Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Enrico Grotto
Ciao a tutti!

approfitto di una pausa per porvi questa foto...

IPB Immagine


Ho provato a includere un primo piano sfocato, ma non so quanto ci stia in uno scatto del genere...voi che ne pensate?

In PP ho agito sui livelli in generale per dare più contrasto e poi selettivamente sul lago per recuperare i riflessi (il tutto un po' velocemente...); lo dico perchè essendo alle prime armi in PP magari qualcuno ha suggerimenti da darmi anche su quest'ambito, non di certo per altri motivi!!!!

Nikon D40 + Nirror18-55 + CPL
mirko_nk
Ciao, sinceramente il primo piano sfocato mi disturba. Per il resto lo scatto è molto piacevole.
moicano
Quoto Mirko, la foto e' molto bella ma lo sfocato in basso la penalizza
dario-
Peccato per lo sfocato in primo piano. Se ne potrebbe ricavare un taglio quadrato magari Pollice.gif

Ciao
Dario
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(dario- @ Nov 6 2008, 05:59 PM) *
Peccato per lo sfocato in primo piano. Se ne potrebbe ricavare un taglio quadrato magari Pollice.gif

Ciao
Dario


comunque una bella foto ciao massimiliano
Vito.Coppola
Ciao,Concordo anch'io per lo sfuocato in primo piano troppo visibile...se fosse stato meno percepibile...penso che risultava gradevole!!!


un saluto
Vito
stefanocucco
Ciao Enrico,
neanche a me piace il masso sfocato...per il resto è una foto molto gradevole smile.gif
Saluti!
Grifone72
Bella foto e buoni i colori, lo sfocato del primo piano a mio avviso la rovina un po', puoi sempre provare a tagliarla come suggerito da Dario, naturalmente se a te piace.

Ciao, Luca.
Andrea Moro
Ciao Enrico, ad essere sincero i primi piani sfocati non mi piacciono, a meno che non stiano bene col soggetto, il che è molto raro almeno per come la vedo io. Anche al resto della foto manca un qualcosa, la luce non è proprio il massimo e il contrasto un po' troppo forte...cose comunque recuperabili risviluppando il NEF wink.gif
brata
QUOTE(EnricoGrotto @ Nov 6 2008, 05:27 PM) *
Ciao a tutti!



Ho provato a includere un primo piano sfocato, ma non so quanto ci stia in uno scatto del genere...voi che ne pensate?


Scherzi? Va cestinata subito, senza passare dal via. Un primo piano così è impresentabile. Tanto il lago è sempre lì, un'occasione per rifare la passeggiata. Posso pensare che uno che ci va una volta l'anno abbia qualche motivo per tenersela e sperare disperatamente di salvarla, ma tu mi pare che ogni tanto ci vai in questi posti, dunque nessuna esitazione... Quando ci tornerai potresti anche trovare un cielo più interessante.
vecchiavolpe
Quoto tutti, questo non è un primo piano da sfocatura e condanno la foto al cestino laugh.gif laugh.gif

Un caro saluto, Sandro
Maury_75
QUOTE(vecchiavolpe @ Nov 6 2008, 10:34 PM) *
Quoto tutti, questo non è un primo piano da sfocatura e condanno la foto al cestino laugh.gif laugh.gif

Un caro saluto, Sandro

Esagerato!!! il cestino noooo la foto merita basta croppare via il primo piano e rimane un bellissimo scatto!
Saluti Maury
Enrico Grotto
OK!!
Concordo, anche con i più tragici!!
lo scatto è un test per capire come includere il primo piano in una foto del genere...
La luce era pessima, vero...grazie Andrea per i consigli sullo sviluppo!!

Il fine era quello di sottoporvi un test che mi aveva lasciato moooolto perplesso, quel masso lì in una visuale così non centrava proprio nulla a mio avviso...

la prossima volta che torno qui vorrei farlo in notturna...ma sarà tra un anno se tutto va bene!!

Grazie a tutti per la sincerità!! molto apprezzata grazie.gif
easycon69
Ciao Enrico, concordo anch'io con quanto già detto dagli altri, e cioè che un primo piano sfuocato in una fotografia di paesaggio ci sta proprio male.

Luca
alessandro.sentieri
QUOTE(dario- @ Nov 6 2008, 05:59 PM) *
Peccato per lo sfocato in primo piano. Se ne potrebbe ricavare un taglio quadrato magari Pollice.gif

Ciao
Dario



Sono d'accordo.

Ale
get330
Già detto tutto Enrico
anche per me disturba lo sfocato

Ivo
Alberto Segramora
Per quanto riguarda il primo piano è un po troppo sfocato: in foto paesaggistiche, soprattutto se verticali, il primo piano funge da partenza per lo sguardo e serve per conferire più profondità alla foto. Così sfocato taglia completamente le gambe ad una foto altrimenti buona.
( ad esempio mi piace molto la sinuosità di questo masso in primo piano e della parte sott'acqua, motivo per cui avrei escluso a priori la sfocatura )

La luce è pò dura: magari prova a fare un BN contrastato su questa, potrebbe rendere.

Enrico Grotto
QUOTE(Alberto Segramora @ Nov 7 2008, 02:18 PM) *
Per quanto riguarda il primo piano è un po troppo sfocato: in foto paesaggistiche, soprattutto se verticali, il primo piano funge da partenza per lo sguardo e serve per conferire più profondità alla foto. Così sfocato taglia completamente le gambe ad una foto altrimenti buona.
( ad esempio mi piace molto la sinuosità di questo masso in primo piano e della parte sott'acqua, motivo per cui avrei escluso a priori la sfocatura )

La luce è pò dura: magari prova a fare un BN contrastato su questa, potrebbe rendere.


Grazie Alberto!!

e grazie a tutti!

Ho provato a rivedere al volo la foto: tolto un po' di primo piano + BN...

IPB Immagine
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.