Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Maurizio Mandarino
L'altra mattina guardando fuori ho provato un senso di libertà... ed ho cercato di immortalarlo!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 526.3 KB

Non sò se ci sono riuscito! hmmm.gif
Saluto Mau
mauropanichi
Non ho parole. Pollice.gif
Massimiliano C. Scordino
ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif poesia pura.....

ciao massimiliano
thecrow78
QUOTE(Batman62 @ Dec 4 2008, 06:01 PM) *
Non ho parole. Pollice.gif


aggiungo!!! guru.gif guru.gif guru.gif
ciao
Vincenzo.Cicchirillo
Bravo Maurizio ottima foto guru.gif
Grifone72
Molto bella, composizione minimale ed efficace allo stesso tempo, il gabbiano da una parte che plana nel cielo e la nave dall'altra sulla piccola fetta di mare trasmettono il senso di libertà richiamato dal titolo.. Bello il taglio quadrato. Complimenti.

Ciao, Luca.
Knut_
Molto bella.....molto libera.....il gabbiano è il vero protagonista.
secondo me azzaccatissima.

Bravo

Saluti

Luca
Giòdivita
Ciao Maurizio

E' da tempo che non commento una tua foto, ma questa mi piace davvero, nel messaggio e nel contenuto. Complimenti! guru.gif

un saluto
Giòdivita
alessandro.sentieri
Tutto al posto giusto, gran bel colpo, complimentoni !!! guru.gif

Ale
Maurizio Mandarino
grazie.gif batman/massimiliano/tony/vincenzo/Luca/Luca/Giò/Ale...
...ma vi prego l'inchino guru.gif no!!! Mi inibite!!! Poi da gente come voi... anche il Sentieri... Giò... Vincenzo... NO... accetto al massimo un Pollice.gif
Io non ve lo faccio l'inchino neanche se mi fotografare la fine del mondo laugh.gif

QUOTE(Grifone72 @ Dec 4 2008, 07:48 PM) *
Molto bella, composizione minimale ed efficace allo stesso tempo, il gabbiano da una parte che plana nel cielo e la nave dall'altra sulla piccola fetta di mare trasmettono il senso di libertà richiamato dal titolo.. Bello il taglio quadrato. Complimenti.

Ciao, Luca.

Grazie Luca... detto da tè, un maestro nel "minimalismo"

QUOTE(Giòdivita @ Dec 4 2008, 08:29 PM) *
Ciao Maurizio

E' da tempo che non commento una tua foto, ma questa mi piace davvero, nel messaggio e nel contenuto. Complimenti! guru.gif

un saluto
Giòdivita

Grazie Giò ti attendevo da un pò e sono felice che tu sia passato!

Saluti a tutti Mau
mirko_nk
guru.gif guru.gif guru.gif Vorrei averla fatta io..... biggrin.gif
Vito.Coppola
Uno SPETTACOLO puro..... guru.gif guru.gif guru.gif ...



Ciao
Vito
easycon69
Deliziosa, immensa, sento la brezza sul viso....

Luca
Marco Vegni
Ciao Maurizio, bellissimo scatto, otima la gestione dei colori e del soggetto (gabbiano) che rende la foto non statica.
Non mi piace molto la nave sulla dx ma è solamente una questione di gusti

ciao ciao
Marco
Maurizio Mandarino
Grazie Mirco mi lusinghi ... anche tu con gli inchini!!! Ma mi prendi per il ..... laugh.gif

Grazie Vito!

Grazie Luca complimenti graditissimi!

Grazie Marco non ti preoccupare per il tuo pensiero ci stà... anche se per me il senso di libertà è dato anche dalla nave, senza sarebbe stata una foto molto diversa!

Saluti a tutti Mau
mirko_nk
QUOTE(Maurizio Mandarino @ Dec 5 2008, 08:35 PM) *
Grazie Mirco mi lusinghi ... anche tu con gli inchini!!! Ma mi prendi per il ..... laugh.gif


Ci mancherebbe.... quando ci vuole... ci vuole.... Diamo a Maurizio ciò che è di Maurizio.... messicano.gif
robermaga
Questa è uno spettacolo!

Ciao
Roberto
IlCatalano
Concordo con tutti gi interventi sul fatto che il "progetto" generale dell'immagine sia di grande fascino e impatto emotivo. Si tratta in sintesi sicuramente di una immagine affascinante e che apre la mente.

Vado invece in controtendenza sull fatto che sia perfetta: a mio avviso infatti non lo è: l'inqudratura quadrata utilizzata in qesto caso non è adatta a bilancare la cpmposizione, all'interno della quale giocano due elementi principali: la nave e il gabbiano.

Una inquadratura rettangolare come questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.8 KB

offre una serie di vantaggi:

* bilancia perfettamente la nave e il gabbiano che ora risultano disposti sulla diagonale

* conferisce un maggiore senso di tridimensionalità alla scena, dato che pone il gabbiano in maggiore risalto "avvicinandolo" all'osservatore e potenziando il senso di distanza dalla nave

* elimina la parte alta del cielo che non aggiunge nulla al bilanciamento compositivo nè all'espressività, ma al contrario distrae inutilmente.

Spero che la critica sia presa in modo costruttivo e mi spiace di avere interrotto la lista degli elogi.... ma preferisco essere sincero e costruttivo, piuttosto che semplicemente elogiativo.

Un saluto a tutti e complimenti per la foto.

IlCatalano
dario-
Che spettacolo guru.gif davvero magnifica.

Bravo

Dario
Foffonews
Perfetta!! guru.gif
Maurizio Mandarino
grazie.gif Mirco/Roberto/il catalano/dario/foffonew dei complimenti e dei passaggi...

QUOTE(IlCatalano @ Dec 6 2008, 01:16 PM) *
Concordo con tutti gi interventi sul fatto che il "progetto" generale dell'immagine sia di grande fascino e impatto emotivo. Si tratta in sintesi sicuramente di una immagine affascinante e che apre la mente.

Vado invece in controtendenza sull fatto che sia perfetta: a mio avviso infatti non lo è: l'inqudratura quadrata utilizzata in qesto caso non è adatta a bilancare la cpmposizione, all'interno della quale giocano due elementi principali: la nave e il gabbiano.

Una inquadratura rettangolare come questa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 103.8 KB

offre una serie di vantaggi:

* bilancia perfettamente la nave e il gabbiano che ora risultano disposti sulla diagonale

* conferisce un maggiore senso di tridimensionalità alla scena, dato che pone il gabbiano in maggiore risalto "avvicinandolo" all'osservatore e potenziando il senso di distanza dalla nave

* elimina la parte alta del cielo che non aggiunge nulla al bilanciamento compositivo nè all'espressività, ma al contrario distrae inutilmente.

Spero che la critica sia presa in modo costruttivo e mi spiace di avere interrotto la lista degli elogi.... ma preferisco essere sincero e costruttivo, piuttosto che semplicemente elogiativo.

Un saluto a tutti e complimenti per la foto.

IlCatalano

Grazie per l'educatissimo consiglio e l'esaustivo commento a seguito... ma io resto dell'avviso che il mio taglio sia il più azzeccato per avvallare il titolo che io ho dato alla foto e cioè Libertà!.
1) La foto non ha un soggetto principale in quanto c'è complementarietà tra i vari soggetti: gabbiano, nave, mare, cielo sopra il mare, nuvole scure, nuvole chiare, cielo spora le nuvole!
2) La foto ha un composizione non a digonale ma a piani... nei quali staccano il bianco gabbiano ed la bianca nave. Il cielo sopra le nuvole è quello che dà respiro alla foto (mentre per lei è fonte di distrazione) per me è considerato essenziale per dare senso di libertà (cfr titolo).
3) La composizione da lei effettuata, impeccabile da un punto di vista accademico, sarebbe andata bene se il titolo fosse stato diverso... magari "fuggiamo dal maltempo" oppure "l'oppressione"... non "Libertà! Resta un composizione molto scontata...
4) La ringrazio per lo sforzo di far valere il proprio modo di fotografare... e sono convinto che farà un'altrettanto sforzo per capire che il suo non è l'unico modo di fotografare!
5) E spero che questa mia critica sia presa in modo costruttivo... (cfr suo commento) sempre che anche lei abbia voglia come me di confrontarsi!

Saluti Mau
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.