Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paoloc66
Salve,
da non molto sono un felice possessore della D70 e "purtroppo" ho notato che quando fai qualche bel primo piano e' un dramma!!!
Escono fuori tutti i difetti della pelle (anche troppi), e naturalmente le ragazze non sono molto contente...
Devo quindi andare di fotoritocco con PS.
Volevo sapere quale e' la tecnica o se ci sono gia' dei programmi o plug-in che servono a eliminare questi problemi e rendere la pelle bella liscia come in tutte le foto sulle riviste...

Grazie
ibertola
QUOTE (paoloc66 @ Dec 27 2004, 11:24 AM)
Salve,
da non molto sono un felice possessore della D70 e "purtroppo" ho notato che quando fai qualche bel primo piano e' un dramma!!!
Escono fuori tutti i difetti della pelle (anche troppi), e naturalmente le ragazze non sono molto contente...
Devo quindi andare di fotoritocco con PS.
Volevo sapere quale e' la tecnica o se ci sono gia' dei programmi o plug-in che servono a eliminare questi problemi e rendere la pelle bella liscia come in tutte le foto sulle riviste...

Grazie

Penso che il filtro Soft Focus, in post-work sia proprio al caso tuo biggrin.gif

Enjoy
Ivan
paoloc66
Scusami, ma io ho photoshop CS in italiano e sinceramente non riesco a capire di quale si tratta...
germinal27
QUOTE (paoloc66 @ Dec 27 2004, 12:01 PM)
Scusami, ma io ho photoshop CS in italiano e sinceramente non riesco a capire di quale si tratta...

prova quifiltri
@lberto
QUOTE (paoloc66 @ Dec 27 2004, 11:24 AM)
Salve,
da non molto sono un felice possessore della D70 e "purtroppo" ho notato che quando fai qualche bel primo piano e' un dramma!!!
Escono fuori tutti i difetti della pelle (anche troppi), e naturalmente le ragazze non sono molto contente...
Devo quindi andare di fotoritocco con PS.
Volevo sapere quale e' la tecnica o se ci sono gia' dei programmi o plug-in che servono a eliminare questi problemi e rendere la pelle bella liscia come in tutte le foto sulle riviste...

Grazie

Scatta con profilo colore SRGB 1a (se non ricordo male) che è ottimizzato per rendere al meglio i colori della pelle, poi imposta lo sharpening su low e Tone Comp su medium low.
Se ciò non bastasse vai di photoshop!
oesse
Non dipende dalla D70, ma dall'obiettivo che usi e da come lo usi.

.oesse.
Jazz
QUOTE (oesse @ Dec 28 2004, 11:48 AM)
Non dipende dalla D70, ma dall'obiettivo che usi e da come lo usi.

.oesse.

concordo,

infatti se usiamo un 105/135 defocus (ad esempio) non sarà come usare un micro nikkor 60/105.

Senza contare poi la scelta della luce e della sua angolazione.

Tuttavia in Photoshop, se proprio inevitabile, possiamo ammorbidire alcuni difetti.
Personalmente preferisco usare manualmente il "Pennello Sfoca", regolato al 50 % di flusso e 50% di pressione.

Ciao, Pino.
r.toson
Dai un'occhita quì:

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...ST&f=14&t=11140

c'e anche qualcosa che fa al caso tuo...
r.toson
...se no, fai "come si faceva una volta"

un filtro neutro (UV) e della vaselina, puoi modulare la quantità,
e quando hai finito lavi il filtro con il detersivo dei patti...

Buone foto...e mandaci qualche tuo scatto.
r.toson
Chi si ricorda di David Hamilton*...

...mi pare facesse così...

l.ceva@libero.it
Premetto la mia "antipatia" per i defocus che non ho mai apprezzato ma è una questione di gusti personali.
molto meglio lavorare con un obbiettivo tagliente e poi semmai ammorbidire in post produzione, più difficile l'operazione contraria!
Senza contare che lavorando partendo da un file molto nitido sarà possibile in post-produzione agire zonalmente cosa che non si potrà mai fare operando con un filtro flou direttamente in ripresa.

Un suggerimento preliminiare per il tuo problema prima di prendere in esame soluzioni più radicali, potrebbe essere quello di agire con molta attenzione con la maschera di contrasto; conviene sempre partire con le impostazioni base giuste o più appropriate per non essere poi obbligati a coreggerle a posteriori.

Se parti con un impostazione alta direttamente in macchina (parametro nitidezza) la maschrà verrà applicata uniformemente su tutta l'immagine nel caso di un ritratto quindi verranno esaltati anche i difetti della pelle.
Ciò vale anche se, lavorando in RAW, la maschera la regoli dopo in CAPTURE.
Questo è il motivo per il quale io suggerisco sempre di regolare la nitidezza sulla macchina al masimo su NORMAL e poi recuperare la nitidezza applicando la maschera di contrasto in PS.
Il vantaggio è che in PS possiamo decidere di applicare la maschera solo dove c'è n'è davvero bisogno.
Se applichiamo la maschera ad un ritratto conviene impostare un raggio piuttosto alto (150-250) abbinato ad una soglia di 10, in questo modo l'effetto sarà visibile solo dove c'è davvero qualcosa da esaltare mentre verranno ignorate (grazie alla soglia relativamente alta) le transizioni più "dolci" come appunto possono essere le imperfezioni della pelle.
Vi sono anche metodi più complessi basati sulla creazione di una maschera in grado di individuare i contorni che sarà poi utilizzata per applicare il filtro solo in queste zone.
Per quanto riguarda il profilo colore ti consiglio di operare in ADOBE RGB 98.

La corretta gestione della maschera di contrasto è, a mio modo di vedere, la prima cosa da fare dato che il suo uso indiscriminato provoca spesso risultati poco soddisfacenti peggiorando spesso la situazione.

Tutte le altre soluzioni sono sicuramente valide e molto legate al gusto personale ma vanno prese in esame solo dopo aver ottenuto un file buono senza artefatti.

Personalmete detesto le foto alla Hamilton!
ciao

Lorenzo

www.lorenzocevavalla.it
Giorgio Baruffi
assolutamente daccordo con Lorenzo...

comunque sia, in post con PS CS si possono ottenere risultati davvero ottimi, ti lascio un link dove c'è un tutorial davvero molto ben fatto proprio per "aggiustare" in PS l'effetto della troppa nitidezza nei ritratti:

http://www.dpchallenge.com/tutorial.php?TUTORIAL_ID=28

è in inglese, ma una volta acquisito il metodo è quasi infallibile...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.