Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Pagine: 1, 2
Gufopica
Ciao a tutti
grasdisco molto viaggiando e girando..di fare scatti in sequenza per tirar fuori poi delle buone foto panoramiche!almeno spero.
vi chiedo questo però
io utilizzo questo metodo:
fotografo in formato nef
poi con photomerge di cs3 faccio creare la panoramica..
ho notato che photomerge ha prarecchi stili..
io utilizzo il prospetto..faccio bene?
ma quello che vorrei capire.. e se il mio metodo è giusto...
nel senso che faccio creare la foto panoramica con i nef e il problema che mi forma una foto unica poi che è di dimensioni immensa!!!
600-700mg!
conviene che mi metto a posto tutti i vari nef e poi li converto in jpg e successivamente lavoro con photomerge in jpg..
utilizzo questo programma perchè lo trovo semplice..ma se qualcuno ha suggerimenti li accetto volentieri con programmi possibilmente in ita..e free!
un grazie.gif a tutti anticipamente!
vvtyise@tin.it
io utilizzo photomerge, ma lo applico ai jpeg.
Gufopica
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 24 2008, 08:21 AM) *
io utilizzo photomerge, ma lo applico ai jpeg.


ciao infatti immaginavo che con 7-8- alle volte 12 scatti in sequenza in nef diventa immenso il file..
quindi tu utilizzi jpg li lavori prima in pp formato nef e poi li converti jpg per photomerge..
che impostazioni utilizzi per photomerge...
ciao e grazie
vvtyise@tin.it
ma lavoro anche sui nef, faccio le correzioni necessarie e poi li converto in jpeg.
jpetrucci
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 24 2008, 08:37 AM) *
ma lavoro anche sui nef, faccio le correzioni necessarie e poi li converto in jpeg.

io uso autopano..su jpeg però
Gufopica
QUOTE(jpetrucci @ Nov 24 2008, 09:50 AM) *
io uso autopano..su jpeg però




ciao allora lavorerò prima i nef
poi li converto in jpg e con photomerge faccio la panoramica..
come impostazione lascio prospetto...
tu usi autopano...in photomerge..
grazie
vvtyise@tin.it
ok.
jpetrucci
QUOTE(Gufopica @ Nov 24 2008, 10:19 AM) *
ciao allora lavorerò prima i nef
poi li converto in jpg e con photomerge faccio la panoramica..
come impostazione lascio prospetto...
tu usi autopano...in photomerge..
grazie

no autopano è un porgramma a parte..secondo me molto valido..
http://www.autopano.net/

ciao
stefanocucco
Ciao anch'io amo molto le pano...ti spiego brevemente il mio metodo: apro i NEF con capture NX2 faccio modifiche su WB, Esp, vignettatura etc etc quando necessario applicando a tutti i nef le stesse identiche modifiche. Poi salvo tutti i nef in Tif a 16 bit, questi Tif li apro nella finestra del Merge di PSCS3, ultimamente sto provando ad utilizzare i diversi metodi di unione...il migliore è senza dubbio il "cilindrical" è quello che crea meno artefatti e distrosioni sopratutto quando usi foto scattate a focali molto grandangolari (tipo 18mm)...anche il "reposition only" è molto efficace, ma bisogna osservare attentamente il file ottenuto...a volte unioni che sembrano perfette nascondono in realtà pecche/gradini vistosi in alcuni punti...
Una volta ottenuto il file finale unisco i vari livelli che crea in automatico il Merge andando su "Layer-->Flatten image" su questo file effettuo il taglio che desidero poi faccio le modifiche su livelli/curve etc etc....al termine di tutto imposto la profondità di 8 Bit e salvo in tif senza compressioni....altrimenti in Jpeg wink.gif
jpetrucci
QUOTE(stefanocucco @ Nov 24 2008, 12:37 PM) *
Ciao anch'io amo molto le pano...ti spiego brevemente il mio metodo: apro i NEF con capture NX2 faccio modifiche su WB, Esp, vignettatura etc etc quando necessario applicando a tutti i nef le stesse identiche modifiche. Poi salvo tutti i nef in Tif a 16 bit, questi Tif li apro nella finestra del Merge di PSCS3, ultimamente sto provando ad utilizzare i diversi metodi di unione...il migliore è senza dubbio il "cilindrical" è quello che crea meno artefatti e distrosioni sopratutto quando usi foto scattate a focali molto grandangolari (tipo 18mm)...anche il "reposition only" è molto efficace, ma bisogna osservare attentamente il file ottenuto...a volte unioni che sembrano perfette nascondono in realtà pecche/gradini vistosi in alcuni punti...
Una volta ottenuto il file finale unisco i vari livelli che crea in automatico il Merge andando su "Layer-->Flatten image" su questo file effettuo il taglio che desidero poi faccio le modifiche su livelli/curve etc etc....al termine di tutto imposto la profondità di 8 Bit e salvo in tif senza compressioni....altrimenti in Jpeg wink.gif

ottimi consigli smile.gif
grazie
Gufopica
QUOTE(stefanocucco @ Nov 24 2008, 12:37 PM) *
Ciao anch'io amo molto le pano...ti spiego brevemente il mio metodo: apro i NEF con capture NX2 faccio modifiche su WB, Esp, vignettatura etc etc quando necessario applicando a tutti i nef le stesse identiche modifiche. Poi salvo tutti i nef in Tif a 16 bit, questi Tif li apro nella finestra del Merge di PSCS3, ultimamente sto provando ad utilizzare i diversi metodi di unione...il migliore è senza dubbio il "cilindrical" è quello che crea meno artefatti e distrosioni sopratutto quando usi foto scattate a focali molto grandangolari (tipo 18mm)...anche il "reposition only" è molto efficace, ma bisogna osservare attentamente il file ottenuto...a volte unioni che sembrano perfette nascondono in realtà pecche/gradini vistosi in alcuni punti...
Una volta ottenuto il file finale unisco i vari livelli che crea in automatico il Merge andando su "Layer-->Flatten image" su questo file effettuo il taglio che desidero poi faccio le modifiche su livelli/curve etc etc....al termine di tutto imposto la profondità di 8 Bit e salvo in tif senza compressioni....altrimenti in Jpeg wink.gif


GRAZIE
consigli migliori di un manuale!!!
te ne sono grato provero..e poi vediamo..cosa tiro fuori..
Pollice.gif grazie.gif
gciraso
Uso anch'io photomerge con i nef, con opzione cilindrica. Le foto le scatto con cavalletto e testa panoramica manfrotto.


Giovanni
Gufopica
QUOTE(gciraso @ Nov 25 2008, 10:41 PM) *
Uso anch'io photomerge con i nef, con opzione cilindrica. Le foto le scatto con cavalletto e testa panoramica manfrotto.
Giovanni


ciao Giovanni pure io ho il manfrotto e testa panoramica..
photomerge nef ok
opzione cilindrica..interessante grazie..


QUOTE(jpetrucci @ Nov 24 2008, 10:35 AM) *
no autopano è un porgramma a parte..secondo me molto valido..
http://www.autopano.net/

ciao




ciao grazie ma questo programma è free???
e poi ho visto per win 32 bit o 64bit..
aspetto tue notizie..grazie
marco_giudici
Ciao a tutti, vi consiglio di dare un'occhiata a questa EXPERIENCE (http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php) che ho trovato molto utile per fare fotografie panoramiche.


vvtyise@tin.it
QUOTE(gciraso @ Nov 25 2008, 10:41 PM) *
Uso anch'io photomerge con i nef, con opzione cilindrica. Le foto le scatto con cavalletto e testa panoramica manfrotto.
Giovanni


mi dai qualche riferimento per la testa? grazie.
gciraso
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 26 2008, 06:33 PM) *
mi dai qualche riferimento per la testa? grazie.

Manfrotto 303 SPH

Giovanni
vvtyise@tin.it
QUOTE(gciraso @ Nov 26 2008, 09:18 PM) *
Manfrotto 303 SPH

Giovanni

grazie.gif
Gufopica
QUOTE(marco_giudici @ Nov 26 2008, 06:30 PM) *
Ciao a tutti, vi consiglio di dare un'occhiata a questa EXPERIENCE (http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php) che ho trovato molto utile per fare fotografie panoramiche.



ciao marco davvero interessante
vvtyise@tin.it
QUOTE(marco_giudici @ Nov 26 2008, 06:30 PM) *
Ciao a tutti, vi consiglio di dare un'occhiata a questa EXPERIENCE (http://www.nital.it/experience/photo-stitching.php) che ho trovato molto utile per fare fotografie panoramiche.


ottimo, grazie.gif
gropiuz
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 27 2008, 08:10 AM) *
ottimo, grazie.gif


ti posso segnalare anche un articolo che ho scritto di recente:

http://www.provisum-illumina.com/focus/tec...panoramica.html

vvtyise@tin.it
l'articolo è molto interessante, ti ringrazio. Non è che hai disponibile il pdf?
Ciao.
gropiuz
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 28 2008, 11:26 AM) *
l'articolo è molto interessante, ti ringrazio. Non è che hai disponibile il pdf?
Ciao.


al momento no :( quelli generati dal cms che uso sono pietosi e senza immagini...--- però ho in programma di attrezzarmi e farne una raccolta ragionata mano a mano che scrivo altri articoli. Ne ho già in lavorazione alcuni...

ciao

ricc.
vvtyise@tin.it
beh, allora tienimi aggiornato. Grazie per il momento.
Gufopica
QUOTE(gropiuz @ Nov 28 2008, 11:04 AM) *
ti posso segnalare anche un articolo che ho scritto di recente:

http://www.provisum-illumina.com/focus/tec...panoramica.html


ciao grazie!!!
mi fa piacere grazie.gif
FOLGORE1
ciao a tutti, volevo provare a fare una pano, ho una d40x e un cavalletto hama ma senza testa panoramica.....leggendo l'experience, ho capito che posso andare incontro a particolari problemi non avendo possibilità di trovare il punto nodale....... per capire.... è così vincolante questa particolare attrezzatura o posso riuscire ad ottenere discreti risultati anche senza?
Alessandro Castagnini
Tranquillo, ottimi risultati si ottengono anche utilizzando la macchina a mano (chiaro, però, che con un cavalletto e testa panoramica è meglio): Panorami a mano

Ciao,
Alessandro.
Gufopica
QUOTE(xaci @ Nov 29 2008, 05:54 PM) *
Tranquillo, ottimi risultati si ottengono anche utilizzando la macchina a mano (chiaro, però, che con un cavalletto e testa panoramica è meglio): Panorami a mano

Ciao,
Alessandro.




ciao Alessandro verità...
questo sotto mi permetto di posarlo l'ho eseguito a mano libera senza alcun tipo di sostegno..
graditi commenti..
Matteo.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 40 KB
gropiuz
dovresti porti il problema nel caso inquadri primi piani ravvicinati. In quei casi potrebbe emergere in maniera troppo marcata l'imprecisione sulla parallasse e mandare in crisi l'elaborazione, con il risultato di "scuciture" piu o meno evidenti. Per gli altri casi un cavalletto standard è ok. Con un po' di esperienza puoi anche improvvisare a mano se necessario

ciao
Gufopica
ciao questa di nuovo a mano libera..
che dite..
grazie.gif per eventuali commenti...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
vvtyise@tin.it
bella, complimenti! Mi dici il flusso che hai utilizzato?
Gufopica
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 1 2008, 08:51 AM) *
bella, complimenti! Mi dici il flusso che hai utilizzato?



ciao grazie!sucsami x flusso cosa intendi..
FOLGORE1
grazie dei suggerimenti, non mi rsta che affrontare una prova sul campo e vedere i risultati!!!
ps ma se volessi farne poi una stampa immagino dovrei affidarmi a qualche laboratorio?
vvtyise@tin.it
QUOTE(Gufopica @ Dec 1 2008, 09:11 AM) *
ciao grazie!sucsami x flusso cosa intendi..


tutti i vari passaggi a partire dallo scatto. Grazie
Gufopica
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 1 2008, 11:13 AM) *
tutti i vari passaggi a partire dallo scatto. Grazie



ciao allora
foto eseguita a mano libera.
sono 8scatti in sequenza
macchina d3 obiettivo 24-70 posto a 24mm
in macchina settato modalita A
per i dati iso ecc..ti dico poi..
ho fatto questi otto scatti
poi in pp
non li ho affatto ritoccati..
e con cs3
ho utilizzato il programma photomerge..
ho preso gli otto scatti è ho fatto fare a lui il tutto..
dopo ho converitito il file in jpg...e messo qui...
spero di aver esaudito le tue richieste..
e mi auguro ti sia piaciuta la foto...
grazie.gif
vvtyise@tin.it
QUOTE(Gufopica @ Dec 1 2008, 11:51 AM) *
ciao allora
foto eseguita a mano libera.
sono 8scatti in sequenza
macchina d3 obiettivo 24-70 posto a 24mm
in macchina settato modalita A
per i dati iso ecc..ti dico poi..
ho fatto questi otto scatti
poi in pp
non li ho affatto ritoccati..
e con cs3
ho utilizzato il programma photomerge..
ho preso gli otto scatti è ho fatto fare a lui il tutto..
dopo ho converitito il file in jpg...e messo qui...
spero di aver esaudito le tue richieste..
e mi auguro ti sia piaciuta la foto...
grazie.gif

grazie.gif la foto è molto bella!
Gufopica
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Dec 1 2008, 12:27 PM) *
grazie.gif la foto è molto bella!




grazie.gif grazie.gif DAVVERO
spero di esser sato di aiuto con la mia spiegazione su quello che mi chiedevi..
ciao Matteo.
gropiuz
QUOTE(Gufopica @ Dec 1 2008, 01:01 PM) *
grazie.gif grazie.gif DAVVERO
spero di esser sato di aiuto con la mia spiegazione su quello che mi chiedevi..
ciao Matteo.


Bella foto, grazie per mostrarla.

Luogo?

ciao!

ricc.
Gufopica
ciao grazie figurati...
mi fa piacere mostrare qualche foto..
poi se è bella o no questo lo dovete giudicare voi...
cmq ti ringrazio molto fa piacere ricevere dei commenti..
il luogo è Tellaro un piccolo borgo di pescatori... nella provincia di La Spezia..
FOLGORE1
ho fatto un tentativo molto "casalingo" e devo dire che sono riuscito a realizzare una bella "pecionata" biggrin.gif traduzione una cosa talmente orrida che non si può assolutamente vedere.....punto da rivedere assolutamente il fatto della sovrapposizione di due immagini che non si "incollano" a dovere!!!
ho usato una d40x con 18-55 impostato a 18....l'ho fatto all'interno della mia camera....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?
gropiuz
QUOTE(FOLGORE1 @ Dec 2 2008, 12:20 PM) *
....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?


Esattamente. Per ambienti chiusi può ben funzionare dentro una chiesa ad esempio. Per la tua camera ci vuole una testa panormaica decentrabile, una precisione maniacale e soprattutto devi individuare il primo centro nodale del tuo obbiettivo in maniera più che precisa (il che puoi farlo solo sperimentando... un lavoraccio!)


ciao!
FOLGORE1
perfetto, ti ringrazio molto....questo già è un buon punto di partenza....ora devo solo attendere delle condizioni climatiche + favorevoli per poter provare all'aperto....oppure prendere una custodia per foto subacque tongue.gif
Gufopica
ciao a tutti...
volevo chiedervi una cosa..
per stampare queste panoramiche..
che impostazioni utilizzate..
nel senso:
come dimensiomamento immagine che formati utilizzate?
visto che qualche buona panoramica la possiedo..vorrei farle stampare..
ma non so, non vorrei sbagliare formato..
che dite 100x30...cm...
aspetto migliori consigli
e se avete qualche idea dove poterle stampare...
ciao e grazie.
auguri a tutti...
gropiuz
QUOTE(Gufopica @ Dec 18 2008, 08:55 AM) *
ma non so, non vorrei sbagliare formato..
che dite 100x30...cm...


Fossi in te cercherei di capire qual'è il formato di cui hai bisogno e non invertire il processo, in fin dei conti molto spesso lo scopo di uno scatto è la stampa... Se per esempio vuoi 100x30cm, allora fa gli scatti in funzione di questo valore. Le regole non cambiano, in genere con valore compreso tra 200 e 300 dpi puoi risalire facilmente alla risoluzione finale.
Quello che indichi è comunque un formato raggiungibile con pochi scatti di una reflex digitale anche non attualissima, sottratti gli scarti di sovrapposizioni e zone inutili di ritaglio.
Con estrema approssimazione puoi considerare il 40-50% della somma delle risoluzioni degli scatti buoni. Vedi già che con 8 scatti da 6mpx originali ben rientri in un margine sicuro...
Il problema più che nella risoluzione finale però è rappresentato per lo più dalla precisione del lavoro, attenzione perchè avvicinandoti ad una stampa di grandi dimensioni diventano più evidenti eventuali imprecisioni di giunzioni ed artefatti.

Gufopica
QUOTE(gropiuz @ Dec 21 2008, 04:06 PM) *
Fossi in te cercherei di capire qual'è il formato di cui hai bisogno e non invertire il processo, in fin dei conti molto spesso lo scopo di uno scatto è la stampa... Se per esempio vuoi 100x30cm, allora fa gli scatti in funzione di questo valore. Le regole non cambiano, in genere con valore compreso tra 200 e 300 dpi puoi risalire facilmente alla risoluzione finale.
Quello che indichi è comunque un formato raggiungibile con pochi scatti di una reflex digitale anche non attualissima, sottratti gli scarti di sovrapposizioni e zone inutili di ritaglio.
Con estrema approssimazione puoi considerare il 40-50% della somma delle risoluzioni degli scatti buoni. Vedi già che con 8 scatti da 6mpx originali ben rientri in un margine sicuro...
Il problema più che nella risoluzione finale però è rappresentato per lo più dalla precisione del lavoro, attenzione perchè avvicinandoti ad una stampa di grandi dimensioni diventano più evidenti eventuali imprecisioni di giunzioni ed artefatti.




ciao gropiuz..
ti ringrazio molto..
brata
QUOTE(FOLGORE1 @ Dec 2 2008, 12:20 PM) *
ho fatto un tentativo molto "casalingo" e devo dire che sono riuscito a realizzare una bella "pecionata" biggrin.gif traduzione una cosa talmente orrida che non si può assolutamente vedere.....punto da rivedere assolutamente il fatto della sovrapposizione di due immagini che non si "incollano" a dovere!!!
ho usato una d40x con 18-55 impostato a 18....l'ho fatto all'interno della mia camera....può aver influito il fatto che effettivamente gli oggetti ripresi fossero a distanza molto ravvicinata?

Non sono un esperto e anch'io ho quasi sempre problemi nei punti di congiunzione. Ho letto però che bisogna evitare focali troppo corte e un po' di esperienza me lo ha confermato, direi che da 35mm (lunghezza focale equivalente) in su i problemi diminuiscono molto.
hericcione
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Non vorrei sembrare troppo barbone ma ho appena costruito un semplice aggeggio per le foto panoramiche che devo ancora testare e tarare è che farà arrabbiare il sig. Manfrotto.
In pratica è una lamiera zincata piegata a 90° con dei fori fatti col trapano.
La distanza dei fori, sul piano orrizzontale, rispetto al lato verticale della lamiera è pari alla distanza dal centro dell'obiettivo al piano di appoggio della fotocamera, misurata appoggiando la macchina con l'obiettivo sul tavolo: in questo caso è una D90.
I fori sul lato verticale e orrizzontale servono per posizionare la macchina fotografica in avanti e indietro: a questo scopo la distanza tra i fori in orrizzontale è di 10 mm. mentre tra quelli sul lato verticale è di 15 mm. così spostandosi tra i fori si trovano delle posizioni intermedie per meglio centrare il punto nodale sull'asse di rotazione del cavalletto.
L'ideale sarebbe stato fare un'asola sia in orizzontale sia in verticale, ma fare ripetuti fori allineati è stato più semplice.
Ripeto che devo ancora testare con delle prove, ma in linea teorica dovrebbe essere perfetta.
Accetto consigli e suggerimenti.
Appena realizzate postero delle panoramiche ... ah, dimenticavo, IL COSTO DELL'OGGETTO: 0,00 euro iva e spedizione inclusa !!!

Nella fretta ho postato 3 volte la stessa foto e scritto orrrrrizzontale con sole 2 "r": peccato...
gropiuz
QUOTE(hericcione @ Dec 23 2008, 06:30 PM) *
Non vorrei sembrare troppo barbone...


sembra più solido del cavaletto che c'è sotto...
se funziona tanto di cappello, mi piace, solo mi sembra di poter intuire un problema: l'obbiettivo a 18mm è arretrato rispetto al bordo estremo della lamina. Può darsi che non dia problemi, ma potrebbe essere suffuciente per una vignettatura. In più il riflesso del sole su quella parte di piastra potrebbe entrare malamente nell'ottica... magari risolvi una pitturata nera opaca (sopra ad un primer).

Ciao

ricc.
stefanocucco
io è anni che faccio panoramiche a mano così tempo fa ho deciso di pubblicare un post sul mio blog...
http://stefanocuccolini.blogspot.com/2008/...panoramica.html
se volete darci un occhio... grazie.gif
hericcione
QUOTE(gropiuz @ Dec 24 2008, 06:52 PM) *
sembra più solido del cavaletto che c'è sotto...
se funziona tanto di cappello, mi piace, solo mi sembra di poter intuire un problema: l'obbiettivo a 18mm è arretrato rispetto al bordo estremo della lamina. Può darsi che non dia problemi, ma potrebbe essere suffuciente per una vignettatura. In più il riflesso del sole su quella parte di piastra potrebbe entrare malamente nell'ottica... magari risolvi una pitturata nera opaca (sopra ad un primer).

Ciao

ricc.

Il cavalletto che si vede in foto in effetti non è stabile ma lo uso solo per un registratore audio digitale ( ZOOM H4), ho un altro cavalletto più stabile che però non è una roccia (nel momento della foto era in macchina): se qualcuno vuol darmi consigli su un buon cavalletto senza spendere molto ringrazio (ho visto su un sito di San Marino un modello Y314...).
La fotocamera può spostarsi in avanti e in dietro cambiando i fori sul lato verticale per ovviare alla vignettatura; i fori sul lato orizzontale servono per aggiustare la distanza e portare il punto nodale sull'asse di rotazione del cavalletto.
Come detto devo ancora testare l'arnesa ma ho già messo in conto di spruzzare la piastra con vernice nera opaca, mettere 2 strisce altiscivolo sul lato verticale parallele ai fori per impedire la rotazione della camera verso il basso, aggiungere alcuni fori, entualmente rifarne un'altra più lunga, aggiungere un'altra serie di fori sul lato orizzontale nel caso di utilizzo di battery-grip per mantenere l'asse dell'obiettivo sul perno di rotazione del cavalletto.
Se conoscete un lamierista nei vostri paraggi farsi piegare a 90° uno scarto di lamiera zincata da 2 mm. è un gioco da ragazzi.
gropiuz
Per me funziona bene, si può rivelare un "gran aggeggio". Se ben realizzato l'unico svantaggio sta nella operabilità inferiore, ma quella ai fini del risultato finale, la fotografia, non avrà influenza.
Quindi complimenti!

ciao

ricc.

Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.