ad 1/60 ed il flash emetterà meno luce per non bruciare il soggetto principale.

Oppure cavalletto e slow sincr.

Se, per le condizioni di luce, non basta neanche questo, usare più flash, ma quì la cosa si complica.
fotografo85
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 9 2008, 04:19 PM) *
TTL-BL, guardi che sottoesposizione ti da nel mirino e puoi aumentare il diaframma o gli iso, tanto il tempo rimarrà ad 1/60 ed il flash emetterà meno luce per non bruciare il soggetto principale.

Oppure cavalletto e slow sincr.

Se, per le condizioni di luce, non basta neanche questo, usare più flash, ma quì la cosa si complica.