Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
benzo@baradelenzo.com
Ho un dubbio a cui non trovo risposta, vediamo se qualcuno mi puó aiutare.
Sappiamo tutti che se facciamo una foto ad una persona e poi vogliamo sfruttare tale foto a fini commerciali, questa persona dovrá firmarci un liberatoria.
Il mio problema peró é un pó contorto, mi spiego meglio.
Spessissimo fotografo strutture turistiche o installazioni di vario genere, quasi sempre si usa come soggetti umani i dipendenti stessi della struttura, anche con primi piani.
Dal mio cliente, che sarebbe la direzione o propietá della struttura, mi faccio firmare la liberatoria a fotografare installazione e personale. Ora essendo il personale dipendente della struttura, ha dei diritti nei miei confronti o li ha sulla direzione?
Mi spiego: ho bisogno pure della loro autorizzazione ho con il documento firmato dalla direzione io sono esente da ogni problema con i dipendenti?
Ciao e grazie:
Enzo
catulusfelix
QUOTE(benzo@baradelenzo.com @ Oct 22 2008, 03:13 PM) *
Ho un dubbio a cui non trovo risposta, vediamo se qualcuno mi puó aiutare.
Sappiamo tutti che se facciamo una foto ad una persona e poi vogliamo sfruttare tale foto a fini commerciali, questa persona dovrá firmarci un liberatoria.
Il mio problema peró é un pó contorto, mi spiego meglio.
Spessissimo fotografo strutture turistiche o installazioni di vario genere, quasi sempre si usa come soggetti umani i dipendenti stessi della struttura, anche con primi piani.
Dal mio cliente, che sarebbe la direzione o propietá della struttura, mi faccio firmare la liberatoria a fotografare installazione e personale. Ora essendo il personale dipendente della struttura, ha dei diritti nei miei confronti o li ha sulla direzione?
Mi spiego: ho bisogno pure della loro autorizzazione ho con il documento firmato dalla direzione io sono esente da ogni problema con i dipendenti?
Ciao e grazie:
Enzo


Da come tu hai esposto le cose sembrerebbe che, a rigor di logica, la responsabilità relativa all'uso delle immagini nelle quali sono ripresi anche i dipendenti ricada sulla Direzione della struttura che si è accollata (arrogata...?) l'onere di firmare una liberatoria in loro vece. Personalmente non credo che sia una cosa fra le più corrette possibile, da parte del committente, salva fatta la consensualità fra questo ed i dipendenti che si dovessero prestare come modelli. I dipendenti di una struttura turistica sono pagati per svolgere le mansioni di loro stretta competenza, non per posare ai fini di campagne pubblicitarie per la struttura stessa (magari senza una retribuzione straordinaria per questo genere di attività "collaterali"). Questo però è un altro discorso, certo ancora più complesso, che esula dalla tua domanda. Certamente, se i dipendenti, in accordo con la Direzione, sono favorevoli a posare quella liberatoria dovrebbe valere collettivamente anche per essi e tu non dovresti avere alcun problema.

Almeno credo sia così...

Magari, per tuo scrupolo personale potresti consultare alcuni di questi dipendenti e chiedere loro se sono al corrente di tutto questo.

Ciao
mariomc2
QUOTE(catulusfelix @ Oct 22 2008, 04:03 PM) *
Magari, per tuo scrupolo personale potresti consultare alcuni di questi dipendenti e chiedere loro se sono al corrente di tutto questo.

Ciao

E rischiare di perdere il cliente perché il fotografo fa domande imbarazzanti!
Per le info prova a rivolgerti a loro
Ciao
catulusfelix
QUOTE(mariomc2 @ Oct 22 2008, 10:26 PM) *
E rischiare di perdere il cliente perché il fotografo fa domande imbarazzanti!
Per le info prova a rivolgerti a loro
Ciao


Le domande imbarazzanti le fanno le persone imbarazzate.

Se lui ha bisogni di sapere queste cose lo chiede ai dipendenti o, meglio ancora, al committente. Senza imbarazzo e col legittimo diritto di autotutelarsi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.