Ciao
Forse non mi sono spiegato bene quando ho parlato di cartoncino grigio, il cartoncino Kodak, ha anche una parte bianca, e questa si usa per il bilanciamento del bianco, quando però sei nella stessa condizione di luce del soggetto.
Il bilanciamento del bianco, non è qualcosa che ha a che fare con la lettura esposimetrica, regola solo il tono generale della foto per quella data illuminazione, ricordi le pellicole per luce diurna usate con la luce delle lampadine?
Queste foto venivano giallo/rossastre appunto perchè la temperatura colore per le quali erano fatte avevano una gradazione Kelvin adatta alla luce diurna, adesso col digitale abbiamo la possibilità di regolare queste "dominanti" col WB.
Il filtro semitrasparente, serve a dire alla macchina che in quelle condizioni di luce, quello che la macchina vede attraverso l'obbiettivo in quel momento è il colore bianco, quindi elimina le dominanti, in teoria questo sistema è valido quando non puoi usare il foglio bianco se sei distante dal soggetto, sempre in teoria, col filtro potresti inquadrare la sorgente di luce, e quella immagine che la macchina vede, per lei è il bianco in quella situazione.
Fino ad ora ho sempre usato il foglio bianco, ma credo che il grigio faccia lo stesso servizio...
Al momento trovo che in situazioni normali, non in foto notturne, il sistema migliore è, per me, scattare in raw con il wb regolato su auto e pi regolarlo in postproduzione, cercando un grigio medio o regolandolo con le apposite regolazioni.
La cosa importante è quella di non confondersi tra bilanciamento del bianco e misurazione della luce.
Ti allego link al riguardo:
http://www.marcotogni.it/articoli/bilanciamento-del-biancoCiao