Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pietro Sferrino
Ciao ragazzi ...
Mi dite che ne pensate di questa foto ... ???
Io, come vedete, amo il BN in chiave alta, ma questa foto ha qualcosa che non mi sconfinfera ... Mi piacerebbe mi diceste che ve ne pare ...
Grazie
Pietro wink.gif
Maury_75
Personalmente sono 2 le cose che non mi convincono:
1. la foto pende a destra dovresti raddrizzarla e successivamente correggere la distorsione delle linee verticali con PS
2. il bianco della chiesa è al limite della bruciatura.
Per il resto trovo lo scatto molto molto bello, con una composizione originale e ben fatta.
Complimenti e saluti! Pollice.gif
Maury
mirko_nk
QUOTE(Maury_75 @ Nov 18 2008, 09:34 PM) *
Personalmente sono 2 le cose che non mi convincono:
1. la foto pende a destra dovresti raddrizzarla e successivamente correggere la distorsione delle linee verticali con PS
2. il bianco della chiesa è al limite della bruciatura.
Per il resto trovo lo scatto molto molto bello, con una composizione originale e ben fatta.
Complimenti e saluti! Pollice.gif
Maury

Quoto in pieno l'ottima analisi di maurizio....
Pietro Sferrino
Grazie Ragazzi ... smile.gif
A me invece, prima di tutto non convinceva l'ombra del ponte, nella parte sotto al portone della cattedrale ... mi sembra troppo profonda ...
Si, anche io avevo pensato che forse il bianco fosse troppo spinto, benchè come vi dicevo amo le foto mooolto contrastate ...
Ma soprattutto ...
Anche io notavo l'inclinazione ...
ci ho fatto caso proprio qualche minuto prima di leggervi ...
e pensate che avevo preso a riferimento le verticali della cattedrale ... mmm beh, non so come fare quelle cose strane che mi avete suggerito ... ma provo a rendere orizzontale il fiume ...
(appena trovo un photoshop ...) wink.gif
Ciao ... wink.gif
E Grazie wink.gif
dario-
Anche stavolta quoto Maury e Mirko wink.gif la foto comunque non è affatto male Pollice.gif

Ciaoo
Dario
Pietro Sferrino
Cavolo però ...
E' incredibile come basti un attimo, e una foto in cui non si era visto un difetto, non piaccia più per nulla ...
Ora, per me è come se pendesse a destra di 45 gradi ... biggrin.gif
... mmm
vedrò di rimediare wink.gif
...
alessandro.sentieri
Le osservazioni di Maury sono perfette.
Nulla di irrimediabile ovviamente.

Ale
Pietro Sferrino
Eh, però resta il fatto che non so aggiustarla ...
proverò fra qualche giorno ...

in ogni caso comunque ...
Mi togliete una curiosità ???

visto che io non amo modificare con PS ...
In fase di scatto, avrei mai potuto far venire questa foto come si deve ... ??? Facendo il fiume orizzontale, vuoi o non vuoi, avrei piegato la cattedrale ...
Se questa foto fosse stata fatta su pellicole??? Non ci sarebbe stato niente da fare ???

E' il 24 mm che mi fa questo scherzo ... ???
mmm ...
che ignorante schifoso ... :(

...

smile.gif



P.S.
Fantastica la firma sugli idioti ... wink.gif
mircob
D'accordo con le analisi precedenti.Bella compo comunque.
Ciao Mirco.
alessandro.sentieri
Raddrizzare la foto è semplicissimo.
Per le luci un pò sparate se hai scattato in nef e usi nx altrettanto semplice.

Se hai bisogno puoi contattarmi in mp.
Saluti
Ale
Pietro Sferrino
Grazie Ale, sei gentilissimo ...
ora non ho il mio pc, quindi non ho ne i nef (e certo che scatto sempre in nef) smile.gif ne i programmi (e certo, uso sempre, e praticamente soltanto NX) ...
Ma ti faccio sapere ...
magari vi posto qualche esperimento ...
A domani allora ...

...
Mi resta però il dubbio della distorsione ...
è il 24 ???
Cavolo, e se allora avessi usato un 17 ... ???

E se fosse stato uno scatto su pellicola ... ???

smile.gif
cosimo.camarda
ciao pietro, troppe perplessità hai..
fai un passo alla volta.

anche con nx puoi raddrizzare la foto, è semplice...per le alte luce bisognerebbe vedere il nef e magari con i livelli e con il controllo delle luci e delle ombre si può recuperare.

Se hai scattato con il 24 fisso...io distorsione non ne vedo tanto...
poi se metto in mezzo la pellicola possiamo incominciare a parlare ora e aspettare il nuovo anno tutti assieme.(non il 2009...il 2010 biggrin.gif).

se hai bisogno son qua.
Pietro Sferrino
Ciao a te cosimo ...
smile.gif
Perplessità ??? No no ... dove le vedi ... voglio solo allenare il mio occhio smile.gif il problema di quella foto non la distorsione mi pare, come hai detto anche tu ... ma se raddrizzo per fare la moscova orizzontale la chiesa si piega e devo correggere con il comando per la correzione dell'obiettivo ... questo con la pellicola non si può fare e mi chiedevo come scattare senza poi elaborare al pc ... insomma, in quella foto una cosa o l'altra devono essere storte ... o la chiesa e perpendicolare e il fiume inclinato, o viceversa, fiume orizzontale e chiesa inclinata ... smile.gif

Di alte luci non ce ne sono tante, anzi, non ce n'è ... siamo proprio al limite (verificato con NX; Alt+H) ... è così perchè mi piacciono i bianchi e neri in chiave alta, stile Salgado per intenderci ... come notava Mirko (al limite della bruciatura) ... ma è vero che forse è troppo ... Sembra troppo bianco anche a te? Si? ... :( smile.gif

Non era un 24 fisso, ma un 24/70 ...
Fra un po' vi mando il file corretto ... smile.gif
Pietro Sferrino
unsure.gif Mmmm ... Forse qualcosa di bruciaticcio invece mi sa che c'è ... cerotto.gif ...
Per quanto invece riguarda la pendenza a destra ... Beh, non riesco in alcun modo ad aggiustarla ... fatto orizzontale il fiume, la cattedrale si piega e col controllo distorsione non posso far nulla ... si dilatano o si incurvano le linee, ma non va bene ...
secondo me, non c'è modo ...
Mmm ... ok, ho capito, scatto da rifare ...
Appena torno a casa mia, nella mia dolce Maskvà ...
io e questa cattedrale ce la discutiamo ...
wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.