Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
KAPPADUE
Ciao a tutti. Vorrei chiedere lumi ai guru su questa foto x acculturarmi un po’... L’ho scattata con una D40 + 18-200VR in modalità S(priorità tempi). Inizialmente appariva l’espoimetro sbilanciato che ho regolato sullo 0 variando il tempo di esposizione. Era tardo pomeriggio all’imbrunire; non mi spiego xkè la foto è venuta quasi come fossimo in pieno giorno (ben più chiara delle realtà). Ho pensato forse, avendo la misurazione dell’esposizione su matrix ed essendo la maggiorparte dell’inquadratura scura, ha calcolato un’eccessivo schiarimento.
1)Ho capito giusto ?
2)Se ho capito giusto xkè gli scatti di giorno dove la maggiorparte dell’inquadratura è chiara non sono venute scure ? (sempre con l’esposimetro regolato su 0)
3)Come ci si regola ?
Questa è la foto
http://www.imageno.com/7jmqlu3kt9m9pic.html

Riporto gli exif principali (cmq ci sono tutti sulla foto)
Ringrazio e saluto

Focale : 18mm
Apertura : F3.5
Tempo 1/10s
Iso: 800
antrossi
Se hai scattato in matrix probabilmente il sistema esposimetrico avrà dato "peso" al punto di messa a fuoco: se hai messo a fuoco ed esposto sulla ragazza probabilmente il sistema ha valutato il tutto portando al "grigio medio" gli abiti scuri della stessa "sovraesponendo" il resto: questa la mia spiegazione della foto che hai postato.

Se hai la possibilità di rifare una foto all'imbrunire con dei punti illuminati e dei punti a luce ambiente (simili alla foto postata) allora imposta la modalità di esposizione con prevalenza centrale (o meglio spot) e scatta una volta prendendo l'esposizione sul punto luce, una volta su una zona illuminata ed una sulla zona a luce ambiente e vedi come si comporta l'esposimetro. Poi con la stessa illuminazione su un soggetto chiaro e un soggetto scuro.
Il matrix è di aiuto nei casi generali, ma se vuoi capire come regolarsi di volta in volta e come si comporta l'esposimetro allora devi imparare a leggere la luce della scena per capire dove "puntare" l'esposizione per conservare l'atmosfera. Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Antonio
SkZ
Purtroppo l'esposimetro tende a uniformare tutte le foto, come dice antrossi. Se l'illuminazione e' uniforme e segui le sue indicazioni alla lettera otterrai foto molto simile fotografando al mattino, a mezzogiorno o alla sera, dato che l'esposimetro ti dice come avere la giusta esposizione di cio' che e' inquadrato (giusta esposizione=certa forma dell'istogramma RGB).
Per quello che uso solo posa M e mi regolo in base a cio' che vedo. Al tramonto sottoespongo in modo che si veda che imbrunisce e non sembri mezzogiorno.
stefanomori
Ciao.

La lettura originale ti dava sottorsposto e tu hai dato un tempo più lungo quindi hai sovraesposto ?

Probabilmente dovevi compensare in negativo, perchè l'esposimetro su soggetti scuri li sovraespone, quindi devi sottoesporre per ottenere un'esposizione corretta.
In questo caso il matrix, potrebbe essere stato influenzato dalle altre illuminazioni della scena.

In una foto del genere si poteva procedere in diversi modi:
1) se il soggetto principale era la ragazza, usare un fill flash diminuito di 1 stop, dopo aver misurato la luce che cadeva sul soggetto,
2) Misurazione spot sul soggetto, quindi sottosporre compensando leggermente, il soggetto è scuro.
3) oppure misurare sempre in spot il valore di luce media che cade sul soggetto, si procede in questo modo, la misurazione deve essere presa tra l'ombra e la luce, diciamo a metà e scattare con il risultato, e se usi S o A blocchi il valore, sempre misurando in spot.

Anche io uso sempre M, e quando possibile individuo un tono medio, che può essere un rosso pieno, il verde dell'erba, una pietra grigia, regolo l'esposizione su questo tono, quindi compongo e scatto.
In questo modo l'esposimetro legge un tono medio, quindi per lui tutto è ok, nel senso che non riporta il soggetto a un tono medio sovra o sottoesponendo...
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione.
Se hai altre domande, chiedi pure!
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.