Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alino67
salve a tutti, se qualcuno può aiutarmi?!
ho da fare una stampa di circa 2,2x2,2 mt per coprire un portone.
vorrei sapere, partendo dal nef di una d70, quali sono i passaggi che dovrei fare prima di mandarla a stampare, in pratica come dovrei ritagliarla e ridimensionarla per darla poi al centro stampa del giusto formato in modo che sgrani il meno possibile
grazie a tutti anticipatamente, ale
nippokid (was here)
La vuoi pure ritagliare??!! biggrin.gif

Sviluppa il NEF, salva un TIFF 16bit e portalo al LAB senza ricampionarlo.
Se il LAB è "serio" si occuperà di ricampionamento e sharpening più adatti o, al limite, lo lascerà fare al software di gestione della stampante.
Questo, senza esperienza di ricampionamento, dovrebe garantirti la "meno peggiore" qualità possibile. biggrin.gif

Se il LAB vuole il file a dimensioni di stampa, devi conoscere la densità finale di stampa (DPI) e dire con quali software hai la possibilità di operare, altrimenti è difficile aiutarti...

bye.

P.S. Avresti avuto più "attenzione" in una sezione tecnica...e se fai una ricerca lì dovresti rintracciare diverse discussioni sul ricampionamento.
stefanocucco
Ti ho inviato un MP wink.gif
alino67
QUOTE(nippokid @ Nov 11 2008, 11:08 PM) *
La vuoi pure ritagliare??!!
Sviluppa il NEF, salva un TIFF 16bit e portalo al LAB senza ricampionarlo.
Se il LAB è "serio" si occuperà di ricampionamento e sharpening più adatti o, al limite, lo lascerà fare al software di gestione della stampante.
Questo, senza esperienza di ricampionamento, dovrebe garantirti la "meno peggiore" qualità possibile.

Se il LAB vuole il file a dimensioni di stampa, devi conoscere la densità finale di stampa (DPI) e dire con quali software hai la possibilità di operare, altrimenti è difficile aiutarti...

bye.

P.S. Avresti avuto più "attenzione" in una sezione tecnica...e se fai una ricerca lì dovresti rintracciare diverse discussioni sul ricampionamento.

non ho aperto la discussione sicuramente nel giusto posto, ormai cerotto.gif
la foto dovrei ritagliarla perchè mi occorre un formato quadrato ed il file della d70 è 3x2
come programmi di fotoritocco ho sia nx1.3 che cs2


QUOTE(stefanocucco @ Nov 11 2008, 11:41 PM) *
Ti ho inviato un MP wink.gif

ho ricevuto il link, ma in quel lab stampano al massimo 110 di larghezza, quindi non mi basta
grazie comunque

a presto, ale
nippokid (was here)
Ah, già...220x220...da ritagliare...stamperesti circa 4Mq con 4MPX... hmmm.gif

Ad occhio è un ricampionamento di oltre il 1000%..., ma non resterai certo a 300PPI...

Ribadisco, se possibilie, di limitarti al "crop" consegnando un TIFF a risoluzione nativa e lasciare al Lab il ricampionamento.

Se non è possibile, l'immagine la puoi ritagliare in NX e poi provare diversi ricampionamenti e vedere quale metodo si rivela "migliore".
L'ideale sarebbe utilizzare un software specifico, ma limitiamoci ai due citati...

Come detto, sarà necessario conoscere a quanti PPI consegnare l'immagine, ipotizziamo 100... hmmm.gif

Puoi provare in NX a ricampionare impostando PPI e nuova dimensione dell'immagine in un solo passaggio. >salvi un TIFF
Poi, sempre in NX, puoi provare più ricampionamenti incrementali del 10-20% per ogni passaggio, fino a raggiungere la dimensione immagine voluta. >salvi un TIFF

In CS2, la stessa cosa...

In dimensione immagine, scegliendo "bicubic smoother" (bicubica più morbida - mi pare -), provi un ricampionamento in un solo passaggio. >salvi un TIFF
Poi, sempre con il "bicubic smoother", intervento incrementale fino alla dimensione voluta. >salvi un TIFF

Eventualmente puoi fare un tentativo anche con il metodo "bicubic". >salvi un TIFF.

A questo punto, magari estraendo dei "crop" al 100% di una zona significativa, puoi valutare, affiancandoli a monitor, la "bontà" dei diversi ricampionamenti, verificando artefatti, sfumature, dettaglio etc.

Il meno peggio lo consegni per la stampa in Jpeg o Tiff 8bit sRGB.

La quaità finale non potrà essere "eccelsa", tutt'altro, soprattutto considerando la possibile distanza di visione dell'immagine che, essendo su un portone, presumibilmente sarà minima...almeno aprendolo...

Se ci fai sapere come è andata e con quali risultati qualitativi, la cosa può essere interessante ed utile per altri ricampionatori folli biggrin.gif

bye.


alino67
grazie per adesso, proverò con il solo ritaglio e poi vediamo, vi farò sapere.
grazie di nuovo, ale
stefanocucco
..Ma esistono stampanti che stampano con un lato di oltre 2m? + di un laboratorio mi hanno detto che si arriva "solo" al metro e 60...poi magari chi fa i cartelloni pubblicitari ha stampanti diverse, ma penso che anche la qualità sia nettamente inferiore....rimanendo su standard di alta qulità si può superare il metro e 60? curiosità mia hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.