Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
MarcolinoD300
Ciao ragazzi.
Mi hanno sempre affascinato le foto in B/N. Ho visto che da foto a colori, in post produzione si possono e riescono ad ottenere risultati magnifici. Ho provato a fare alcuni test con capture NX attraverso la funzione conversione B/N, e giocare poi sulle tonalità, luminosità e contrasto. Ovviamente ho usato una foto di partenza in formato *.NEF. La strada per fare ciò è la migliore, o potete illuminarmi su tecniche più soprafine? Vi posto la foto in questione. Che ve ne pare?
Ciao

Marco

Santiago:
IPB ImmagineIngrandimento full detail : 766.2 Kb
mi8
QUOTE(MarcolinoD60 @ Oct 31 2008, 04:33 AM) *
Ciao ragazzi.
Mi hanno sempre affascinato le foto in B/N. Ho visto che da foto a colori, in post produzione si possono e riescono ad ottenere risultati magnifici. Ho provato a fare alcuni test con capture NX attraverso la funzione conversione B/N, e giocare poi sulle tonalità, luminosità e contrasto. Ovviamente ho usato una foto di partenza in formato *.NEF. La strada per fare ciò è la migliore, o potete illuminarmi su tecniche più soprafine? Vi posto la foto in questione. Che ve ne pare?
Ciao

Marco

Santiago:
IPB ImmagineIngrandimento full detail : 766.2 Kb


ciao,
penso che la funzione "conversione in b/n" da nx2 sia già molto buona!!!
Di superiore, per possibilità operative, c'e' "Silver" il nuovo plug-in della Nikon per cs, ha diverse marce in più sopprattutto per soddisfare le vene artistiche......
ciao

p.s.
la sezione giusta per questo topic dovrebbe essere "tecniche di fotoritocco"
meialex1
Il Bianco & Nero.... che profumo.....

Oggi il B&N con il digitale è forse uno dei punti di arrivo più importanti.... e difficili da arrivare.
Siamo tutti consapevoli che riuscire ad ottenere delle stampe uguali a quelle che si facevano in Camera oscura con Ingranditori pellicole e quant'altro oggigiorno non ci arriveremmo mai, ma possiamo avvicinarci..... è una mia sfida..... e di molti altri...

Ci sono molte tecniche che ci permettono un simile traguardo da NX ai vari plug per PS o lo stesso software di Nikon... Silverf efex....

Ti mostro dei link che speriamo ti possano aiutare...

Un Bianco e Nero con Capture NX....


Treccine.... con Silver Efex

Un Saggio......

No mollare continua..... personalmente alla tua foto aggiungerei della buona grana e renderei più decisi i neri !!!! il cielo sullo sfondo non mi convince..... rendilo un pò più "corposo"... se ce la fai tira fuori un pò più le nuvole......

Ciao
MarcolinoD300
QUOTE(meialex1 @ Oct 31 2008, 03:55 PM) *
Il Bianco & Nero.... che profumo.....

Oggi il B&N con il digitale è forse uno dei punti di arrivo più importanti.... e difficili da arrivare.

....

No mollare continua..... personalmente alla tua foto aggiungerei della buona grana e renderei più decisi i neri !!!! il cielo sullo sfondo non mi convince..... rendilo un pò più "corposo"... se ce la fai tira fuori un pò più le nuvole......

Ciao


Grazie mille per i consigli smile.gif!

Ciao
MarcolinoD300
Ho seguito un po il tutorial. Ho imparato ad usare un nuovo strumento (U-Point), che fino ad ora avevo completamente trascurato. Il risultato finale mi sembra migliore rispetto al primo mediocre tentativo. Ecco la foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.7 KB

Ciao smile.gif

meialex1
Perfetto.... il cielo mi sembra veramente ok!!

Ora cerca di rendere l immagine un pò più "equilibrata nell esposizione"... nella parte dx del file l insieme sembra troppo scuro rispetto al resto.... usa sempre l Upoint o le curve poi col pennello - lavori dove serve...

Ultimo tocco di classe, se Ti piace...... la GRANA..... mettila..

Ciao e buon lavoro....

P.s.
Il B&N è una questione di gusto molto personale, ricordati quando stampavi in camera oscura le varie, bruciature e daltro, eri Tu che le creavi o gestivi............ così deve essere in camera bianca..... dai retta al tuo gusto....

Buon We
mi8
QUOTE(MarcolinoD60 @ Nov 1 2008, 01:57 AM) *
Ho seguito un po il tutorial. Ho imparato ad usare un nuovo strumento (U-Point), che fino ad ora avevo completamente trascurato. Il risultato finale mi sembra migliore rispetto al primo mediocre tentativo. Ecco la foto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.7 KB

Ciao smile.gif


......attento a non esagerare, altrimente da una buona foto in b/n passi ad un quadro forealistico.. wink.gif
ciao
MarcolinoD300
QUOTE(mi8 @ Nov 1 2008, 10:38 AM) *
......attento a non esagerare, altrimente da una buona foto in b/n passi ad un quadro forealistico.. wink.gif
ciao

Si ha ragione. Ho un po marcato perchè mi piaceva l'effetto!
Questa è il mio fiorellino in B/N:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 780.1 KB



meialex1
Prova anche ad aggiungere un pò di grana oltre a fare la classica trasformazione...... apri di più i "bianchi" li hai chiusi troppo.... non aver paura del "255" laugh.gif

Ciao
zippopippo
QUOTE(mi8 @ Oct 31 2008, 09:51 AM) *
ciao,
penso che la funzione "conversione in b/n" da nx2 sia già molto buona!!!
Di superiore, per possibilità operative, c'e' "Silver" il nuovo plug-in della Nikon per cs, ha diverse marce in più sopprattutto per soddisfare le vene artistiche......
ciao

p.s.
la sezione giusta per questo topic dovrebbe essere "tecniche di fotoritocco"

mi8 scusa dove posso trovare il plug-in "Silver" per CS grazie.
meialex1
Clicca quì...... NIK MULTIMEDIA.......
zippopippo
Grazie pensavo che fossero free rolleyes.gif tipo i nik colorefexpro.
meialex1
QUOTE(zippopippo @ Nov 10 2008, 04:13 PM) *
Grazie pensavo che fossero free rolleyes.gif tipo i nik colorefexpro.


I Nik color non sono free.... Nital ne distribuì alcuni in versione free..... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.