Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Andrea Moro
Durate un bel tramonto i raggi del sole hanno colpito le nuvole su questo monte, creando l'impressione, in me, di un vulcano in eruzione. Considerando i colori molto intensi e luminosi, ho preferito impostare la macchina in maniera neutra e sottoesponendo di molto la lettura esposimetrica per preservare la purezza dei colori. Il contrasto e la luminosità sono stati in parte recuperati in fase di sviluppo del NEF.

IPB Immagine
MB 1942
La trovo molto suggestiva.

Lo scuro in alto è un digradante? Applicato sull'obiettivo o in PP?

E che intendi per impostazione "neutra" della fotocamera? Se scatti in raw, è sempre "neutra" tranne giustamente la sottoesposizione che hai precisato.
Gufopica
complimenti foto davvero spettacolare...
e titolo perfetto!
guru.gif
Vito.Coppola
E' davvero una bella realizzazione... Pollice.gif ,e personalmente trovo anche il titolo azzeccato... Pollice.gif



Ciao

Vito
Andrea Moro
Grazie a tutti per i commenti sinora ricevuti Pollice.gif

QUOTE(MB 1942 @ Nov 30 2008, 10:00 PM) *
Lo scuro in alto è un digradante? Applicato sull'obiettivo o in PP?

E che intendi per impostazione "neutra" della fotocamera? Se scatti in raw, è sempre "neutra" tranne giustamente la sottoesposizione che hai precisato.

Si, ho usato anche un digradante, necessario per l'elevato numero di stop di differenza tra cielo e montagna.

Per neutra intendo le impostazioni on-camera: contrasto basso, saturazione normale...ottengo così un'immagine smorta in partenza e facilmente lavorabile con le curve, ricca nel dettaglio. Se avessi usato un contrasto accentuato, avrei bruciato ampiamente il canale del rosso (magari senza bruciare le alte luci).
alessandro.sentieri
Molto bella.
La composizione è molto originale, grazie alla scelta di utilizzare un taglio verticale e di inquadrare quel particolare punto della curva delle montagne.

Saluti
Ale
mirko_nk
A primo impatto sinceramente non la gradivo molto. Poi guardandola e riguardandola ho apprezzato la semplicità ma allo stesso tempo la potenza compositiva di questo scatto, che solo un occhio esperto ed attento come il tuo (e pochi altri) poteva realizzare. wink.gif Pollice.gif
Maury_75
Semplice e disarmante, sopratutto grazie al contrasto tra la terra (che sembra bruciata) ed il cielo.
Gran colpo d'occhio guru.gif
Bravissimo socio!
Saluti Maury
robermaga
Qui siamo all'eccellenza! Pollice.gif Inquadratura e colori bellissimi.

Ciao
Roberto
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao Andrea.Ottima inquadratura ed ottimo contrasto tra cielo e terra. guru.gif
thecrow78
NN vedo la foto!!! dry.gif
Ciao
easycon69
Belli i colori del cielo e l'effetto che ne deriva sul versante delle montagne.

Luca
Enrico Grotto
Attimo colto notevole, e ottimo il risalto di questi colori del cielo...perdona la sincerità, ho visto tue foto che mi hanno affascinato maggiormente, anche se questa è davvero ben studiata ed eseguita...
Complimenti come sempre per la dedizione e ricerca che costantemente mette negli scatti che ci proponi!
Massimiliano C. Scordino
ogni tua foto oltre ad essere bella trasmette sempre senzazioni straordinarie.....ottimo titolo sei un grande .....

ciao massimiliano
roberto depratti
Immagine bella, semplice e suggestiva.
Buona resa cromatica, bel taglio ...BRAVO!!

Roberto
bruco82
davvero una bellissima foto...nulla da dire.. guru.gif

ciaociao
Luca
Marco Vegni
Bravo Andrea, una foto molto suggestiva dai colori bellissimi...i miei complimenti

Ciao ciao
Marco
Maurizio Mandarino
Ottima Andrea Pollice.gif Quoto gli altri per l'eccellente nitidezza, compo e contrastro...
Saluti Mau
giuseppe v
Ciao Andrea,
e' sempre un piacere ammirare le tue bellissime foto.

Ciao Giuseppe
fabryxx
Come sempre bellissime

Ciao Fabri
MB 1942
QUOTE(Andrea Moro @ Nov 30 2008, 10:35 PM) *
Per neutra intendo le impostazioni on-camera: contrasto basso, saturazione normale...ottengo così un'immagine smorta in partenza e facilmente lavorabile con le curve, ricca nel dettaglio. Se avessi usato un contrasto accentuato, avrei bruciato ampiamente il canale del rosso (magari senza bruciare le alte luci).


Scusa se approfondisco ma le impostazioni on-camera di cui parli tu, non sortono alcun effetto su un raw. Capirei se tu parlassi di jpeg, allora senza dubbio.
L'unica impostazione che conta è l'esposizione, quella la vedi anche nel raw, ma tutto il resto sono settaggi che fai dopo, incluso il WB se la macchina lo sbaglia al momento dello scatto. Quando apri il file con PS, la maschera di camera raw ti propone delle impostazioni di contrasto, nitidezza, saturazione che sono standard e pre-impostate ma tu le puoi cambiare come vuoi fino ad arrivare ad un file "completamente neutro" (come dici tu) azzerando tutto (questo profilo esiste trai preset di Lightroom e si chiama appunto "zeroed").
L'impostare un certo contrasto e una certa nitidezza on camera e poi scattare raw è un non senso.
Andrea Moro
Grazie a tutti per i numerosi riscontri e i vostri piacevoli e graditi commenti grazie.gif

@ MB 1942: ciao, so cosa intendi ed hai ragione da un punto di vista tecnico. Dal punto di vista pratico invece preferisco impostare la macchina per avere una foto quasi pronta da convertire e per questo uso i migliori settings possibili e, nello stesso contesto, anche dei filtri puramente ottici. Piccoli aggiustamenti e magari un WB cannato sono recuperabili col raw, ovviamente. Il risultato? Sono più contento di quello che scatto, perché frutto di un ragionamento ed un'analisi della scena pre-scatto, piuttosto che di un'operazione equivalente in postproduzione, basata solo sul gusto personale e non su quell'atto decisionale sul campo.
In alcune situazioni, piuttosto critiche per il sensore preferisco non usare settaggi "aggressivi". In questo caso se avessi usato un contrasto "alto", avrei rischiato di bruciare facilmente le alte luci. In fase di scatto avrei sottoesposto maggiormente la foto per recuperarle, facendo riferimento all'istogramma. Come risultato avrei avuto una foto più scura e qualitativamente peggiore, perché avrei dovuto lavorare maggiormente con le curve in postproduzione. Non so se mi sono spiegato wink.gif
Juka
:> Bella e sinuosa!

..piccola curisità ...quale Vulcano ?

ciao
Luca
Andrea Moro
QUOTE(Juka @ Dec 1 2008, 09:30 PM) *
:> Bella e sinuosa!

..piccola curisità ...quale Vulcano ?

Ciao Luca! Grazie per il piacevole commento! Sono contento che il messaggio sia passato messicano.gif Non è un vulcano è una montagna normalissima smile.gif
Giòdivita
Bellissimi i colori del cielo ma anche della montagna. Ma è molto suggestiva l'astrazione che ne hai ricavato tu. Bravo Andrea! guru.gif X 100

un saluto
Giòdivita
Andrea Moro
Grazie Giò, troppo gentile grazie.gif
dario-
Ciao Andrea wink.gif quoto giò, inizialmente neanche a me diceva tanto appena vista, poi in seguito ne ho apprezzato la delicatezza dei colori.

Bravo Pollice.gif

Dario
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.