Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Gufopica
Ciao a tutti vi poso qui una serie di scatti effetuati in quel di Tellaro...
Di seguito riporto una storia "leggenda" legata da sempre a questo piccolo borgo..

"Tellaro Borgo nel Golfo in riva al Mare sopra scogli distante da lerici tre miglia e 4600 palmi circa dal distrutto Luogo di Barbaquano, corrotamente Barbazzano: così nominato dal Canale detto Capo d'Acqua; che discende verso Fiascherino".

Il Borgo, il cui nome, di origine presumibilmente etrusca, pare stia ad indicare zona di confine, è ricordato nel 1152 anno in cui Genova vantò su di esso dei diritti. Nel 1238 Tellaro aveva mura e castello sotto la protezione di San Giorgio. Intorno alla chiesa, innalzata su uno scoglio a picco sul mare sorsero via via le case strette una all'altra. Due carruggi, arterie anguste e semibuie, sotto volti quasi continui permettevano il passaggio nell'interno del borgo; partivano da due porte di rimpetto allo scalo e alla sera venivano chiuse. La porta d'ingresso del borgo era situata a fianco della vecchia chiesa e dava sulla piazzetta antistante lo scalo. Nel 1284 militava contro Genova, poi si sottomise ad essa. La vecchia Chiesa parrocchiale, che con la sua abside sembra proprio una nave pronta ad essere varata, conserva alcuni marmi forse provenienti dalla vecchia chiesa di Barbazzano, una pala marmorea scolpita a basso rilievo, del secolo XVI, mentre il fonte battesimale di stile barocco e la statua di San Giorgio sono state spostate dalla vecchia alla nuova chiesa.
Tellaro è legato alla leggenda di un grosso polpo che si avvicinò al porticciolo suonando le campane della chiesa per allarmare la popolazione dell’arrivo dei saraceni. Si narra però che il vero pericolo fosse rappresentato dal pirata Gallo d'Arenzano e che un tale Marco Arzellino, di guardia sul campanile della chiesa, addormentatosi, provocò lo scampanio a causa della fune che si era legato alla gamba.

Tellaro visione insolita
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 914.1 KB

Questo è Tellaro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

al tramonto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB

panoramica Tellaro
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB

graditi commenti ci tengo!
grazie.gif a tutti anticipatamente!
Matteo.

Pazzaura
A me piacciono molto!

Complimenti wink.gif
cosimo.camarda
delle foto interessanti, ma noto un evidente distorsione sull'orizzonte, quale ottica hai usato.
Gufopica
QUOTE(Pazzaura @ Nov 25 2008, 09:59 AM) *
A me piacciono molto!

Complimenti wink.gif


ciao Pazzaura..
grazie grazie.gif davvero mi fa piacere
Gufopica
QUOTE(cosimo.camarda @ Nov 25 2008, 10:00 AM) *
delle foto interessanti, ma noto un evidente distorsione sull'orizzonte, quale ottica hai usato.




ciao grazie per il passaggio e il commento..
ho utilizzato come obiettivo il 24-70 f2.8 nikon
Knut_
Belle,ma la prima l'avrei preferita non obliqua....secondo me avrebbe espresso di più.
Nell'insieme molto piacevoli....Molto interessante l'introduzione.

Complimenti!

Saluti

Luca
Gufopica
QUOTE(Knut_ @ Nov 25 2008, 10:16 AM) *
Belle,ma la prima l'avrei preferita non obliqua....secondo me avrebbe espresso di più.
Nell'insieme molto piacevoli....Molto interessante l'introduzione.

Complimenti!

Saluti

Luca



Grazie Luca..
ti ringrazio per aver sottolineato anche l'introduzione..ci tenevo a fare un bel lavoretto...
la prima obliqua cosi..ogni tanto ne faccio qualcuna in giro..mi piacicono un po particolari..ma chiaramente non rispetta le regole principali!
cmq grazie.gif davvero tanto
Matteo.
Vincenzo.Cicchirillo
Scatti molto interessanti Matteo. 2 e 4 i miei preferiti. Pollice.gif
Ciao Vincenzo
Matt.3
QUOTE(Knut_ @ Nov 25 2008, 10:16 AM) *
Belle,ma la prima l'avrei preferita non obliqua....secondo me avrebbe espresso di più.
Nell'insieme molto piacevoli....Molto interessante l'introduzione.

Complimenti!

Saluti

Luca


Quoto Luca,
complimenti Pollice.gif

Matt
dario-
QUOTE(Knut_ @ Nov 25 2008, 10:16 AM) *
Belle,ma la prima l'avrei preferita non obliqua....secondo me avrebbe espresso di più.
Nell'insieme molto piacevoli....Molto interessante l'introduzione.


Quoto Luca, poi anche per me 2 e 4 wink.gif

Ciaoo
Dario
Gufopica
QUOTE(vincent77 @ Nov 25 2008, 12:48 PM) *
Scatti molto interessanti Matteo. 2 e 4 i miei preferiti. Pollice.gif
Ciao Vincenzo



grazie per il commento e per il passaggio... grazie.gif

QUOTE(dario- @ Nov 25 2008, 01:28 PM) *
Quoto Luca, poi anche per me 2 e 4 wink.gif

Ciaoo
Dario



ciao Dario,ciao Matt.3
vi ringrazio molto per il passaggio e per aver aprezzato le mie foto..
grazie.gif
mirko_nk
Ciao Matteo, nel complesso belle immagini, ma sinceramente non mi convincono. Veniamo al perché...

1 - La prima ha un'inquadratura insolita, ma a mio gusto non è un taglio da paesaggio, magari sarebbe stato adatto se era un ritratto ambientato;

2 - Luce bellissima (la migliore della seria), ma lo schiaffo dell'acqua mi copre la parte principale della foto e mi blocca lo sguardo... capisco che non era possibile, ma se l'acqua fosse stata a dx e il paese completamente leggibile, sarebbe stata tutta un'altra cosa;

3 - Troppa parte dell'inquadratura dedicata al paese che è completamente illeggibile; bastava secondo me lasciare un terzo di quello che hai inquadrato e il resto per il cielo che mi sembra, da quel poco che è visibile, essere molto interessante;

4 - Taglio troppo panoramico e soffocante.

Scusami a sincerità, e forse la pignoleria, ma preferivo un commento credo costruttivo del genere, piuttosto che semplicemente "complimenti e bravo".

Nota molto positiva è la ricercatezza che si avverte con le tue foto. wink.gif
Matt.3
Begli scatti ma a parte la terza le vedo un pò scialbe, caricherei un pò i neri.

Matt
Massimiliano C. Scordino
ciao una serie interessante a me piace la terza ma come ti ha detto mirko hai sfruttato male il cielo che ha dei bei colori........

ciao massimiliano
Gufopica
QUOTE(mirko_nk @ Nov 25 2008, 01:49 PM) *
Ciao Matteo, nel complesso belle immagini, ma sinceramente non mi convincono. Veniamo al perché...

1 - La prima ha un'inquadratura insolita, ma a mio gusto non è un taglio da paesaggio, magari sarebbe stato adatto se era un ritratto ambientato;

2 - Luce bellissima (la migliore della seria), ma lo schiaffo dell'acqua mi copre la parte principale della foto e mi blocca lo sguardo... capisco che non era possibile, ma se l'acqua fosse stata a dx e il paese completamente leggibile, sarebbe stata tutta un'altra cosa;

3 - Troppa parte dell'inquadratura dedicata al paese che è completamente illeggibile; bastava secondo me lasciare un terzo di quello che hai inquadrato e il resto per il cielo che mi sembra, da quel poco che è visibile, essere molto interessante;

4 - Taglio troppo panoramico e soffocante.

Scusami a sincerità, e forse la pignoleria, ma preferivo un commento credo costruttivo del genere, piuttosto che semplicemente "complimenti e bravo".

Nota molto positiva è la ricercatezza che si avverte con le tue foto. wink.gif



ti ringrazio e ti ammiro.
i commenti li intendo proprio cosi...
grazie prenderò atto dei tuoi consigli e li metterò via come bagaglio costruttivo..
la tua sincerità ha fatto si di capire alcune cose dalle mie foto..
la nota molto positiva...cosa intendevi dirmi
grazie.gif davvero!

QUOTE(Matt.3 @ Nov 25 2008, 02:20 PM) *
Begli scatti ma a parte la terza le vedo un pò scialbe, caricherei un pò i neri.

Matt



ciao Matt.3
non è scusa che sia il tuo monitor..
io le trovo cariche a dovere..

QUOTE(massimiliano73 @ Nov 25 2008, 02:53 PM) *
ciao una serie interessante a me piace la terza ma come ti ha detto mirko hai sfruttato male il cielo che ha dei bei colori........

ciao massimiliano


grazie per il passaggio e il tuo relativo commento!
grazie.gif a tutti.
mirko_nk
QUOTE(Gufopica @ Nov 25 2008, 03:25 PM) *
la nota molto positiva...cosa intendevi dirmi


Molto positiva nel senso che c'è a mio avviso uno studio dietro le tue foto, non sono scatti banali ne tanto meno fatti tanto per fare; scatti fatti con la passione... che poi piacciano o no, fa parte della diversità di vedute che c'è in ognuno di noi.

Postare le proprie foto serve proprio a confrontare i diversi punti di vista.... wink.gif
vvtyise@tin.it
immagini molto belle!
Gufopica
QUOTE(mirko_nk @ Nov 25 2008, 03:38 PM) *
Molto positiva nel senso che c'è a mio avviso uno studio dietro le tue foto, non sono scatti banali ne tanto meno fatti tanto per fare; scatti fatti con la passione... che poi piacciano o no, fa parte della diversità di vedute che c'è in ognuno di noi.

Postare le proprie foto serve proprio a confrontare i diversi punti di vista.... wink.gif




GRAZIE a caratteri cubitali!!!
sentirmi dire questo significa tanto per me..vuol dire che riesco a trasmettere la mia passione e quindi in alcune foto sicuramente riesco a trasmettere le emozioni le sensazioni che mi hanno portato a fare quel tipo di scatto!
poi giustamente possono piacere o no..come tutto del resto..
ma quello che mi hai detto mi porta immenso piacere..
grazie..
presto ho in mente di mettere qualcosa altro..
gradirei se posso permettermi di mandarti un messaggio perchè i tuoi commenti sono semplicemente immensi costruttiti e molto molto importanti!!!
condivido molto anche la tua ultima frase..
grazie.gif tante

QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 25 2008, 03:40 PM) *
immagini molto belle!



ti ringrazio per esser passato ed aver lasciato un commento!
grazie
mirko_nk
QUOTE(Gufopica @ Nov 25 2008, 04:05 PM) *
GRAZIE a caratteri cubitali!!!
sentirmi dire questo significa tanto per me..vuol dire che riesco a trasmettere la mia passione e quindi in alcune foto sicuramente riesco a trasmettere le emozioni le sensazioni che mi hanno portato a fare quel tipo di scatto!
poi giustamente possono piacere o no..come tutto del resto..
ma quello che mi hai detto mi porta immenso piacere..
grazie..
presto ho in mente di mettere qualcosa altro..
gradirei se posso permettermi di mandarti un messaggio perchè i tuoi commenti sono semplicemente immensi costruttiti e molto molto importanti!!!
condivido molto anche la tua ultima frase..

Pollice.gif
Gufopica
QUOTE(mirko_nk @ Nov 25 2008, 04:26 PM) *
Pollice.gif



guru.gif guru.gif guru.gif
Maurizio Mandarino
QUOTE(mirko_nk @ Nov 25 2008, 01:49 PM) *
Ciao Matteo, nel complesso belle immagini, ma sinceramente non mi convincono. Veniamo al perché...

1 - La prima ha un'inquadratura insolita, ma a mio gusto non è un taglio da paesaggio, magari sarebbe stato adatto se era un ritratto ambientato;

2 - Luce bellissima (la migliore della seria), ma lo schiaffo dell'acqua mi copre la parte principale della foto e mi blocca lo sguardo... capisco che non era possibile, ma se l'acqua fosse stata a dx e il paese completamente leggibile, sarebbe stata tutta un'altra cosa;

3 - Troppa parte dell'inquadratura dedicata al paese che è completamente illeggibile; bastava secondo me lasciare un terzo di quello che hai inquadrato e il resto per il cielo che mi sembra, da quel poco che è visibile, essere molto interessante;

4 - Taglio troppo panoramico e soffocante.

Scusami a sincerità, e forse la pignoleria, ma preferivo un commento credo costruttivo del genere, piuttosto che semplicemente "complimenti e bravo".

Nota molto positiva è la ricercatezza che si avverte con le tue foto. wink.gif

Anch'io Matteo mi associo a Mirco... Cmq bravo scatti che presentano un voler andare avanti! Pollice.gif
Saluti Mau
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.