Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
raoforo
Sono nuovo del forum, ragazzi non stendetemi subito per favore messicano.gif
Provo a sottoporvi un mio still life il primo fatto con la mia nuova D700.
Grazie per la clemenza e per le critiche costruttive. grazie.gif
ripperjack
[quote name='raoforo' date='Dec 4 2008, 10:15 AM' post='1405065']
Sono nuovo del forum...


... e siamo in due :-)

La foto mi piace molto per luce,ambientazione ed atmosfera.
Quello che non mi convince e la troppa ombra centrale,in primissimo piano (dove non si legge alcun dettaglio ) e la messa a fuoco sul pane.
Per il resto mi piace molto...fa venire appetito.
Ciao,Sal.
alby2008
Difficile da giudicare...
Comunque sia... troppe Olive!?! meglio quelle sul tagliere che quelle sulla tavola... la messa a fuoco...dove hai messo a fuoco??? non sul pane, non sulla bottiglia, sulla fetta tagliata dove c'è quello spicchio di luce???
Da provare... analizza la tua foto con l'analisi logica... ricordandoti che la messa a fuoco normalmente viene fatta sul soggetto principale in primo piano...
"pane e olio" soggetto
bottiglia d'olio complemento
olive + pomodorini complemento
tagliere...
tovaglia... idem
il coltello poi si vede pochissimo... sembra un pesce...
Lascio perdere la parte tecnica... qui la composizione non è come dovrebbe...
ora se volevi aver un soggetto unico con pane, fetta e bottiglia d'olio insieme... la messa a fuoco sulla punta della fetta lontana da chi vede non funziona se invece volevi avere solo la fetta a fuoco hai sbagliato luci e tutto il resto...
da qualsiasi parte la giri pero c'è atmosfera che però viene rovinata da questa messa a fuoco "volatile" (un po' qui un po la)...
Prova a spostare i complementi... mettili in prospettiva... la bottiglia un po' più lontana verso l'angolo del tavolo... il pane cosi comè ma più indietro... pomodori e olive... trova la giusta collocazione e davanti bella e ben illuminata la fetta sopra il tagliere con coltello... Anche se tutti i componenti saranno sfuocati non avrà importanza... ma saranno di complemento al soggetto.
Per quel che rigurda le luci... mi piace l'atmosfera ma cambiando i posti qualcosina dovrai variare... prova però a mantenerla... e togli quell'ombra davanti
Nota... per i prossimi stills... piu oggetti inserisci piu difficoltà troverai nella composizione... usane sempre pochi almeno le prime volte...
Dai che vai alla grande...
Ciao
alby2008
dimenticavo... non aver paura delle critiche... anzi..
ciao


Ps. le critiche fan bene se hai l'umilta di accettarle... e se ti "stendono"... rialzati...
raoforo
Grazie alby2008, questa è una critica costruttiva e l'accetto di buon grado.
Cercherò di fare tesoro delle tue osservazioni. grazie.gif
raoforo
alby2008, io lho rifatta così. Cercando di seguire i tuoi consigli, non so se ci sono riuscito almeno in parte hmmm.gif
Se hai voglia e tempo, di riconsiderarla mi faresti un grande piacere. grazie.gif
Ciao Raoul
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.