Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Galeno
Ciao a tutti,

Vorrei realizzare una serie di nove o più immagini dello stesso soggetto, ma falsandone i colori per ognuno di essi.
Per essere chiaro, come Andy Warhol compose con un ritratto di Marilyn Monroe (nove immagini), visibile al seguente link:

http://www.scarabokkio.com/bacheca/upload/...0%20Marilyn.jpg

E' possibile ottenere effetti simili utilizzando Photoshop CS3, o è necessario ricorrere ad altri programmi specifici?

Se è possibile con Photoshop, come posso realizzare le diverse immagini?

(Domanda nella domanda: all' epoca in cui l' artista americano realizzò la composizione linkata, esisteva un programma di grafica capace di produrre tale risultato, o si è avvalso soltanto di tecniche fotografiche particolari?).

Grazie per i suggerimenti che un esperto di Photoshop potrà sicuramente darmi.

Ciao. Galeno.
e.tremolada
quelle di warhol sono stampe realizzate in serigrafia

in pratica un telaio con piccolissi buchini, si mette inchiostro nel telaio con una racla (una spatola di gomma) si tira linchiostro che passa taverso i buchini e si deposita sul supporto.

la matrice serigrafica (il telaio con i buchini) è realizzata o manualmente o con un sistema fotografico usando tela emulsionata.

questo sistema di preparazione del telaio non consente di lavorare con i mezzitoni ma solo con i bianchi e i neri

warhol realizzava diverse stampe variando i colori, una volta i capelli rosa e il volto blu o i capelli gialli e il volto rosso
e così via, come vedi il colore è sempre piatto e pieno non ci sono sfumature intermedie.

un effetto analogo lo puoi ottenere in photoshop con posterizza
l'effetto è simile a quelle che si faceva negli anni 60 con le pellicole ortografiche o lith

esempio il manifesto del musical hair

http://www.orlok.com/hair/holding/poster2.jpg
e.tremolada
QUOTE(Galeno @ Dec 8 2008, 09:25 PM) *
(Domanda nella domanda: all' epoca in cui l' artista americano realizzò la composizione linkata, esisteva un programma di grafica capace di produrre tale risultato, o si è avvalso soltanto di tecniche fotografiche particolari?).


dimenticavo
per rispondere alla domanda nella domanda: quando warhol a fatto quella marilin, quasi non esistevano manco i computer, figurati se esisteva un programma di grafica per giocare a fare l'arte

Galeno
QUOTE(trem @ Dec 8 2008, 10:17 PM) *
quelle di warhol sono stampe realizzate in serigrafia

.........

un effetto analogo lo puoi ottenere in photoshop con posterizza
l'effetto è simile a quelle che si faceva negli anni 60 con le pellicole ortografiche o lith

.........

http://www.orlok.com/hair/holding/poster2.jpg


Ciao, trem,

Grazie per la dritta.
Proverò a cimentarmi con la posterizzazione.


QUOTE(trem @ Dec 8 2008, 10:25 PM) *
dimenticavo
per rispondere alla domanda nella domanda: quando warhol a fatto quella marilin, quasi non esistevano manco i computer, figurati se esisteva un programma di grafica per giocare a fare l'arte


Il mio dubbio nasceva dal non conoscere l' epoca in cui Warhol realizzò, ad es., il ritratto multiplo di Marilyn.
Dalle notizie a mia conoscenza, nel 1986 (un anno prima della sua morte) la IBM produceva il Mod. IBM Convertible con una CPU 80C86 e una grafica 600 X 200 a 16 bit, e la Commodore produceva l' Amiga 1000 (peraltro, presentata nel 1985 con l' apporto, come testimonial, appunto di Warhol).
Ma, certamente, senza le possibilità degli attuali hardware e software.

Tuttavia, un artista estroso, controcorrente e dalle intuizioni vulcaniche come il "nostro" poteva anche riuscirci, "mixando" la pittura con la fotografia e le limitate possibilità informatiche all' epoca disponibili.

Ancora grazie. Galeno.
stefanofac
secoli fa ho usato questo tutorial.. se può servire:
http://www.creativepro.com/files/story_ima...04_PSwarhol.pdf
il risultato finalre era apprezzabile

saluti
e.tremolada
QUOTE(Galeno @ Dec 8 2008, 11:14 PM) *
Ciao, trem,

Grazie per la dritta.
Proverò a cimentarmi con la posterizzazione.
Il mio dubbio nasceva dal non conoscere l' epoca in cui Warhol realizzò, ad es., il ritratto multiplo di Marilyn.
Dalle notizie a mia conoscenza, nel 1986 (un anno prima della sua morte) la IBM produceva il Mod. IBM Convertible con una CPU 80C86 e una grafica 600 X 200 a 16 bit, e la Commodore produceva l' Amiga 1000 (peraltro, presentata nel 1985 con l' apporto, come testimonial, appunto di Warhol).
Ma, certamente, senza le possibilità degli attuali hardware e software.

Tuttavia, un artista estroso, controcorrente e dalle intuizioni vulcaniche come il "nostro" poteva anche riuscirci, "mixando" la pittura con la fotografia e le limitate possibilità informatiche all' epoca disponibili.

Ancora grazie. Galeno.



quei lavori di warhol sono degli anni 60
se vedi le foto di Ugo Mulas di quegli anni nella Factory di Warhol, vedi stesi a terra tuti i Flower a asciugare e se non ricordo male in qualche foto ci sono anche i telai serigrafici.
e poi warhol non credo che abbia proprio mai manco toccato un pennello, proprio di pittura non ne a mai fatta, giusto qualche schizzetto negli anni 50.

sempre con la stessa tecnica diciamo di "posterizzazione" puoi vedere le foto dei beatles fatte da Avedon
Galeno
QUOTE(stefanofac @ Dec 9 2008, 01:38 AM) *
secoli fa ho usato questo tutorial.. se può servire:
http://www.creativepro.com/files/story_ima...04_PSwarhol.pdf
il risultato finalre era apprezzabile

saluti


Grazie Stefano per l' interessante tutorial: è quello che mi serviva.

Galeno.


QUOTE(trem @ Dec 9 2008, 07:22 AM) *
quei lavori di warhol sono degli anni 60
se vedi le foto di Ugo Mulas di quegli anni nella Factory di Warhol, vedi stesi a terra tuti i Flower a asciugare e se non ricordo male in qualche foto ci sono anche i telai serigrafici.
e poi warhol non credo che abbia proprio mai manco toccato un pennello, proprio di pittura non ne a mai fatta, giusto qualche schizzetto negli anni 50.

sempre con la stessa tecnica diciamo di "posterizzazione" puoi vedere le foto dei beatles fatte da Avedon


Ciao trem.

Sempre interessante, e utile, avere notizie di artisti "mitici" (anche se, in alcune espressioni, non sempre condivisibili, almeno da me).

Ti ringrazio.

Galeno.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.