Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
MB 1942
Questa foto è stata fatta con il 105 VR micro che di per sé, essendo un'ottica molto contrastata e ricca di dettaglio, non sarebbe proprio adattissima al ritratto.... Tuttavia, a TA e azzerando lo sharpening mi pare che possa dare risultati dignitosi (a parte i colori un po' saturi che non ho toccato in PP ma quelli si possono sistemare).

Il soggetto era distante poco più di un metro e mezzo dall'obiettivo e con il diaframma così aperto ho cercato una ridottissima pdc che credo di aver ottenuto ma non vorrei aver esagerato.... Si tratta di un cm, forse anche meno... Secondo la vostra esperienza è tollerabile questo livello di pdc oppure, in generale, sarebbe meglio chiudere di più ed avere fuoco almeno dal naso fino alle orecchie?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
marcella scopelliti
Ciao,
visto che nessuno ti ha ancora risposto provo a farlo io.
Per quanto riguarda la tua domanda credo che non si possa dare una risposta ultimativa senza essere presuntuosi.
Direi che la migliore risposta sarebbe: dipende...dipende dalla foto, dipende da cosa vuoi che l'osservatore guardi, che percorso segua nella lettura della foto. Personalente io per ritratti amo quasi sempre avere una ridotta profondità di campo anche perchè amo le inquadrature parziali ossia che non diano un'idea globale del soggetto ma che catalizzino lo sguardo dell'osservatore su un punto preciso che può (evidentemente perchè è forte per sua natura) riassumere da solo tutto ciò che il soggetto è interamente. Non so se mi sono spiegata ma resta cmq un mio gusto assolutamente personale.

Per il resto...ad essere sincera...vorrei farti una domanda sperando sia costruttiva: perchè hai scattato in orizzontale? E poi, avendo un'ottica stabilizzata e lumonosa, perchè hai usato il flash frontale su un soggetto così poco adatto a questa luce?
MB 1942
Grazie per i consigli, sono sempre benvenuti.

Cosa intenti con "un soggetto poco adatto a questa luce"?
-syd-
QUOTE(MB 1942 @ Nov 29 2008, 03:49 PM) *
Grazie per i consigli, sono sempre benvenuti.

Cosa intenti con "un soggetto poco adatto a questa luce"?


credo si intenda la carnagione molto chiara e i capelli biondi ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.