Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Carlo79
Ciao a tutti smile.gif

ho bisogno di un aiuto.
Devo fare una sorta di fotomontaggio, cioè su una foto i base ci devo aggiungere altre piccole immagini però queste ultime si devono fondere il meglio possibile con lo sfondo. Cioè voglio che le immagini da sovrappore abbiano sfumature che partono dalla foto principale.

Spero di essermi spiegato.

Grazie in anticipo

Carlo
nippokid (was here)
Ciao,
mah, non so se ho capito bene hmmm.gif...ma se ho capito è piuttosto semplice biggrin.gif ...e ci sono diversi modi...

Si tratterà solo di posizionare ogni immagine su di un diverso layer e gestire la fusione mediante delle maschere di livello, che permetteranno di "bucare" selettivamente e con le sfumature che desideri...

Se la sfumatura è da realizzare "a mano libera", utilizzerai un pennello con durezza e flusso adatti e "cancellerai" le zone da fondere, con il colore nero sulla maschera di livello bianca...

Se la sfumatura deve essere di forma regolare (tonda o quadrata ad es.) farai una selezione direttamente sull'immagine da bucare, poi in modalità maschera veloce (quick mask) potrai gestire la sfumatura con il controllo sfocatura. Attivando la maschera di livello la selezione sfumata sarà "convertita" in fusione...

Ehm...questo presupponendo l'utilizzo di Photoshop e la conoscenza degli strumenti...se non è così cambieremo strada...

cool.gif

buzz
un altro metodo ancorfa più semlice, ma meno controllabile una volta copiate le immagini sulla principale è quello di sfumnare in partenza.
Fai una selezione delle immagini da incollare, sfumi la selezione di un numero di pixel proporzionato alle loro dimensioni e poi usi la gomma per cancellare i bordi.
copi e incolli.

come dicevo è più sbrigativo, ma una volta incollate le immagini puoi solo ritoccare togliendo parte delle foto sempre con la gomma a sfumare (puo impostare la sua efficacia, durezza e flusso) ma se ti accorgi di avere esagerato, puoi tornare indietro solo dei passi fatti, mentrfe con le maschere veloci e maschere di livello puoi ritoccare in più o in meno quante volte vuoi, intervenendo solo sulla maschera e mai sulla foto.
Nicola Verardo
esluderei la gomma , è un lavoro distruttivo ... mentre il suggerimento che ti hanno dato sulle maschere è più corretto , sappi che basta fare una maschera di livello sola e poi duplicare su tutti gli altri livelli otterrai così la stessa sfumatura su tutte le foto in maniera veloce..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.