Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Simone 6
Salve a tutti gente essendo all'inizio della mia attività di matrimonialista,vorrei da parte dei veterani un informazione, siccome ho letto che volendo i negativi li può tenere il fotografo,perchè di legge sono suoi,se eventualmente gli sposi li volessero riscattare quanto sarebbe il loro prezzo?
E il prezzo delle ristampe? per esempio un 20x30? oppure esiste un "listino" al riguardo? Grazie mille
mariomc2
QUOTE(Simone Per @ Nov 10 2008, 08:27 PM) *
Salve a tutti gente essendo all'inizio della mia attività di matrimonialista,vorrei da parte dei veterani un informazione, siccome ho letto che volendo i negativi li può tenere il fotografo,perchè di legge sono suoi,se eventualmente gli sposi li volessero riscattare quanto sarebbe il loro prezzo?
E il prezzo delle ristampe? per esempio un 20x30? oppure esiste un "listino" al riguardo? Grazie mille

Tieni presente che col fatto del digitale, della concorrenza e similia ormai i file vengono dati sempre più spesso nel "pacchetto matrimonio", addirittura molti fotografi delegano in todo la scelta delle foto agli sposi consegnando loro il disco con gli scatti in jpg, e quindi anche per le ristampe alla fine ci si muove sul prezzo di una stampa qualitativamente uguale a quelle dell'album. Se lavori in analogico il discorso potrebbe essere più complicato in quanto è vero che i negativi appartengono a te ma è anche vero che vendendoli ad una cifra significativa ti troveresti fuori mercato. Per le ristampe da negativo il discorso cambia in relazione a chi detiene i negativi, ma anche lì c'è il discorso concorrenza.
Simone 6
QUOTE(mariomc2 @ Nov 10 2008, 10:54 PM) *
Tieni presente che col fatto del digitale, della concorrenza e similia ormai i file vengono dati sempre più spesso nel "pacchetto matrimonio", addirittura molti fotografi delegano in todo la scelta delle foto agli sposi consegnando loro il disco con gli scatti in jpg, e quindi anche per le ristampe alla fine ci si muove sul prezzo di una stampa qualitativamente uguale a quelle dell'album. Se lavori in analogico il discorso potrebbe essere più complicato in quanto è vero che i negativi appartengono a te ma è anche vero che vendendoli ad una cifra significativa ti troveresti fuori mercato. Per le ristampe da negativo il discorso cambia in relazione a chi detiene i negativi, ma anche lì c'è il discorso concorrenza.



Si questo lo immaginavo ancheio ma dovendo dare un prezzo?
biga1
Salve Simone , con l'avvento del dgt la concorrenza si e fatta molto più accanita , comunque un tariffario esiste anche se nessuno lo rispetta ma questo e tutto altro discorso .


Ciao,Andrea
Simone 6
QUOTE(biga1 @ Nov 10 2008, 11:15 PM) *
Salve Simone , con l'avvento del dgt la concorrenza si e fatta molto più accanita , comunque un tariffario esiste anche se nessuno lo rispetta ma questo e tutto altro discorso .
Ciao,Andrea





Si me lo immagino, ma ancora non so cosa fare, se dare anche gli originali, o no e se no, quanto le devo fare le ristampe voi come vi comportate? HELP....
Gianluca.
Ciao Simone, io do tutti i flie JPG ridotti a 640x480 a 72dpi, in modo che anche se volessero fare delle ristampe, non possono andare oltre il 10x15, mentre i NEF li tengo archiviati io.

Gianluca
Simone 6
QUOTE(Gianluca. @ Nov 11 2008, 01:09 PM) *
Ciao Simone, io do tutti i flie JPG ridotti a 640x480 a 72dpi, in modo che anche se volessero fare delle ristampe, non possono andare oltre il 10x15, mentre i NEF li tengo archiviati io.

Gianluca

Grazie Gianluca, il problema però rimane il solito dell'apertura del tread hmmm.gif
mariomc2
QUOTE(Simone Per @ Nov 11 2008, 06:49 PM) *
Grazie Gianluca, il problema però rimane il solito dell'apertura del tread hmmm.gif

Solitamente vengono regalati, farti pagare sarebbe perdere il cliente, daglieli in JPG, senza ridurli, e stai a posto; per le stampe intanto dipende da quante sono poi dalla qualità (se stampi lambda ti costano più di 10€) ma non salirei troppo come prezzo, una cifra compresa tra i 5 e i 10€ e se sono poche considerato il basso prezzo gliele regalerei, perdi una cinquantina di euro ma fidelizzi il cliente (es battesimo) e lo invogli a inviarti nuovi clienti. Comunque più che pensare al costo dei singoli pezzi penserei a vari "pacchetti"
Comunque a Roma non è raro incontrare offerte del genere:
album con 80 foto 20x30; stampa 30x45; CD/DVD con tutto lo scattato; video tutto a 850/900€
Molto dipende anche dal mercato in cui ti muovi!
mariomc2
PS con perdita di una cinquantina di euro intendo in mancato guadagno non di spesa!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.