Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Paolofid
Ciao a tutti

Posto in Bar, visto che si tratta di software ma non Nikon, e visto che non si tratta propriamente di foto ritocco.
Se poi esiste una sezione più opportuna e un moderatore mi vuole spostare, ben venga!

La domanda è questa.

Ho delle foto scattata con reflex Nikon impostata su NEF+JPG.
I jpg sono full size con alcune impostazioni di vivid e sharpness particolari. I nef servono per poter ritornare su queste impostazioni.

Con Ligthroom importo le foto e gli dico di considerare come un unico file le coppie nef+jpg.

Nella parte "library" in modalità grid correttamente mi appare il thumbnail della foto una sola volta, in modalità neutra (presa cioè da nef) e sul thumbnail c'è scritto "nef+jpg"

Ne seleziono solo alcune e faccio "export". Riesco ad esportare in un altra cartella i soli file nef se scelgo come formato di esportazione "original". Oppure dei jpg rifatti da lightroom a partire dai nef se scelgo come formato "jpg", e devo scegliere la qualità. C'è un modo per esportare le foto selezionate ma in termini dei jpg originali che ho nella cartella, ovvero quelli vivid e saturi fatti da me, senza cioè che lighroom ricrei i jpg al volo?

Spero di essermi capito
Sembra cioè che quei jpg creati dalla macchina non sia possibile con lightroom esportarli o trattarli.

Grazie a chi ha capito qualcosa nella mia domanda e a chi avrà tempo per rispondermi
nippokid (was here)
Non ho capito niente!! smile.gif ...ma niente niente niente!!!

...comunque...

Se lavori sul NEF esporti il risultato dello sviluppo del NEF.
Se lavori sui Jpeg esporti il risultato del pastrocchio sul Jpeg. ( biggrin.gif )
Per pastrocchiare il Jpeg devi necessariamente "svincolare" quest'ultimo dal NEF, modificando l'opzione NEF+Jpeg come unico file

Se invece, come temo di aver capito tra le righe, vorresti che lo sviluppo NEF fosse uguale al Jpeg...hai sbagliato software!!
Con software "terzi", devi manualmente ricreare quel tipo di resa partendo dallo sviluppo di default, oppure trovare un preset che cerchi di simulare la resa Vivid della tua fotocamera, oppure, utilizzare gli Adobe Camera Setting, sempre come base di partenza, per avvicinarti al Vivid.

Molto più semplice usare ViewNX o CaptureNX, se lo scopo è ricreare la resa del Jpeg.

hmmm.gif hmmm.gif


bye.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.