Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
danardi
E' possibile ottenere un effetto tipo questo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
direttamente in ripresa?
enrico
Certo, e molto più naturale, vale a dire con dei passaggi di nitidezza centro bordi più graduali. In effetti, questo tipo di filtri sono stati creati per realizzare in pp ciò che si faceva in ripresa una volta usciti gli zoom. La tecnica è quella di zoomare durante lo scatto.
Enrico
meialex1
Ti faccio vedere due esempi al volo di zoomata con risultati differenti.......

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 378.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 301.6 KB

tra i due cambia solo il diaframma... ma non è quello che ci interessa, quello che si nota è la velocità della zoomata.... puoi lavorare con questa tecnica "affinandola" alla tua esigenza e gusto.
Il trucco sta in uno scatto con tempi un pò lunghi, in base alla luce che hai e alla velocità della zoomata, ma la cosa essenziale e che durante tale operazione dovresti cercare di rimanere fermo con la DSLR... fai delle prove... divertiti..

Un saluto....
knower
In realtà fare questo effetto in pp, dà molta più efficacia e controllo.
Per ottenere la gradazione voluta in photoshop si possono mixare due o più layer tramite maschere di applicazione e si possono ottenere effetti particolari non ottenibili con uno scatto non post-prodotto.
Poi sono altri programmi che già danno molto più controllo per questo tipi di filtri, ma sono programmi un pò più complicati che si usano in ambito cinematografico.

E' comunque una tecnica che fa acquisire un certo controllo su tempi e diaframma, quindi vale sempre la pena impararla !

Ciao
k
danardi
Grazie a tutti, molto interessante.

Un po' lo immaginavo (per quello l'avevo chiamato effetto zoom), ma non mi tornava molto che il centro potesse rimanere così nitido.. evidentemente mi sbagliavo, la bicicletta è fantastica.

Ci proverò sicuramente.. ma che rabbia: mi sto tirando sù un corredino discreto con i fissi e non poterci giocare anche con questi effetti wink.gif

La postproduzione si, l'avevo vista su photoshop, ma scattando l'80% delle volte per pura passione il mio divertimento comincia quando metto la d200 in ON e finisce quando torna in OFF Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.