Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Nessuno
Chiedo un consiglio dovendo comprare un programma, per gestire i file della D300 quale mi consigliate, sono indirizzato verso NX2 ma volevo sentire la vostra. grazie.gif
raffer
QUOTE(Nessuno @ Nov 29 2008, 10:33 AM) *
Chiedo un consiglio dovendo comprare un programma, per gestire i file della D300 quale mi consigliate, sono indirizzato verso NX2 ma volevo sentire la vostra. grazie.gif


Capture NX2 va più che bene, peccato che sia a pagamento (all'inizio con D300 lo davano gratis). dry.gif

Ciao,

Raffaele
carmine_col
QUOTE(raffer @ Nov 29 2008, 11:32 AM) *
Capture NX2 va più che bene, peccato che sia a pagamento (all'inizio con D300 lo davano gratis).
Ciao,
Raffaele


.... un pò lentino.... ma comunque il massimo per i tuoi nef, lo tiri fuori di lì, anche se oggi si è affacciato sul mercato LIGHTROOM 2 aggiornato a 2.1 che a detta di molti su questo forum, non ha nulla da invidiare ad nx.... sicuramente più veloce....

Saluti!
Nessuno
LIGHTROOM 2 dove lo posso vedere questo ed eventualmente come si acquista?
antonio briganti
Per tutti i prodotti ADOBE puoi scaricare il trial, valutare ed eventualmente poi procedere all'acquisto.
Penso che succeda la stessa cosa per LR.
ciao
antonio
vvtyise@tin.it
NX2, ma è da vedere bene il nuovo Lightroom.
andystarsailor
Ciao a tutti.
Da nuovo possessore di una D60 sono indeciso sul software da usare per ritoccare e spero migliorare le mie foto in nef.
I miei dubbi riguardano la compatibilità appunto dei nef con un software che non sia capture nx 2 e le potenzialità dei vari software.
Mi riferisco soprattutto a photoshop, capture nx 2 e lightroom 2. Quali sono le differenze tra questi software (tralasciando la differenza di prezzo) a livello di compatibilità, prestazioni e possibilità di gestione dei nef della mia D60?

Spero saprete consigliarmi al meglio.... wink.gif
dario205
Vorrei inserirmi nella discussione anche io, dato che ho gli stessi dubbi, io non sono un grande amante del fotoritocco, soprattutto perchè mi ritengo poco capace in materia, insomma a me interessano pochi parametri, ritocchi molto limitati, e magari provare un pò l'hdr per scoprirne le funzionalità, con capture posso fare tutto questo??? Cos'ha in più rispetto a ViewNX??

Con corpi macchina tipo d80, d90, viene dato in offerta???

Grazie a tutti per l'attenzione wink.gif
raffer
QUOTE(dario205 @ Dec 14 2008, 02:18 PM) *
Con corpi macchina tipo d80, d90, viene dato in offerta???


Purtroppo no! dry.gif

Raffaele
dario205
QUOTE(raffer @ Dec 14 2008, 04:19 PM) *
Purtroppo no! dry.gif

Raffaele


Ma si può solo ordinare online??? Io nei negozi non lo trovo mica??? Devo cercare nella grande distribuzione?
Mizoshi
QUOTE(andystarsailor @ Dec 12 2008, 03:39 PM) *
Ciao a tutti.
Da nuovo possessore di una D60 sono indeciso sul software da usare per ritoccare e spero migliorare le mie foto in nef.
I miei dubbi riguardano la compatibilità appunto dei nef con un software che non sia capture nx 2 e le potenzialità dei vari software.
Mi riferisco soprattutto a photoshop, capture nx 2 e lightroom 2. Quali sono le differenze tra questi software (tralasciando la differenza di prezzo) a livello di compatibilità, prestazioni e possibilità di gestione dei nef della mia D60?

Spero saprete consigliarmi al meglio.... wink.gif


Ciao andy anche io sono un felice possessore della D60 da circa 3 settimane e mi sono posto anche io gli atessi tuoi problemi poi girando un po sul forum, navigando un po in rete e cercando un po nei negozzi ho preso visione delle varie soluzioni che ci sono e te le elenco sperando di evitarti di fare i miei stessi giri laugh.gif

1) GIMP lo uso da un po di tempo e mi sono sempre trovato bene perchè ha degli aggiornamenti ravvicinati e quindi è in costante evoluzione e (cosa che preferisco) è gratis lo puoi scaricare da qui, come vedi dal sito capita che in un mese possano fare tre aggiornamenti, e sempre nello stesso sito trovi anche tutorials e manuali.

L'unico difetto che ho riscontrato è che però non mi apre i NEF così comè devo trovare un plug in che lo faccia ma al momento non ci sono riuscito
Mizoshi
QUOTE(andystarsailor @ Dec 12 2008, 03:39 PM) *
Ciao a tutti.
Da nuovo possessore di una D60 sono indeciso sul software da usare per ritoccare e spero migliorare le mie foto in nef.
I miei dubbi riguardano la compatibilità appunto dei nef con un software che non sia capture nx 2 e le potenzialità dei vari software.
Mi riferisco soprattutto a photoshop, capture nx 2 e lightroom 2. Quali sono le differenze tra questi software (tralasciando la differenza di prezzo) a livello di compatibilità, prestazioni e possibilità di gestione dei nef della mia D60?

Spero saprete consigliarmi al meglio.... wink.gif


Ciao andy anche io sono un felice possessore della D60 da circa 3 settimane e mi sono posto anche io gli atessi tuoi problemi poi girando un po sul forum, navigando un po in rete e cercando un po nei negozzi ho preso visione delle varie soluzioni che ci sono e te le elenco sperando di evitarti di fare i miei stessi giri laugh.gif

1) GIMP lo uso da un po di tempo e mi sono sempre trovato bene perchè ha degli aggiornamenti ravvicinati e quindi è in costante evoluzione e (cosa che preferisco) è gratis lo puoi scaricare da qui, come vedi dal sito capita che in un mese possano fare tre aggiornamenti, e sempre nello stesso sito trovi anche tutorials e manuali.
L'unico difetto che ho riscontrato è che però non mi apre i NEF così comè devo trovare un plug in che lo faccia ma al momento non ci sono riuscito ma non dispero di trovarlo laugh.gif

2) Photoshop è il programma di fotoritocco per eccellenza e apre i NEF trammite camera RAW, il difetto in questo caso è il prezzo che è di € 1.018,80 quindi se lo possono permettere solo i professionisti ammeno che non ti accontenti di andare avanti a versioni di prova cool.gif, altra soluzione e rivolgersi al fratellino minore di Photoshop che è Photoshop Elements 7 del costo di € 99,60 è più ridotto come strumenti ma è sicuramente più alla portata delle nostre tasche.

3) Paint Shop Pro Photo X2 Ultimate della Corel lo sto provando adesso e sembra che anche se non ha nell'elenco dei RAW la D60 quelli che ho scattato me li ha aperti tutti quindi direi che è compatibile quello che mi piace però è che al prezzo di € 89,00 quindi paragonabile al photoshop element ho un programma simile a Photoshop CS come strumenti e quindi direi che è una buona soluzione, in più ho visto che inclusi nel pacchetto ci sono anche un programma per recuperare i dati dalle schede anche formattate e il programma painter photo essential 4 per creare dipinti dalle foto e una chiavetta USB da 2 gigabite.

Dopo aver visto queati programmi mi sto oriantando verso Paint Shop Pro perchè con poca spesa rieaco a fare un po tutto senza grossi limiti, quello che posso consigliarti è di provarli tutti e vedere quale fa al caso tup
Spero di esserti stato di aiuto anche se un po lungo texano.gif

Alessandro

P.S. scusate il doppio post
andystarsailor
QUOTE(Mizoshi @ Dec 20 2008, 04:49 AM) *
3) Paint Shop Pro Photo X2 Ultimate della Corel lo sto provando adesso e sembra che anche se non ha nell'elenco dei RAW la D60 quelli che ho scattato me li ha aperti tutti quindi direi che è compatibile quello che mi piace però è che al prezzo di € 89,00 quindi paragonabile al photoshop element ho un programma simile a Photoshop CS come strumenti e quindi direi che è una buona soluzione, in più ho visto che inclusi nel pacchetto ci sono anche un programma per recuperare i dati dalle schede anche formattate e il programma painter photo essential 4 per creare dipinti dalle foto e una chiavetta USB da 2 gigabite.

Alessandro

P.S. scusate il doppio post


Questo software mi sembra interessante. Scappo ad informarmi meglio.

Grazie mille Ale!!! rolleyes.gif
giannizadra
Per gestire i NEF, i miei preferiti sono CaptureOne4 (Phase One) e NX2.

Per il fotoritocco, Photoshop (a me basta e avanza Elements) o PaintShopPro (Corel).
FMal
Io uso correntemente Corel Paint Shop Pro Photo X2 e Capture NX/NX2.
I due prodotti sono concettualmente diversi e si integrano a vicenda:

Photo X2 è un editor generale, rapido, leggero e che offre l' 80% di quello che offre Photoshop ad un costo contenuto.
Tenendo presente che la maggioranza degli utenti amatoriali necessita di meno del 50% delle funzioni, ma esige la facilità d'uso, Photo X2 è a mio parere il massimo, apre praticamente tutti i formati ma non il NEF (almeno quello della D300, l'estensione NEF è prevista come possibilità, probabilmente richiede plugin o estensioni).

Capture NX2 è invece specifico e dedicato al NEF. Io in genere scatto in NEF, studio il taglio e le luci con NX2, salvo l'originale ancora in NEF, e dall'originale "trattato" estraggo diversi JPG a massima qualità che poi tratto in dettaglio con Photo X2 (ad esempio per togliere eventuali puntini, ecc) per i diversi utilizzi che ne voglio fare,

Se devo trattare JPG di diversa provenienza li apro direttamente con Photo X2, che ritengo più pratico per le operazioni di trattamento generico.

Conclusioni: per chi lavora solo in JPG, basta ed avanza Photo X2.
Per chi lavora in NEF (opzione raccomandata!) consiglio NX2 o altri prodotti che supportino appieno le funzioni NEF (impagabili i punti colore !!!)

Tutto da vedere Photo X2 Ultimate, che dovrebbe integrare anche le funzionalità NEF, ma nonlo conosco
andystarsailor
Ok, mentre facevo la domanda FMal già si prodigava per rispondermi...eh eh eh!!!!

Grazie, ora ho le idee più chiare.... cool.gif
giannizadra
QUOTE(andystarsailor @ Dec 20 2008, 10:57 AM) *
Forse è arrivato il momento di chiederlo. Ho rimandato fin troppo questa domanda:
qual'è la differenza tra gestire i NEF e fare fotoritocco?
In photoshop non lavori comunque sul NEF?
Perchè usare 2 software differenti?
Andrea
Ok, mentre facevo la domanda FMal già si prodigava per rispondermi...eh eh eh!!!!

Grazie, ora ho le idee più chiare.... cool.gif


Con Photoshop, prima ottimizzi il NEF (in Camera RAW) e poi eventualmente apri il file nell'editor principale per operazioni di "fotoritocco" più invasive e/o stravolgenti (layers, prospettiva, assemblaggio di parti di più immagini, clonazioni, cornici, ecc.); lo stesso (quasi...) con PSP Ultimate.

Con NX2 e COne4, ottimizzi i NEF e poi eventualmente passi i file a un programma di fotoritocco per il resto.
Sono i due programmi che a mio gusto "sviluppano" meglio i NEF.
andystarsailor
QUOTE(giannizadra @ Dec 20 2008, 11:06 AM) *
Con Photoshop, prima ottimizzi il NEF (in Camera RAW) e poi eventualmente apri il file nell'editor principale per operazioni di "fotoritocco" più invasive e/o stravolgenti (layers, prospettiva, assemblaggio di parti di più immagini, clonazioni, cornici, ecc.); lo stesso (quasi...) con PSP Ultimate.

Con NX2 e COne4, ottimizzi i NEF e poi eventualmente passi i file a un programma di fotoritocco per il resto.
Sono i due programmi che a mio gusto "sviluppano" meglio i NEF.


Capito, capito...con un programma mi concentro sulla foto per renderla come desidero (quasi come riscattare la foto). Ottenuta la foto che volevo ci lavoro su con un altro programma per ritocchi più spinti, creativi e personali.
Giusto?
Oh yeah!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.