Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lolliMI
ciao a tutti,
sto provando a ritoccare questa immagine che allego, in modo da creare una minima ombra di appoggio e riflesso, per questi lavabi appoggiati su fondale bianco.
Per il lavabo in secondo piano non mi sembra sussistano problemi, mentre per il lavabo in primo piano, essendo "svasato" non riesco ad ottenere un riflesso che sia speculare. Ho provato a leggere qualche tutorial, ma vengono utilizzati oggetti semplici e ripresi frontalmente, quindi la cosa è semplice: basta scontornare duplicare riflettere verticalmente e modificare l'opacità del livello contenente il Riflesso... Ma in questo caso, non riesco a venirne fuori. Spero di essermi spiegata e che qualcuno possa suggerirmi una procedura
grazie
ciao
dre.t
anche io per lavoro ho avuto questo problema dovevo fare il riflesso di una stampante vista di 3/4 il metodo ci deve essere perchè ho visto foto fatte in questo modo ma con photoshop secondo me non è possibile.
vittorinobonfa
QUOTE(lolliMI @ Nov 9 2008, 01:45 PM) *
ciao a tutti,
sto provando a ritoccare questa immagine che allego, in modo da creare una minima ombra di appoggio e riflesso, per questi lavabi appoggiati su fondale bianco.
Per il lavabo in secondo piano non mi sembra sussistano problemi, mentre per il lavabo in primo piano, essendo "svasato" non riesco ad ottenere un riflesso che sia speculare. Ho provato a leggere qualche tutorial, ma vengono utilizzati oggetti semplici e ripresi frontalmente, quindi la cosa è semplice: basta scontornare duplicare riflettere verticalmente e modificare l'opacità del livello contenente il Riflesso... Ma in questo caso, non riesco a venirne fuori. Spero di essermi spiegata e che qualcuno possa suggerirmi una procedura
grazie
ciao

Qualcosa del genere? la punta a destra l'ho allungata troppo, comunque con un lavoro accurato si possono curare anche i dettagli.

dre.t
e di questa foto cosa mi dite?
non l'ho fatta io ma secondo me non è corretta soprattutto nella parte sinistra.
Clicca per vedere gli allegati
vittorinobonfa
QUOTE(dre.t @ Nov 12 2008, 08:41 AM) *
e di questa foto cosa mi dite?
non l'ho fatta io ma secondo me non è corretta soprattutto nella parte sinistra.
Clicca per vedere gli allegati

nella realtà il lato destro della macchina sono bombati verso l'esterno, nel riflesso verso l'interno
lolliMI
QUOTE(vittorinobonfa @ Nov 11 2008, 06:34 PM) *
Qualcosa del genere? la punta a destra l'ho allungata troppo, comunque con un lavoro accurato si possono curare anche i dettagli.


alla fine ho fatto un riflesso speculare a occhio, e anche molto sfumato, optando per una superficie di appoggio poco riflettente...
non avendo nozioni di metodo, ho risolto così. cosa ve ne sembra?
buzz
Mi sembra incoerente.
Nel senso che giuardo entrambe le vasche e noto che la prima ha un roiflesso molto diverso in qualità e quantità rispetto alla seconda. Andrebbero bene entrambi, ma se fossero uguali.

Ma sei obbligata a inserire un riflesso, o potresti optare per una semplice ombra? Del resto la superficie di appoggio non per forza deve essere considerata lucida!
lolliMI
QUOTE(buzz @ Nov 15 2008, 11:05 AM) *
Mi sembra incoerente.
Nel senso che giuardo entrambe le vasche e noto che la prima ha un roiflesso molto diverso in qualità e quantità rispetto alla seconda. Andrebbero bene entrambi, ma se fossero uguali.

Ma sei obbligata a inserire un riflesso, o potresti optare per una semplice ombra? Del resto la superficie di appoggio non per forza deve essere considerata lucida!


hai ragione - dovrebbero essere uguali.
E poi... non è così fondamentale che via sia un riflesso... Ma sai com'è: avendo trovato una difficoltà imprevista, volevo consultare il forum!
ciao
grazie
CarloNadalin
Il riflesso sul piano di appoggio può a volte essere fatto con photoshop abbastanza facilmente mentre in altre situazioni per avere una resa realistica è necessario ottenerlo già in fase di scatto.

Ottenerlo in fase di scatto è meno complicato che elaborare poi una foto cercando di ottenere un risultato simile perdendo però ore davanti a photoshop cercando appunto di "simularlo".
Come giustamente è emerso ci vuole una superficie lucida...il plexiglass bianco va benissimo.

Il problema a volte è che la lastra di plexiglass è troppo piccola rispetto al soggetto fotografato e, i bordi di tale lastra. risultano visibili nel fotogramma.
In questo caso basta fare due (o più) scatti...uno per il soggetto sulla lastra con il suo riflesso ed uno senza....in fase di PP si montano i due scatti ed il risultato finale sarà moooolto più realistico che non appunto simulando il riflesso, inoltre montare due scatti con le maschere di livello è mooolto più veloce che non ricostruire un finto riflesso...insomma è più veloce. più realistico...

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.