Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mircob
Ciao a tutti volevo sottoporvi 3 foto fatte a caso per testare l'obbiettivo, quindi vi chiedo di valutare il comportamento del vetro e non gli scatti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 191.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 106.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179 KB
Mi semra che non si comporti sempre nella stessa maniera: in quella del campanile ha cannato il fuoco o non ha funzionato il VR. quella del cartello sempre a 200 mm e croppata è molto nitida,così come l'altra ad 80 mm.I tempi e diaframmi sono 1/80 f16 per il campanile e l'altro edificio e 1/40 f11 per il cartello.
Grazie e ciao.
the_nis
Ciao mircob.
Di certo in ottiche io non sono esperto e neanche nel resto. rolleyes.gif messicano.gif

Due cose:
la prima e' in questi casi (se chiedi di valutare un comportamento secondo te errato da parte dell'attrezzatura) e' meglio se le foto le metti su intere e a piena risoluzione (secondo me sarebbe meglio anche lasciare gli exif)
la seconda e' che a 200 mm la profondita' di campo si riduce (anche di parecchio a seconda della distanza del soggetto e del diaframma che qui pero' mi sembra abbastanza chiuso).

Se noti la facciata del terzo edificio e' a fuoco, ma l'antenna che e' qualche metro dietro al piano di nitidezza non e' che sia perfetta.

A me e' capitato di fare foto a soggetti statici con la messa fuoco continua e di trovarmi le immagini non a fuoco per spostamenti minimi.
In una foto come il campanile se hai l'afc inserito a 200mm un minimo movimento della mano puo' portare la fotocamera a dover rimettere a fuoco ad ogni oscillazione e il VR non si ferma mai perche' continua a tentare di correggere. Se scatti mentre il VR sta lavorando l'immagine sara' inevitabilmente mossa.
Tre scatti mi sembrano pochi per giudicare una lente.