Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mirko_nk
Ciao a tutti, ho fatto queste due foto al tramonto, ne ho postate 2 perché mi piacevano entrambi.... una orizzontale ed una verticale.... Che ne dite?...

IPB Immagine

IPB Immagine
dario-
A me piacciono entrambe. La prima forse ha un respiro maggiore ma la seconda è bvalida lo stesso.
Forse sulla prima nella zona chiara ci sono delle bruciature.
Peccato siano così piccole però.

Complimenti comunque wink.gif

Ciaoo
Dario
mirko_nk
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Hai ragione le metto più grandi.....
dario-
Ottimo Pollice.gif si bella anche la seconda. Davveo ben fatte.
Bigger is better

Ciaoo Pollice.gif
Dario
mirko_nk
Grazie per il commento Dario.......
Negativodigitale
Ciao Mirko!
Gran luce, atmosfera easy, belle.
Delle due preferirei l'orizzontale.

Ciao! Paolo
roberto depratti
Devo essere sincero, non riesco a concentarmi su nulla.
Ne hai altre?

Roberto
vvtyise@tin.it
due buone immagini!
mirko_nk
Grazie a tutti per i commenti....

QUOTE(roberto depratti @ Oct 27 2008, 11:54 AM) *
Devo essere sincero, non riesco a concentarmi su nulla.
Ne hai altre?

Roberto

Eì proprio questo il punto. Volevo fare una foto che non fosse il solito tramonto su Firenze, fatto e strarifatto da moltissime persone, ma volevo cercare (e credo di non esserci riuscito) di trasmettere l'atmosfera del luogo da dove ho fotografato, dove gente va tranquillamente a chiacchierare con l'indifferenza verso uno paesaggio con una luce a mio avviso spettacolare. Da quì l'idea di includere tutte le persone nella scalinata.

Poi si ho fatto anche la classica foto di Firenze, ma credo non sia il caso di postarla.....
Ti ringrazio per la tua ottima critica..... Tu come ti saresti comportato?....
Vincenzo.Cicchirillo
Ciao Mirko da un lato apprezzo l'originalita' ed il luogo insolito che hai scelto per imortalare questo splendido tramonto su Firenze, dall'altro quoto Roberto ed aggiungo che non sempre l'originalita' ed il "diverso" premia.Restano comunque scatti molto interessanti.
Ciao Vincenzo
alessandro.sentieri
Bravo Mirko.
A mio avviso invece sei riuscito perfettamente nell'intento.
Sarà che mi trovavo lì con te in quel momento, ma mi sembra di percepire dalle tue foto quel senso di tranquillità, di calma e di rilassatezza che si respirava sul Piazzale Michelangelo, mentre la gente aspettava chiacchierando che il sole calasse sulla città.

Saluti
Ale
Salvo40
Ottimo lavoro......che luce fantastica che hai colto .......bravissimo con l'esposizione Pollice.gif
preferisco il taglio orizzontale per una questione di gusti personali ...............comunque sono belle entrambe!
sei riuscito perfettamente a trasmettere la sensazione di quiete che regnava in quel momento......bella la presenza umana .............sorprendente la definizione...... complimenti Pollice.gif
mirko_nk
Vincenzo, Alessandro, Salvatore, grazie per essere passati e per aver commentato....
roberto depratti
QUOTE(mirko_nk @ Oct 27 2008, 12:09 PM) *
Grazie a tutti per i commenti....
Eì proprio questo il punto. Volevo fare una foto che non fosse il solito tramonto su Firenze, fatto e strarifatto da moltissime persone, ma volevo cercare (e credo di non esserci riuscito) di trasmettere l'atmosfera del luogo da dove ho fotografato, dove gente va tranquillamente a chiacchierare con l'indifferenza verso uno paesaggio con una luce a mio avviso spettacolare. Da quì l'idea di includere tutte le persone nella scalinata.

Poi si ho fatto anche la classica foto di Firenze, ma credo non sia il caso di postarla.....
Ti ringrazio per la tua ottima critica..... Tu come ti saresti comportato?....


Quando ho scritto: "...ne hai altre?", non mi riferivo al fatto di postare delle "Cartoline" di Firenze. Avevo perfettamente intuito il Tuo pensiero.
Ritengo di non aver fatto ...alcuna OTTIMA critica, ho espresso il mio pensiero guardando le tue foto ed aggiungo che probabilmente avrei usato una diversa focale, ad esempio che non provocasse distorsione sulle sagome. Credo che la focale che hai usato sia un 24 mm. se non inferiore. Io avrei usato un 35 mm; mi avrebbe permesso ugualmente di concentrarmi sulla folla ed avere lo sfondo della città.

Grazie smile.gif Roberto

mirko_nk
QUOTE(roberto depratti @ Oct 27 2008, 03:12 PM) *
Io avrei usato un 35 mm; mi avrebbe permesso ugualmente di concentrarmi sulla folla ed avere lo sfondo della città.

Pollice.gif
Ho utilizzato il 10-20....
Giòdivita
Ciao Mirko

Se lo stimolo alla tua fantasia è stato quello di rappresentare Firenze con i fiorentini da quel particolare punto di osservazione, credo che tu ti possa ritenere soddisfatto, ci sei riuscito!
Complimenti!!

Un saluto
Giòdivita
roberto depratti
QUOTE(mirko_nk @ Oct 27 2008, 03:26 PM) *
Pollice.gif
Ho utilizzato il 10-20....


...infatti l'esasperazione ottenuta sulle figure è tipica.
Grazie - Ciao
alexdelarge77
belle foto...
danno un effetto molto coinvolgente....

complimenti

un saluto

alex
mirko_nk
Giòdivita, Alex, grazie per i vostri commenti...
optifabio
Sono carine entrambe, ma personalmente preferisco quella verticale. Solo una domanda: non è che hai leggermente abusato della maschera di contrasto?
Cmq, Firenze è sempre fantastica!!! Ciao
mirko_nk
QUOTE(optifabio @ Oct 27 2008, 07:12 PM) *
Sono carine entrambe, ma personalmente preferisco quella verticale. Solo una domanda: non è che hai leggermente abusato della maschera di contrasto?
Cmq, Firenze è sempre fantastica!!! Ciao

Grazie per il commento....

Per la MDC, non saprei..... credo di no, sicuramente non poca.... poi sai è questione di gusti. Prima ne mettevo di meno, poi alcuni utenti giustamente mi hanno fatto notare che le mie foto postate erano leggermente morbide e seguito dai loro consigli ho provato a cambiare sistema....
optifabio
No, no per carità. Hai ragione, è questione di gusto, Io l'ho detto osservando gli alberi e i capelli della ragazza al centro (quella ricciolina).
Anch'io avevo cominciato ad usarne un po' troppa perchè - di primo acchito - mi sembrava migliorasse non poco. Poi mi sono ricreduto. Resta comunque un bello scatto.
Ciao
nonnoGG
Un'atmosfera classica che traspare da entrambi gli scatti, gradevoli ed equilibrati, ma la mia preferenza è per l'inquadratura verticale, insolita e coinvolgente.

Firenze è sempre Firenze... wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
Grifone72
Mi piace la situazione ripresa, la scena è quella di un fine giornata in cui la gente si siede a fare due chiacchere godendosi il bel panorama di Firenze al tramonto, è un misto tra street e paesaggio, non ci sono ne una composizione particolarmente ordinata ne un soggetto ben definito, ma alla fine questo rende l'immagine molto "vera" e rappresentativa di un bello scorcio di vita quotidiana. Mi piace in particolare nella versione orizzontale.

Ciao, Luca.
mirko_nk
QUOTE(nonnoGG @ Oct 27 2008, 07:36 PM) *
Un'atmosfera classica che traspare da entrambi gli scatti, gradevoli ed equilibrati, ma la mia preferenza è per l'inquadratura verticale, insolita e coinvolgente.

Firenze è sempre Firenze... wink.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

grazie.gif

QUOTE(Grifone72 @ Oct 27 2008, 08:05 PM) *
non ci sono ne una composizione particolarmente ordinata ne un soggetto ben definito, ma alla fine questo rende l'immagine molto "vera" e rappresentativa di un bello scorcio di vita quotidiana.

Ciao, Luca.

Anche io ho provato questa sensazione quando ho scattato la foto....

Grazie anche a te
Marco Vegni
Ciao Mirko...mi piace molto il secondo scatto...

ciao ciao
Marco

P.S: se non sbaglio lo abbiamo fatto a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro...
mirko_nk
QUOTE(Marco Vegni @ Oct 28 2008, 02:58 PM) *
Ciao Mirko...mi piace molto il secondo scatto...

ciao ciao
Marco

P.S: se non sbaglio lo abbiamo fatto a distanza di pochi minuti l'uno dall'altro...

Grazie Marco.... wink.gif

non ti sbagli....
Maury_75
QUOTE(Negativodigitale @ Oct 27 2008, 11:36 AM) *
Ciao Mirko!
Gran luce, atmosfera easy, belle.
Delle due preferirei l'orizzontale.

Ciao! Paolo


Quoto Paolo che con poche parole riesce sempre a dire tanto, concordo in tutto tranne che nel formato: quella verticale è più tridimensionale!
Saluti maury
mirko_nk
Grazie anche a te Maurizio.... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.