Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mao13
CIAO A TUTTI SAPETE SE POSSO COLORARE PARTI DE LE FOTO IN B/N A COLORI CON CAPTURE NX GRAZIE..
alcarbo
No ! Ma voglio aspettare con te la risposta
ilpoveropiero
eheh... mi accodo anch'io in attesa di un'anima pia..
antrossi
Certo non è il massimo per modalità di selezione delle parti da colorare, in fondo è il programma per lo sviluppo del negativo NEF, ottimizzazione e qualche piccolo ritocco, ma si può fare: occorre creare per ogni colore il relativo step Colorize, usare lo strumento di selezione pennello (per le selezioni di precisione) o gradiente per determinare le sole parti da colorare applicando, sempre per ogni step, la modalitò di fusione Overlay. Giusto un esempio al volo utilizzando il gradiente.
IPB Immagine
e questa l'immagine originale
IPB Immagine
Uso solo programmi in inglese per cui ho mischiato un pò i termini, ma spero di aver reso l'idea
Naturalmente si potrà fare il contrario cioè partire da una foto a colori e selezionarne una parte da vedere in bianco e nero
Ciao
antrossi
Un esempio del contrario.

IPB Immagine

Secondo me capture è la camera oscura (o chiara, non so) per eccellenza.

Ciao
meialex1
QUOTE(mao13 @ Oct 29 2008, 02:30 AM) *
CIAO A TUTTI SAPETE SE POSSO COLORARE PARTI DE LE FOTO IN B/N A COLORI CON CAPTURE NX GRAZIE..


solo per capire.....

Hai delle foto in B&N scanerizzate oppure dei file di dslr ?

Se hai dei file dslr (in NEF che hanno la possibilità di scattare in B&N) basta andare sulla gestione del colore o B&N e ritornare indietro.....

Con NX puoi sfruttre gli U-POINT unito al SELETTORE COLORE e il pennello + o -, ma sinceramente per questo tipo di lavori ti consiglio PHOTOSHOP dove con le maschere di livello sei molto più preciso......

allego una prova di scatto in B&N poi colorato con NX !!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.