Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Andry81
Non ho mai approfondito questo settore se non guardando quì sul forum,era un genere che non mi appassionava molto,ma penso che sia dovuto al fatto che non avevo mai provato.
Poi una cara amica mi ha chiesto di fare una foto ad una statua a cui tiene molto e allora ho approfondito un pò.
Ho letto il tutorial di Carlo e ho provato a fare qualche scatto. In mente avevo già l'ambientazione, ho comprato della stoffa di ciniglia rossa, posizionato due faretti da 500w e l'sb600 in modalità remoto.
Devo dire che mi ha dato proprio gusto ricercare la luce e giocare con la ciniglia.
Che ne pensate?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 49.9 KB
CarloNadalin
QUOTE(Andry81 @ Nov 21 2008, 06:03 PM) *
Ho letto il tutorial di Carlo e ho provato a fare qualche scatto....[/url]


Ti ringrazio per questa citazione...

Veniamo alla foto:
se consideriamo che dici essere il tuo primo Still-Life direi niente male! Pollice.gif
Decisamente più articolato sia come scenografia che come strumentazione usata rispetto a chi si avvicina per la prima volta a questo genere.

Se ho intuito bene hai usato i due fari sul soggetto e il flash in wireless per lo sfondo giusto?
Personalmente avrei rivisto la posizione delle luci sul soggetto (almeno di una) perchè così mi sembra che perda un pò di tridimensionalità.
Mi spiego:
guarda le pieghe del tessuto alla base del soggetto. La differenza di tonalità tra la parte chiara e quella scura è molto lieve e di conseguenza questo porta ad un "appiattimento" generali dei piani.
Al contrario chiari/scuri più "forti" avrebbero accentuato le varie pieghe e forme del tessuto stesso.
Anche sulla statua che, risultando comunque ben leggibile, forse avrebbe giovato un pò di contrasto in più.

L'idea invece di illuminare il fondo con una luce dedicata creando quindi una "botta di luce" alle spalle del soggetto mi piace!...così facendo il soggetto si stacca molto bene dal fondale. wink.gif

Ribadisco...resta un ottimo primo scatto di Still-Life Pollice.gif
Complimenti

Ciao
Carlo
Andry81
Aspettavo anche un tuo commento tongue.gif
Essendo il mio primo still life sono contento, quello che dici sul posizionamento della luce è vero, le pieghe non hanno un grande stacco tra di loro;di sicuro sarà motivo di altre prove.
Oramai mi ha proprio preso e ho già altre idee, mi manca un pò di attrezzatura tipo tavolinetto e qualche luce un pò più decente ma intanto imparo con quello che ho.

Grazie per il passaggio Carlo, di sicuro ti disturberò personalmente con qualche domanda, se posso.

Andrea
CarloNadalin
QUOTE(Andry81 @ Nov 22 2008, 12:16 PM) *
Grazie per il passaggio Carlo, di sicuro ti disturberò personalmente con qualche domanda, se posso.

Andrea


Ti ho mandato un MP rolleyes.gif

Ciao
Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.