Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
CRY CRY
qualcuno x favore sa se si può vedere il valore effettivo di scatti fatti con una reflex digitale?Ed è un valore possibile da cancellare dal possessore della reflex? ringrazio anticipatamente x la vostra attenzione!
vvtyise@tin.it
che scatto!

Ci sono vari software che permettono di leggere i file scattati, uno è Opanda, ma non me ne sono mai interessato approfonditamente.
CRY CRY
ma direttamente sulla reflex nn si piò vedere?
vvtyise@tin.it
no, proprio no. Puoi impostare il nome del fotogramma in maniera sequenziale, vedi il menu, ma non sai se il numero da cui parte è corretto.
CRY CRY
Perciò se voglio comprare dell'usato nn posso in nessun modo tramite la reflex stessa di saper gli scatti effettivi ke ha?
vvtyise@tin.it
devi fare uno scatto su una scheda e poi l'analizzi con uno di quei software. Non credo ci siano altri sistemi, ma sentiamo anche gli altri.
CRY CRY
ok grazie di tutto...... cmq la foto a del piero lo scaricata nn e opera mia....... :-)
vvtyise@tin.it
ah, altrimenti avresti fatto un gran scatto!
jiantoclick
Io utilizzo Opanda che mi fa notare che in poco più di tre mesi dall'acquisto della mia D80 ho effettuato oltre 5300 scatti.

Oltre a questo dati ti fornisce tutta una serie di dati dello scatto e la possibilità di modificarli: utile se utilizzi vecchie ottiche.
Gufopica
QUOTE(jiantoclick @ Nov 14 2008, 08:49 PM) *
Io utilizzo Opanda che mi fa notare che in poco più di tre mesi dall'acquisto della mia D80 ho effettuato oltre 5300 scatti.

Oltre a questo dati ti fornisce tutta una serie di dati dello scatto e la possibilità di modificarli: utile se utilizzi vecchie ottiche.



concordo Opanda è ottimo vedrai che ti trovi bene
Marco Senn
Metti un jpg qualsiasi fatto dalla tua macchina con gli exif originali e te lo dico in 1 minuto.
CRY CRY
grazie x la disponibbilita ma volevo sapere se si poteva guardare direttamente in qualke menu della fotocamera
Alessandro Castagnini
Non piangere ( biggrin.gif ), ma, come ti è già stato detto, on camera non si può verificare.

Ciao,
Alessandro.
CRY CRY
tranquillo ke nn piango...... ho già istallato opanda ma ero curioso di sapere se si poteva vedere......grazie a tutti messicano.gif grazie.gif
Alessandro Castagnini
Si scherza un pò! Ovvio: a quest'oa...!

Giusto per info, esiste anche un'altro software che trovo completissimo e, forse, anche meglio di Opanda (solo che non si aggiunge nella shell di Windows o come plug-in di browser):

PhotoMe

Da provare sicuramente!

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in Software.
Mauro Va
gli scatti effettuati si possono vedere anche per una compatta? Grazie
un saluto Alba
gciraso
QUOTE(albaprima @ Nov 15 2008, 08:49 PM) *
gli scatti effettuati si possono vedere anche per una compatta? Grazie
un saluto Alba

Prova a postare un jpeg e vedimo.

Giovanni
Mauro Va
provo a postare uno scatto della P80.
Grazie Giovanni
AlbaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 890.4 KB
Mauro Va
QUOTE(gciraso @ Nov 15 2008, 08:59 PM) *
Prova a postare un jpeg e vedimo.

Giovanni

non ti disturbare Giovanni a rispondere al mio quesito. Ho scaricato Opanda e mi sono risposto da solo.
Un saluto
Alba
raffer
QUOTE(albaprima @ Nov 16 2008, 08:16 PM) *
non ti disturbare Giovanni a rispondere al mio quesito. Ho scaricato Opanda e mi sono risposto da solo.
Un saluto
Alba


Uso Opanda, ma dove si legge il numero totale degli scatti?

Grazie,

Raffaele
Mauro Va
13° riga partendo dal basso.
ciao
Alba
totenri
QUOTE(albaprima @ Nov 17 2008, 08:55 PM) *
13° riga partendo dal basso.
ciao
Alba

Sono possessore di una D60. Ho provato a scaricare OPANDA IExif 2.3 ma aperto il file jpg della foto non riesco a vedere sui dati dell'etichetta EXIF il numero degli scatti. Mi potete aiutare a capire. Oppure è visibile solo sul programma OPANDA POWER Exif 1.2 (che peraltro è un "trial")?
grazie.gif
Enrico.
totenri
Sono possessore di una D60. Ho provato a scaricare OPANDA IExif 2.3 ma aperto il file jpg della foto(sotto la riga (MAKER NOTE NIKON alla riga numero 10 dal basso) non riesco a vedere sui dati dell'etichetta EXIF il numero degli scatti. Mi spiego meglio, su alcune foto appare il numero progressivo degli scatti su altre no.
Mi sa spiegare qualcuno il motivo di cìò?
grazie.gif
(so di aver fatto casi...o ho postato due volte il messaggio. Scusate!!)
Enrico.
Alessandro Castagnini
La riga dove si trova il dato sul numero di scatti, sembra che possa variare (ad esempio, per me, come per te, con la D70s, appare alla riga 10, ma ad altri appare alla riga 13). L'importante è che sia nel campo "Total Number of Shutter Releases for Camera"

Clicca per vedere gli allegati

Però, non ho capito bene cosa intendi quando dici che, per alcune foto appare e per altre no: dovrebbe apparire per ogni jpg della tua D60 analizzato (nn è che provi a caricare direttamente il NEF, peraltro non supportato direttamente? Al riguardo, ti consiglio PhotoME di cui ho messo il link poco più sopra: legge anche i NEF).

Ciao,
Alessandro.
Mauro Va
su alcune foto appare il numero progressivo degli scatti su altre no.
anche io, con la D60, ho lo stesso problema. Qualcuno sà spiegarlo per favore?
grazie
Alba
totenri
QUOTE(xaci @ Nov 18 2008, 02:57 PM) *
La riga dove si trova il dato sul numero di scatti, sembra che possa variare (ad esempio, per me, come per te, con la D70s, appare alla riga 10, ma ad altri appare alla riga 13). L'importante è che sia nel campo "Total Number of Shutter Releases for Camera"

Clicca per vedere gli allegati

Però, non ho capito bene cosa intendi quando dici che, per alcune foto appare e per altre no: dovrebbe apparire per ogni jpg della tua D60 analizzato (nn è che provi a caricare direttamente il NEF, peraltro non supportato direttamente? Al riguardo, ti consiglio PhotoME di cui ho messo il link poco più sopra: legge anche i NEF).

Ciao,
Alessandro.


Sono consapevole che non vale per i file NEF. Ciò che volevo dire è che su alcune immagini, sempre in formato JPG, appare alla decime riga dal fondo sotto la vove "Total Number of Shutter Releases for Camera" il numero degli scatti progressivi, mentre su altre non appare proprio l'argomentazione "MakerNote (Nikon)" e quindi neppure "Total Number of Shutter Releases for Camera"
Il software "PhotoME" viene supportato da Windows XP Home Edition con SP3 ed è un freeware o una versione trial?

Grazie.
Enrico.

Mauro Va
x Alessandro, a me succede la stessa cosa sui dati exif, riguardo al numero degli scatti, 2 foto fatte una dopo l'altra. nella griglia dei dati exif di una ci sono il numero tot degli scatti, dell'altra no.
Provo a postarti entrambe le griglie. Se ci puoi chiarire il problema te ne saremo grati.
Grazie, ciao
AlbaClicca per vedere gli allegati
totenri
Ciao Alba, ho visto le tue due schermate; sono esattamente uguali alle mie.
laugh.gif
totenri
Per Alessandro:
ho scaricato e provato PhotoME (bel programmino col quale si vedono anche i NEF!); ma anche con questo esiste il medesimo problema. Quelle che si vedevano i dati progressivi con OPANDA si vedono con PhotoME, viceversa quelli che non si vedevano con OPANDA non si vedono con PhotoME. Cioè non compare il capitolo "NOTES DEL FABBRICANTE" (nel quale sono indicati gli scatti progressivi) che compare invece su quelle visibli. E' un bel mistero!!! hmmm.gif
Ciao.
Enrico.
raffer
QUOTE(totenri @ Nov 18 2008, 04:35 PM) *
E' un bel mistero!!! hmmm.gif


Il punto è perchè talora appaiono le "MakerNote (Nikon)" ed altre volte no?
La cosa strana è che guardandomi gli Exif di molte foto postate nel Forum ho notato che in quelle di certi utenti esse non appaiono mai, mentre in quelle di altri sono sempre presenti.
Che dipenda dal programma con le quali sono state ridimensionate? hmmm.gif

Un saluto a tutti,

Raffaele
totenri
Che dipenda dal programma con le quali sono state ridimensionate? hmmm.gif


Si potrebbe fare un test scattando due foto; una la si lascia tale quale all'altra fare seguire una post-produzione come un crop oppure una variazione di luminosità o contrasto. Cosa ne pensate? Lampadina.gif
Mauro Va
QUOTE(totenri @ Nov 18 2008, 05:52 PM) *
Che dipenda dal programma con le quali sono state ridimensionate? hmmm.gif
Si potrebbe fare un test scattando due foto; una la si lascia tale quale all'altra fare seguire una post-produzione come un crop oppure una variazione di luminosità o contrasto. Cosa ne pensate? Lampadina.gif

ciao Enrico può darsi che sia così: in quella della macchina (dove si vedono i dati) ho solo regolato la luminosità e il contrasto, l'altra (quella dove non ci sono i numeri degli scatti) l'ho solo ritagliata.
Puoi provare anche te per vedere se il problema è lì. Facci sapere.
un saluto
Alba
totenri
Per Raffaele:
Mi spiego meglio: le mie foto visionate con i programmi in questione non erano state ridimensionate. Mi viene in mente un'altra ipotesi: per quelle che hanno subito una pp. non si visualizzano. Quindi si potrebbe fare un test scattando due foto; una la si lascia tale quale all'altra fare seguire una post-produzione come un crop oppure una variazione di luminosità o contrasto. Cosa ne pensate? Lampadina.gif
raffer
QUOTE(totenri @ Nov 18 2008, 05:52 PM) *
Che dipenda dal programma con le quali sono state ridimensionate? hmmm.gif
Si potrebbe fare un test scattando due foto; una la si lascia tale quale all'altra fare seguire una post-produzione come un crop oppure una variazione di luminosità o contrasto. Cosa ne pensate? Lampadina.gif


Utilizzando Corel Paint Shop Pro Photo X2 ho ridimensionato un JPG. Ecco i relativi Exif con Opanda:

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Non so se lo stesso vale per altri programmi.

Un saluto,

Raffaele
totenri
QUOTE(albaprima @ Nov 18 2008, 06:04 PM) *
ciao Enrico può darsi che sia così: in quella della macchina (dove si vedono i dati) ho solo regolato la luminosità e il contrasto, l'altra (quella dove non ci sono i numeri degli scatti) l'ho solo ritagliata.
Puoi provare anche te per vedere se il problema è lì. Facci sapere.
un saluto
Alba

Ciao Alba, la mia è solo un'ipotesi da verificare. Forse domani se avanzo un attimo di tempo farò qualche prova.
Enrico.
totenri
Ciao Alba, la mia è solo un'ipotesi da verificare. Forse domani se avanzo un attimo di tempo farò qualche prova.
Enrico.
[/quote]

Ho scelto una foto non ritoccata i cui dati erano visibili ovviamente sia con OPANDA che con PhotoME. Ho fatto una pp. con Photoshop limitandomi ad una leggera correzione di luminosità e contrasto senza nessun crop. Risultato: i dati della numerazione degli scatti non si vedono con nessuno dei due programmi. Problema risolto. Ma rimango con l'amaro in bocca... texano.gif
raffer
Ho fatto un'altra prova: ho caricato un NEF in Capture NX2, l'ho modificato e l'ho salvato come JPG.
I dati Exif si vedono completi anche delle "MakerNote (Nikon)".
Tutto dipende quindi dal programma con cui viene generato il JPG.

Un saluto,

Raffaele
Mauro Va
confermo quanto detto da Raffaele: -NEF salvato in JPEG con Capture (si leggono il numero totale degli scatti).- NEF salvato in JPEG con Photoshop (non si vedono il numero totale degli scatti).
un saluto
Alba
raffer
Concludendo!
Se si vuole sapere il numero degli scatti effettuati con una macchina, che eventualmente si vuole acquistare usata, non c'è altro sistema che visualizzare con Opanda o altro similare programma gli Exif di uno scatto effettuato con la suddetta fotocamera in formato NEF o convertito in JPG con Capture NX2 o ViewNX.

Buona notte!

Raffaele
totenri
Raffaele, alla tua giusta conclusione vorrei aggiungere che rimane tutto visibile anche se vi sono state apportate modifiche con ViewNX.
Ciao a tutti e grazie! guru.gif
raffer
QUOTE(totenri @ Nov 19 2008, 11:47 AM) *
Raffaele, alla tua giusta conclusione vorrei aggiungere che rimane tutto visibile anche se vi sono state apportate modifiche con ViewNX.
Ciao a tutti e grazie! guru.gif


Se leggi con più attenzione la mia conclusione vedrai che c'è anche ViewNX. rolleyes.gif

Ciao,

Raffaele
totenri
Raffaele, intendevo dire che non solo convertendo in formato JPG ma anche modificando certi parametri con View NX, come contrasto o luminosità, rimane successivamente visibile il "MAKER NOTE(NIKON)" di OPANDA.
Grazie e ciao.
raffer
QUOTE(totenri @ Nov 19 2008, 02:23 PM) *
Raffaele, intendevo dire che non solo convertendo in formato JPG ma anche modificando certi parametri con View NX, come contrasto o luminosità, rimane successivamente visibile il "MAKER NOTE(NIKON)" di OPANDA.
Grazie e ciao.


Esatto! Comunque era la mia conclusione che non era chiara.

Ciao,

Raffaele
fradema81
scusate... io ho scaricato sia Opanda che PhotoMe, ma in nessuno dei 2 casi trovo il n° di scatti totali della mia reflex... come mai?
grazie per l'aiuto....
Paolo Rabini
QUOTE(fradema81 @ Aug 28 2012, 04:16 PM) *
scusate... io ho scaricato sia Opanda che PhotoMe, ma in nessuno dei 2 casi trovo il n° di scatti totali della mia reflex... come mai?
grazie per l'aiuto....


Ti ringrazio subito per non aver aperto l'ennesima discussione su come trovare gli scatti effettuati smile.gif !

Scatta una foto direttamente in formato jpg e scaricala sul PC, aprila con Opanda, verso la fine dell'elenco dei parametri visualizzati trovi 'total number of shutter release'.

Paolo
fradema81
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 28 2012, 08:53 PM) *
Ti ringrazio subito per non aver aperto l'ennesima discussione su come trovare gli scatti effettuati smile.gif !

Scatta una foto direttamente in formato jpg e scaricala sul PC, aprila con Opanda, verso la fine dell'elenco dei parametri visualizzati trovi 'total number of shutter release'.

Paolo


Grazie a te per la risposta...allora probabilmente non vedo le info xchè le foto con cui ho provato le avevo precedentemente modificate con Aperture e/o Photoshop....
Provo con una foto non modificata
ciao
Paolo Rabini
Pollice.gif
E' quasi certo che sia questo il motivo: alcuni software hanno delle opzioni per cui rimuovono i dati exif.
Paolo
Max2012
http://www.myshuttercount.com/

Carica la foto qui, e sei a posto
ciao
fradema81
QUOTE(Max2012 @ Aug 29 2012, 11:33 PM) *
http://www.myshuttercount.com/

Carica la foto qui, e sei a posto
ciao


Grazie 1000.... ora provo subito.... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.