Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
palmerstoneroad
Salve,

ho acquistato da poco una P80 e vorrei imparare a fare delle foto con soggetto in primo piano nitido e sfondo sfocato.

Mi date dei consigli su quali valori di apertura diaframma/tempi di esposizione devo usare e le distanze a cui devono essere i soggetti?

Grazie
raffer
Ma quale soggetto: ritratto, macro? dry.gif
Comunque in generale per avere il soggetto a fuoco e lo sfondo sfocato è necessario ridurre la profondità di campo e ciò si ottiene con i diaframmi molto aperti (ad esempio f/2.8).
Per ciò che concerne la distanza dal soggetto nei ritratti è buona norma non scendere al di sotto dei 1,5 metri onde evitare possibili distorsioni, mentre nella macro talora è necessario avvicinarsi anche ad 1 cm dalla lente frontale.

Buone foto!

Raffaele
palmerstoneroad
QUOTE(raffer @ Nov 24 2008, 07:29 PM) *
Ma quale soggetto: ritratto, macro?


intendevo ritratto grazie! Come area di messa a fuoco devo scegliere il soggetto, giusto?
Avreste qualche risorsa online dove trovare qualche info in + su questo argomento?

Grazie
raffer
QUOTE(palmerstoneroad @ Nov 24 2008, 05:42 PM) *
intendevo ritratto grazie! Come area di messa a fuoco devo scegliere il soggetto, giusto?
Avreste qualche risorsa online dove trovare qualche info in + su questo argomento?

Grazie


In Word No Word c'è un'intera sezione dedicata al ritratto.

Un saluto,

Raffaele
palmerstoneroad
Ciao,

ho provato a seguire i tuoi consigli...non riesco tuttavia a rendere lo sfondo sfocato (se non con il programma automatico della P80.

Che la mancanza di un medio tele in questo tipo di macchine faccia sì che non si possa ottenere gli stessi effetti?

Grazie
raffer
QUOTE(palmerstoneroad @ Nov 25 2008, 04:49 PM) *
Ciao,

ho provato a seguire i tuoi consigli...non riesco tuttavia a rendere lo sfondo sfocato (se non con il programma automatico della P80.

Che la mancanza di un medio tele in questo tipo di macchine faccia sì che non si possa ottenere gli stessi effetti?

Grazie


L'obiettivo della P80 ha un'escursione focale equivalente nel formato 35 mm (nel quale per i ritratti si usano in genere focali 85-135 mm) di 27-486 mm e quindi il medio tele è ampiamente coperto.
Comunque prova a fare questa prova:
1) Metti il selettore dei modi su A
2) Ruota la ghiera di comando per impostare il diaframma f/2.8
3) Posizionati a circa 2 m dal soggetto, che deve essere ben lontano dallo sfondo
4) Modifica la focale in modo da inquadrare solo la testa del soggetto
5) Metti a fuoco e scatta

Notare che all'aumentare della focale (zoom avanti) il numero f/ aumenta.

Fammi sapere,

Raffaele
raffer
P.S.

Ti posto una banale immagine di esempio.
P80, modo A, 800 ISO, f/4,5, 1/4 sec, FL 25 mm, autoscatto e cavalletto.

Clicca per vedere gli allegati
palmerstoneroad
Ok grazie per le info. Proverò questo week end a fare qualche scatto e magari posto i risultati. speriamo bene...

Una domanda. Potresti spiegarmi cos'è la FL e come si regola sulla macchina?
Ho visto che è un dato che viene salvato nei metadata.

Grazie ancora!
raffer
QUOTE(palmerstoneroad @ Nov 28 2008, 04:01 PM) *
Ok grazie per le info. Proverò questo week end a fare qualche scatto e magari posto i risultati. speriamo bene...

Una domanda. Potresti spiegarmi cos'è la FL e come si regola sulla macchina?
Ho visto che è un dato che viene salvato nei metadata.

Grazie ancora!


FL sta per "Focal Length", cioè lunghezza focale e sulla P80 si regola con il controllo zoom (vedi immagine allegata).

Clicca per vedere gli allegati

Ti saluto,

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.