Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
raffer
Durante le consuete riunioni di famiglia delle prossime ricorrenze natalizie mi sarà come al solito richiesto (quale sollazzo! dry.gif ) di immortalare nipotini vari. Essendo da poco in possesso della mia prima DSLR (D90 + 16-85 VR), premesso che gli scatti avverrano per lo più alla luce di comuni lampade ad incandescenza e che vorrei evitare l'uso del flash, ho da porvi i seguenti quesiti:

- conviene alzare gli ISO per poter utilizzare tempi alquanto brevi onde prevenire la consueta agitazione dei frugoli?
- per il WB basta impostarlo su Incandescenza (3.000 K) oppure è meglio procedere ad una premisurazione manuale con l'utilizzo di cartoncino grigio 18%?
- nel caso della premisurazione manuale è sufficiente seguire quanto al riguardo riportato dal manuale (vedi allegati) o vi sono altre circostanze da tenere in considerazione?

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Ringrazio tutti anticipatamente,

Raffaele
nippokid (was here)
Ciao,

alzare gli ISO necessariamente. Se poi per comuni lampade ad incandescenza intendi lampadine da poche decine di Watt, potrebbe non essere sufficiente scattare a 3200 per ottenere dei tempi "accettabili"... Con lampade alogene da qualche centinaio di Watt, andrà un pò meglio, come quantità.

La luce ad incandescenza è ideale in fotografia per la costanza di emissione e la continuità dello spettro luminoso.
Tutt'altro discorso con la fluorescenza (vedi lampadine a basso consumo e neon..)

Se le lampade sono al massimo dell'emissione (non "ridotte" con un varialuce..) e non ci sono elementi riflettenti che possano introdurre dominanti, il preset incandescenza andrà bene, in linea di massima. Piccole correzioni in "sviluppo", se necessario.

La PREmisurazione è spiegata in modo esauriente sulle pagine del manuale. Nessun'altra circostanza...

bye.

raffer
Grazie nippo! Pollice.gif

Raffaele
mariomc2
Lascia a casa la fotocamera e goditi il Natale!
raffer
QUOTE(mariomc2 @ Dec 8 2008, 10:52 AM) *
Lascia a casa la fotocamera e goditi il Natale!


Ottima soluzione, ma poi chi le sente le mamme? rolleyes.gif

Raffaele
mariomc2
QUOTE(raffer @ Dec 8 2008, 09:58 PM) *
Ottima soluzione, ma poi chi le sente le mamme? rolleyes.gif

Raffaele



Quelle? Lasciale ai loro rispettivi mariti!
Poi basta dire con faccia dispiaciuta: "Proprio oggi doveva bloccarsi la messa a fuoco della mia Dxxx!!! Accidenti quanto mi dispiace! Speriamo il prossimo anno" wink.gif
PS è una buona soluzione anche quella di inserire pile completamente scariche nella fotocamera e poi lamentarsi che non funziona!
raffer
QUOTE(mariomc2 @ Dec 8 2008, 11:27 PM) *
PS è una buona soluzione anche quella di inserire pile completamente scariche nella fotocamera e poi lamentarsi che non funziona!


Come quando, ai tempi dell'analogico, si facevano foto senza la pellicola in macchina? biggrin.gif

Buona notte,

Raffaele
Mimmo Basile
QUOTE(mariomc2 @ Dec 8 2008, 11:27 PM) *
Quelle? Lasciale ai loro rispettivi mariti!
Poi basta dire con faccia dispiaciuta: "Proprio oggi doveva bloccarsi la messa a fuoco della mia Dxxx!!! Accidenti quanto mi dispiace! Speriamo il prossimo anno" wink.gif
PS è una buona soluzione anche quella di inserire pile completamente scariche nella fotocamera e poi lamentarsi che non funziona!



Se da grande i nipotini di raffer si ricorderanno della loro infanzia, è anche grazie alle immagini che realizzerà... altro che trovare scuse per non scattare.

Realizza belle immagini raffer, metti sotto carica le batterie e scatta a volontà.. il Natale è bello anche per i ricordi.

Fotocamera.gif


MB



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.