Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
angelozecchi
Mi è già stato risposto cortesemente riguardo alle possibilità dell'SB 80DX e SB 800 su pellicola.
Vorrei,se possibile,avere informazioni sull'SB 900 nello stesso uso (FM3a,F100.F6),perchè dal manuale che ho consultato mi pare che questo SB 900 sia in pratica 'inutile' e ampiamente limitante su pellicola.Qualcuno che conosce questo flash,potrebbe illuminarmi sulle sue effettive limitazioni per un uso non in digitale?Per cui dopo la scomparsa dell'SB 800,per la pellicola resterebbe un vuoto nell'uso del flash?In questo caso è meglio tenersi stretti SB 80DX e SB 800...
Grazie.
Angelo
nonnoGG
Le limitazioni per l'uso con fotocamere non compatibili con il CLS sono specificate nel manuale del flash SB-900:

IPB Immagine

Perciò dubito fortemente che Nikon abbandonerà la produzione del flash SB-800, delegando al fratellino minore (SB-600) la compatibilità con le validissime fotocamere più "anziane", semplicemente perché quest'ultimo consentirebbe di usarlo solo in modalità TTL, TTL-BL e Manuale.

Torniamo ad argomentazioni tecniche relative all'utilizzo dei flash, altrimenti per le previsioni del futuro si finisce per discuterne al Bar... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: ...e non indurmi in tentazioni, Angelo, perché ho già 3 SB-800 e per il prossimo acquisto ho già lo sguardo rivolto verso l'alto. wink.gif
angelozecchi
Ti ringrazio,nonnoGG per la risposta.
In pratica mi confermi che l'uso del 900 con fotocamere a pellicola (eccetto F6) comporta parecchie limitazioni.
Se ho ben capito:
*non c'è comunicazione tra flash e fotocamera(o perlomeno non è segnalata)
*non sono possibili varie funzioni: TTL-ISO automatica-blocco FV-sincro FP tempi rapidi illuminatore ausiliario AF...
Quanto basta per tenersi stretti 80Dx e 800(che mi è in arrivo).
Grazie.
Angelo
PS: non voglio insistere,ma quando si legge su vari siti stranieri la notizia dell'addio a SB 800,su di un sito statunitense la comunicazione degli importatori USA di avere a disposizione solo i pezzi in magazzino per cessata produzione,un importatore italiano che mi comunica di aver prenotato 10 pezzi e di aver ricevuto comunicazione dal Japan che cercheranno di inviare l'ultima fornitura...
A meno che non sia un trucco per svuotare i magazzini.
Ma la vita è comunque bella egualmente!"
Ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.