Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
Gufopica
Saluti a tutti..stavo leggendo le varie su questo argomento.
complimenti ho visto foto davvero ben fatte e ben finite in pp.
queste che metto sono convertite da nef naturalmente in jpg con poca pp.
avrei piacere di un commento sincero..
la fotografia di matrimonio mi appassiona davvero.
grazie.gif a tutti
Matteo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 114 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 97.9 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 116.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 129.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 215.4 KB
Gufopica
grazie.gif
anticipatamente per eventuali e graditi commenti li aspetto molto..
Matteo.
Gufopica
QUOTE(GUFOPICA @ Nov 15 2008, 01:51 PM) *
grazie.gif
anticipatamente per eventuali e graditi commenti li aspetto molto..
Matteo.



vedo che siete passati in 40!nemmeno un commento??
accetto commenti sinceri pertanto li aspetto..
Mario Tarello
Ciao, begli scatti nel complesso.

Nella prima però non mi convince la grana, anche se voluta "sporca" la foto.
Non sono un amante della desaturazione selettiva quindi la seconda e la terza non mi convincono per questo motivo. La terza inoltre la trovo troppo inclinata mentre il soggetto non si vede quasi nello specchio il quale che dovrebbe essere il punto di forza della foto.
Bella la quarta, classiche le ultime due.

mario
cratty
La prima sensazione che ho avuto è che sono poco valorizzati i soggetti principali, dovrebbero essere loro il fulcro della foto, il punto di attrazione.
Negli scatti, ad eccezione di qualcuno vedo troppi elementi di disturbo. L'occhio vaga troppo lungo tutta la foto.
Quella in cui il soggetto attrae maggiormente è la prima, poi il viraggio puo' o non puo' piacere.
Si puo' discutere sul vaso tagliato, sul taglio dello specchio, ma credo che il primo problema da risolvere sia la valorizzazione, che potrebbe essere fatta con tagli un pò più stretti, sfuocati, lame di luce, sottoesposizione dello sfondo, etc.
Presterei poi maggiore attenzione alla composizione.

Ovviamente questo è il mio parere soggettivo quindi del tutto opinabile. Consideralo un altro punti di vista.
saluti
Gufopica
QUOTE(rio78 @ Nov 17 2008, 01:31 PM) *
Ciao, begli scatti nel complesso.

Nella prima però non mi convince la grana, anche se voluta "sporca" la foto.
Non sono un amante della desaturazione selettiva quindi la seconda e la terza non mi convincono per questo motivo. La terza inoltre la trovo troppo inclinata mentre il soggetto non si vede quasi nello specchio il quale che dovrebbe essere il punto di forza della foto.
Bella la quarta, classiche le ultime due.

mario



Ciao Mario ti ringrazio molto...
mi fa piacere tu mi abbia lasciato un commento..
e ti ringrazio!
queste sono alcune foto tratte dai miei matrimoni fatti..presto ne posero ancora qualcuna..indubbiamente la n.4 la trovo anch'io la migliore qui..ho avuto una bella idea..cmq a me piace anche quella del taglio particolare..stampata ha avuto la sua figura.
ciao


QUOTE(cratty @ Nov 17 2008, 02:10 PM) *
La prima sensazione che ho avuto è che sono poco valorizzati i soggetti principali, dovrebbero essere loro il fulcro della foto, il punto di attrazione.
Negli scatti, ad eccezione di qualcuno vedo troppi elementi di disturbo. L'occhio vaga troppo lungo tutta la foto.
Quella in cui il soggetto attrae maggiormente è la prima, poi il viraggio puo' o non puo' piacere.
Si puo' discutere sul vaso tagliato, sul taglio dello specchio, ma credo che il primo problema da risolvere sia la valorizzazione, che potrebbe essere fatta con tagli un pò più stretti, sfuocati, lame di luce, sottoesposizione dello sfondo, etc.
Presterei poi maggiore attenzione alla composizione.

Ovviamente questo è il mio parere soggettivo quindi del tutto opinabile. Consideralo un altro punti di vista.
saluti


Ciao e grazie per avermi dato questo tuo parere che metto in archivio perchè pur sempre importante.
si ammetto anch'io che alcune foto non danno la massima importanza agli sposi..e gisutamente essendo il loro giorno...pian piano miglioriamo...ti ringrazio molto
Matteo.
nasopazzo
Concordo con rio78 riguardo la desaturazione selettiva, ma qua, a parte la composizione su cui anche io ho da prestare più attenzione, si tratta di gusti personali alla fine.
Trovo bella la numero 4. La numero 5 è effettivamente classica ma è di quelle che mi piacciono.
Ciao
Mario

P.S. Ho dato un'occhiata al sito: belle foto Pollice.gif
Gufopica
QUOTE(ombres70 @ Nov 18 2008, 08:41 PM) *
Concordo con rio78 riguardo la desaturazione selettiva, ma qua, a parte la composizione su cui anche io ho da prestare più attenzione, si tratta di gusti personali alla fine.
Trovo bella la numero 4. La numero 5 è effettivamente classica ma è di quelle che mi piacciono.
Ciao
Mario

P.S. Ho dato un'occhiata al sito: belle foto Pollice.gif



ehi,là
grazie per aver dato un occhiatina al sito.
mi fa piacere ti sia piaciuto sono piccole soddisfaizoni!davvero grazie.gif
beh queste foto le ho fatte come quelle sul sito cugino, cugina, amico è dirgli di no era qausi non ricevere piu saluto.
grazie ancora a presto Matteo.
ab77
Ciao, non sono un esperto e quindi non mi azzardo minimamente a dar giudizi tecnici.
La 1 mi piace per l'effetto vintage, la 4 secondo me è la migliore perché sembra quasi che la foto parli. smile.gif

Appena ho due minuti liberi guardo il tuo sito.

Attilio
Gufopica
QUOTE(ab77 @ Dec 3 2008, 12:27 PM) *
Ciao, non sono un esperto e quindi non mi azzardo minimamente a dar giudizi tecnici.
La 1 mi piace per l'effetto vintage, la 4 secondo me è la migliore perché sembra quasi che la foto parli. smile.gif

Appena ho due minuti liberi guardo il tuo sito.

Attilio



ciao Attilio..
azzardati pure tranquillamente...
senza alcun tipo di problema!!!
ci mancherebbe anche puoi e devi dare le tue valutazioni e giudizi..
io sono esperto meno di te!sicuramente.
mi ha fatto molto piacere che tu sia passato...
grazie la 1 e la 4 sicuramente sono quelle che mi sono uscite meglio..
ti sono grato se mi fai una visita al sito..
fammi sapere qui..o dove vuoi tu se ti è piaciuto
ci tengo davvero tanto!
grazie.gif grazie.gif
Matteo.
16ale16
Nella prima ti sei azzardato a fare a botte con gli anacronismi messicano.gif nel senso occhio a fare una foto vintage seppia se magari c'è un cellulare o un tv al plasma nell'inuadratura. Qui, a parte ciò che sta al polso sinistro della sposa, ci sei riuscito.
Tuttavia su queste foto preferisco alla grana le fibre (rendering di photoshop)

Sulla seconda e la terza fammi essere sincero: non le vedo proprio foto da matrimonio. Il matrimonio riprende principalmente le persone e in queste due foto occupano una porzione davvero esigua della foto. Altra cosa, però è un gusto personale, occhio a girare la macchina in diagonale. Nel contesto di lui, hai sfruttato lo specchio? Magari mentre si annoda la cravatta. Simpatica l'idea di colorare anche lui riflesso nello specchio.

Nella quarta mi tronchi i piedi per metterci del muro sopra le teste e poi le espressioni che ti hanno fatto gli sposi secondo me andavano valorizzate con uno scatto più chiuso su di loro.

Sull'ultima non capisco il taglio, anche qui tagliati in basso. PErchè non in verticale?

Uè, sia chiara una cosa, ti ho dato una mia lettura delle foto, secondo lo stile che seguo io. Liberissimo di mandarmi a quel paese smile.gif e di essere in disaccordo!

Ciao
Gufopica
QUOTE(16ale16 @ Dec 3 2008, 06:32 PM) *
Nella prima ti sei azzardato a fare a botte con gli anacronismi messicano.gif nel senso occhio a fare una foto vintage seppia se magari c'è un cellulare o un tv al plasma nell'inuadratura. Qui, a parte ciò che sta al polso sinistro della sposa, ci sei riuscito.
Tuttavia su queste foto preferisco alla grana le fibre (rendering di photoshop)

Sulla seconda e la terza fammi essere sincero: non le vedo proprio foto da matrimonio. Il matrimonio riprende principalmente le persone e in queste due foto occupano una porzione davvero esigua della foto. Altra cosa, però è un gusto personale, occhio a girare la macchina in diagonale. Nel contesto di lui, hai sfruttato lo specchio? Magari mentre si annoda la cravatta. Simpatica l'idea di colorare anche lui riflesso nello specchio.

Nella quarta mi tronchi i piedi per metterci del muro sopra le teste e poi le espressioni che ti hanno fatto gli sposi secondo me andavano valorizzate con uno scatto più chiuso su di loro.

Sull'ultima non capisco il taglio, anche qui tagliati in basso. PErchè non in verticale?

Uè, sia chiara una cosa, ti ho dato una mia lettura delle foto, secondo lo stile che seguo io. Liberissimo di mandarmi a quel paese smile.gif e di essere in disaccordo!

Ciao
.




ciao io ti ringrazio
perchè ricevere il tuo commento o quello di altri può solo che insegnarmi a migliorare..e ti devo dare ragione in quasi tutti i punti...quella dello specchio però a me piace storta cosi...
per il resto se facevo piu zoom diciamo su quella di loro dietro il muro veniva un capolavoro..
cmq per esser il mio 2 matrimonio..diciamo sono andato quasi nella sufficenza...
un abbraccio e un grazie di cuore..
queste cose fanno si di credere in quel che uno fa e di migliorarsi e confrontarsi con persone che possono ammirare i tuoi scatti e farti migliorare..imparando dai loro preziosi consigli.
Matteo.
16ale16
Ciao Matteo, permettimi di andare oltre wink.gif
Io sono un fermissimo sostenitore di questo motto:"Il matrimonio, fotograficamente parlando, è fatto bene quando piace agli sposi".
I margini di miglioramento del fotografo ci devono essere e ognuno credo tragga vantaggi nel confrontare i propri lavori, però è anche molto difficile stare dietro alle volontà degli sposi.

Giusto giusto ieri sera, ho incontrato un utente di questo forum proprio per il servizio fotografico al suo matrimonio. A lui sono piaciute alcune foto messe qui, ma ovviamente il suo servizio fotografico sarà il più possibile plasmato sulle loro preferenze.

Alla fine quindi fai benissimo a confrontare scatti e a ricevere commenti, ma ricorda sempre che se poi alla fine agli sposi piacciono, per i matrimonialisti è questo quello che conta! Non te lo scordare. Non è affatto detto che il gusto del fotografo sia il gusto degli sposi e visto che sono loro che pagano, io sono più contento quando le foto piacciono a loro.

Gli scatti che hai postato sono pochi e ovviamente non possono descrivere per intero tutto il servizio matrimoniale che hai fatto, però magari nel complesso delle foto che hai fatto ci possono stare. Noi giudichiamo da quelle che vediamo, che sono prese ad emblema di un parolone enorme come "matrimonio".
Se però hai fatto sui 300 scatti, dico per dire, di cui questi postati fanno parte di una decina particolari, con inquadrature insolite, diverse, sappi che nel complesso del servizio la cosa ci può, anzi secondo me ci deve, stare.

L'unica cosa che può fare un fotografo è offrire il tecnicismo, cioè garantire che una foto sia ben bilanciata nei colori, che sia ben inquadrata, leggibile, ecc, poi lo stile almeno io lo lascio decidere a loro.
Tornando alle tue foto effettivamente una messa a punto alle inquadrature la darei, ma sono tutte cose che ti verranno con lo scattare. Inizia ad essere il critico di te stesso confrontando i lavori tuoi con quelli degli altri e già ti farai un'idea.
Ma alla fine... se sono piaciute agli sposi... te la sei cavata laugh.gif

Con simpatia
Gufopica
ciao posso dirti che sono poiaciute..
pensa hann voluto un albun formato fotolibro..
con 150foto!
un gran bel numero..
ho visto nei lori visi quando ho presentato loro il lavoro che erano soddisfatti cosi come i genitori di entrambi contattandomi per farmi i complimenti..
io l'ho fatto solo perchè lui è il cugino di mia moglie..io non sono un fotografo matrimonialista..anche se questo genere lo ammiro e mi piace seguirlo..
il giorno del si come lo chiamo io è immenso gli sguardi degli sposi in quel giorno non hanno prezzo e poterli racchiudere in un clik è splendido.
grazie per tutto..
grazie.gif
nasopazzo
Quoto le osservazioni di Alessandro e concordo sul fatto che le foto devono piacere agli sposi prima di tutto ma senza mai abbandonare del tutto lo stile del fotografo, unica cosa che distingue ognuno di noi wink.gif
Guardare i lavori di altri aiuta davvero tanto e più esperienze si fanno e più si impara alla velocità della luce.
Il giorno del si come dice Matteo è tutto un click, è talmente veloce a volte da essere più veloce di un click biggrin.gif .
Ciao
Mario
Gufopica
QUOTE(ombres70 @ Dec 4 2008, 08:28 PM) *
Quoto le osservazioni di Alessandro e concordo sul fatto che le foto devono piacere agli sposi prima di tutto ma senza mai abbandonare del tutto lo stile del fotografo, unica cosa che distingue ognuno di noi wink.gif
Guardare i lavori di altri aiuta davvero tanto e più esperienze si fanno e più si impara alla velocità della luce.
Il giorno del si come dice Matteo è tutto un click, è talmente veloce a volte da essere più veloce di un click biggrin.gif .
Ciao
Mario




ciao Ombres70
proprio cosi..
grazie per esser passato...
e colgo l'occasione per farti i migliori auguri per questo 2009
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.