Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
gbarbiera
Ho una D200 con varie ottiche DX ed FX. In questi giorni ho acquistato la D700.
Vedendo quello che sembra un andazzo generale dovrei sbarazzarmi dell'attrezzatura DX.
Non credo però che sia il caso. I due sistemi possono coesistere e dare entrambi soddisfazioni.
Cosa ne pensate.

Giancarlo texano.gif
Francesco Martini
Sulla D700 puoi usare anche le ottiche DX, ma questa automaticamente le riconosce e ti fa il "crop" a 5megapixel sfruttando solo la parte centrale del fotogramma. Puoi anche disattivare questa opzione..ma sule focali grangangolari avrai si' il formato pieno...ma anche il fotogramma con un bel "buco nero" rotondo..... laugh.gif
Quindi per me ha poco senso usare ottice DX sul formato pieno.....e me ne "sbarazzerei".... rolleyes.gif
Francesco Martini
P.S....che ottiche DX hai?????
gbarbiera
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 2 2008, 10:50 PM) *
Sulla D700 puoi usare anche le ottiche DX, ma questa automaticamente le riconosce e ti fa il "crop" a 5megapixel sfruttando solo la parte centrale del fotogramma. Puoi anche disattivare questa opzione..ma sule focali grangangolari avrai si' il formato pieno...ma anche il fotogramma con un bel "buco nero" rotondo..... laugh.gif
Quindi per me ha poco senso usare ottice DX sul formato pieno.....e me ne "sbarazzerei".... rolleyes.gif
Francesco Martini
P.S....che ottiche DX hai?????


Nikkor 10,5 fish-eye
Nikkor 18-200
Tokina 16-50
Tokina 11-16

Comunque, come detto, non voglio darle via perchè continuerò ad usare la D200 e su questa vanno benissimo.

Ciao

Giancarlo texano.gif
SkZ
continua a usarle con la D200, altrimenti si sente sola unsure.gif
Attilio PB
Personalmente terrei il 18-200 ed il tokina 11-16.
Il primo per avere una "compatta di lusso" quando non vuoi portare dietro tutto il corredo, il secondo per completarlo e visto che è di ottima qualità. Il resto lo venderei e, se proprio non hai nulla da comprare per il pieno formato, ci prendi un bel 16 fish per la D700 (anche se personalmente prima di un fish prenderei qualche fisso importante).
Circa la convivenza dei due formati, io ne sono un fautore accanito, con due macchine, il 17-35 su FX ed il 70-200 su DX, un 50 in tasca e puoi affrontare praticamente tutto, se in tasca ci metti anche un TC-20 E puoi affrontare tutto senza difficoltà (chiaramente con qualche limite qualitativo, ma neppure terribile...).
Ciao
Attilio
gbarbiera
Attilio personalmente terrei anche il 10,5. Il fish.eye mi piace.
Per quanto riguarda il 17-35 dovunque se ne parli se ne dice un gran bene ma costa parecchio anche usato, ma viste le spese sostenute per la D700, 14-24 e 24-70 (per fortuna il 70-200 già c'era) non se ne parla. La gentil consorte, che ha autorizzato la spesa precedente senza problemi di sorta, quando ho accennato all'argomento (possibile 17-35) ha detto con voce calma e serafica "capisci a me" (mazzate in vista cerotto.gif ).
Ho anche una D80 con il relativo MBD80. Sto vedendo se riesco a piazzarla con il Tokina 16-50 ed il 24-85 che è praticamente un doppione del 24-70. Con il ricavato ed una modica aggiunta (a natale anche le consorti sono più buone laugh.gif ) sarei tentato di prendere il 105 micro VR ed il 35.
A questo punto con D700 e D200 ed un parco ottiche costituito da 10,5 -18-200, 11-16 per il DX e da 14-24, 24-70, 70-200, 50, 60micro, 85, 300, TC-14 e TC-17 più le eventuali new entry per l'FX dovrei essere a posto.
Che dici ?

Ciao

Giancarlo texano.gif
Gipsy
QUOTE(gbarbiera @ Dec 3 2008, 02:18 PM) *
...A questo punto con D700 e D200 ed un parco ottiche costituito da 10,5 -18-200, 11-16 per il DX e da 14-24, 24-70, 70-200, 50, 60micro, 85, 300, TC-14 e TC-17 più le eventuali new entry per l'FX dovrei essere a posto...
Giancarlo texano.gif


Dimmi che stai scherzando! ph34r.gif Cerrrto che sei a posto! Tanto che vorrei essere io al tuo posto laugh.gif

Buone foto!
Foffonews
QUOTE(Gipsy @ Dec 3 2008, 04:51 PM) *
Dimmi che stai scherzando! ph34r.gif Cerrrto che sei a posto! Tanto che vorrei essere io al tuo posto laugh.gif

Buone foto!


hmmm.gif Forse sull'Fx ti manca qualcosa...... biggrin.gif
Complimenti hai un corredo da sogno, ora ci vuole solo un gran manico per sfruttarlo a pieno!! wink.gif
Complimenti di nuovo!!!
vvtyise@tin.it
sì, corredo ottimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.