Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
raffer
Non è che ne senta un gran bisogno, ma se dovesse servirmi ridurre il rumore è più efficiente Noiseware o Neat Image.

Grazie,

Raffaele
buzz
Bella domanda!
E prchè non aggiungere anche noise ninja?

La riduzione del rumore comporta una piccola perdita di dettaglio. Tutti questi programmi operano in due modi: o in automatico, o in semiautomatico dove è l'utente a scegliere la zona campione da prendere come base per la riduzione, o in modo manuale, impostando una marea di parametri.
Io li ho provati tutti e tre, e quando servono davvero funzionano abbastanza bene tutti.
Non me la sento di consigliarne uno in particolare proprio perchè alla fine puoi scegliere di quanto fare intervenire il filtro.
raffer
QUOTE(buzz @ Dec 2 2008, 10:45 PM) *
Bella domanda!
E prchè non aggiungere anche noise ninja?

La riduzione del rumore comporta una piccola perdita di dettaglio. Tutti questi programmi operano in due modi: o in automatico, o in semiautomatico dove è l'utente a scegliere la zona campione da prendere come base per la riduzione, o in modo manuale, impostando una marea di parametri.
Io li ho provati tutti e tre, e quando servono davvero funzionano abbastanza bene tutti.
Non me la sento di consigliarne uno in particolare proprio perchè alla fine puoi scegliere di quanto fare intervenire il filtro.


Pollice.gif grazie.gif

Raffaele

Dr.Pat
a me piace molto noise ninja. Non so gli altri, ma si integra bene anche con photoshop. Comunque penso sia una cosa molto soggettiva, sono tutti ok.
meialex1
Per casi particolari uso Dfine 2.0
Lo trovo molto ben fatto e se dosato in maniera opportuna non rende le foto plasticose......

Massimo.Novi
QUOTE(raffer @ Dec 2 2008, 09:47 PM) *
...è più efficiente Noiseware o Neat Image.
....


Ciao

Neat Image. Introduce meno artefatti ed è più personalizzabile.

Attenzione alla soglia di intervento. Ricorda che se modifichi l'esposizione via software la riduzione di rumore è sempre meno efficace.

Noise Ninja è efficace ma ci va pesante certe volte. Noiseware e DFine suno buoni ma troppo automatici e tendono a perdere più dettaglio.

Dopo averli confrontati (sempre versioni aggiornate) Neat Image è sempre uscito vincente.

Poi decidi tu anche in base ai prezzi. Neat Image ha anche il manuale italiano.

Saluti
Pierangelo Bettoni
QUOTE(raffer @ Dec 2 2008, 09:47 PM) *
Non è che ne senta un gran bisogno, ma se dovesse servirmi ridurre il rumore è più efficiente Noiseware o Neat Image.

Grazie,

Raffaele


Da come è posta la domanda, ti consiglio Noiseware della imagenomic.
Fa da sè e tu non devi neanche pensare.
photoflavio
Tra quelli citati Noise Ninja è quello con il quale mi trovo meglio (anche se in talune circostanze ho utilizzato anche gli altri). DFine è quello con il quale ho raggiunto il minor feeling; dopo innumerevoli tentativi l'ho disinstallato perchè proprio non mi riusciva di ottenere ciò che mi serviva.

Ciao biggrin.gif
Flavio

gciraso
Neat Image secondo me è il meno invasivo ed il più personalizzabile. Puoi dosare esattamente l'intervento che ti serve, senza molta perdita di dettaglio. Gli altri li ho provati, prima di sceglierne uno, e li ho trovati poco malleabili.

Saluti

Giovanni
capannelle
Ho provato Neat Image e Noise Ninja.

Utilizzo Noise Ninja perchè introduce meno artefatti di Neat Image.
Inoltre agendo sul parametro "contrast" si minimizza la perdita di nitidezza che interviene durante l'eliminazione del rumore.
Impostando questo controllo a "12" invece che a "10" si ottiene un aumento della nitidezza apparente piacevole e senza creare artefatti wink.gif
raffer
Premesso che sono convinto che programmi di tal genere meno si usano meglio è, constata la perfetta disuniformità dry.gif dei consigli credo che o li provo tutti e scelgo in base ai personali gusti oppure tra Noiseware, Neat Image, Dfine e Noise Ninja tiro a sorte. rolleyes.gif

Comunque grazie a tutti,

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.