Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
pietro.rossi
Ciao a tutti!

Ho fatto un preventivo in un negozio a Genova e prossimamente vorrei acquistare una reflex digitale Nikon D60 con obiettivo 18-105 mm. Oltre, naturalmente, a qualche altro accessorio (custodia, SD, batteria, ...)!

Ora però mi è venuto un dubbio.
Il momento ideale per un acquisto del genere qual è?

Se compro un'automobile nuova tutti sanno che mi conviene aspettare Gennaio 2009.
Questo ragionamento vale anche per un acquisto Nikon?

L'unico dubbio che avevo è che magari tra poco aggiornano i listini (con conseguente discesa dei prezzi) e che il 18-105 mm, visto che è uscito da poco, più aspetto più scende di prezzo...
In più magari per un discorso di "quotazione" dell'usato...

Voi che dite? Ne val la pena di aspettare o meglio acquistare subito?

Pietro =)
rickyjungle
QUOTE(pietror87 @ Oct 21 2008, 04:17 PM) *
Ciao a tutti!

Ho fatto un preventivo in un negozio a Genova e prossimamente vorrei acquistare una reflex digitale Nikon D60 con obiettivo 18-105 mm. Oltre, naturalmente, a qualche altro accessorio (custodia, SD, batteria, ...)!

Ora però mi è venuto un dubbio.
Il momento ideale per un acquisto del genere qual è?

Se compro un'automobile nuova tutti sanno che mi conviene aspettare Gennaio 2009.
Questo ragionamento vale anche per un acquisto Nikon?

L'unico dubbio che avevo è che magari tra poco aggiornano i listini (con conseguente discesa dei prezzi) e che il 18-105 mm, visto che è uscito da poco, più aspetto più scende di prezzo...
In più magari per un discorso di "quotazione" dell'usato...

Voi che dite? Ne val la pena di aspettare o meglio acquistare subito?

Pietro =)


prima stabilisci quello che ti serve o quello che vuoi, poi stabilisci il budget massimo entro cui stare e poi compri dopo aver cercato quello che vuoi al prezzo che hai stabilito... se aspetti non comprerai mai.... perché i prezzi scenderanno fisiologicamente sempre (fino ad un certo punto)
poi interviene l'età del prodotto (da quanto è sul mercato), poi il suo successo o meno (più vende più il prezzo rimane stabile, meno vende e più scende per smaltire la merce) poi interviene il modello che va a sostiutire il prodotto che hai scelto per cui il prezzo può scendere ma anche no...
poi c'è il mercato dell'usato dove la gene vende apparecchi nuovi (o praticamente nuovi) dopo poco con la svalutazione che ne deriva, ma anche li il discorso è complicato perché ci sono alcuni che vendono l'usato molto vicino al nuovo e altri addirittura maggiore... perché nel contempo il prezzo del nuovo è sceso... insomma fatti due conti e poi compra e scatta... secondo me a natale i prezzi non scendono perché a natale si fanno i regali per cui la gente compra.... o comunque il mercato fotografico non è comparabile a quello automobilistico.. non devi targare la macchina per guadagnare un anno nel caso si rivenda come usato e poi il miglior momento per aquistare un'automobile e la fine dell'anno perché i concessionari devo raggiungere gli obiettivi di vendita.. e non l'0inizio in cui hanno tutto l'anno per arrivare agli obiettivi...
pietro.rossi
Eh si come dici tu in effetti è vero... Se aspetti il momento migliore finisci per non concludere mai l'acquisto!

Però ho iniziato questa discussione perchè, guardando il Nikkor 18-105 su uno shop online, è sceso il prezzo di 21 caffè in tempo 2 settimane! Mentre il prezzo dei vari kit o corpi macchina è rimasto invariato!

Pietro =)
carmine esposito
Il momento migliore per acquistare? Quando capisci che l' oggetto ti serve realmente
alexb61
Se aspettate i cali di prezzo, il momento migliore per acquistare sarà gennaio... del 2012
Poi (Murphy docet) il calo di prezzo si avrà esattamente 7 giorni dopo che avete acquistato il prodotto.
Quindi... acquistate tranquilli al momento che vi serve, i discorsi sul prezzo (specie nel campo dell'elettronica) secondo me sono solo pippe mentali.
Ciao

alex
Antonio Canetti
Non ho mai comprato una cinepresa e oggi una videocamera perchè sono sempre stato in attesa della miglior qualità/prezzo, mentre per le fotocamere le ho prese quando avevo voglia di prenderle.
Teoricamente conviene acquistare indicativamente a metà tra messa sul mercato di un modello e l'immisione di quello successivo, ma è tutto relativo perchè le strategie di marketing, di qualsiasi marchio, vengono tenute segrete e queste ogni tanto fanno saltare le strategie del Nostro portafoglio.

Antonio
pietro.rossi
Allora seguirò i vostri consigli! Compro subito!

Ciao ciao

Pietro =)
SkZ
per materiale "di consumo' come compatte, video camere, computer conviene a gennaio, dopo Natale.
le DSLR invece nonsi possono proprio definire di consumo. In teoria nel 2009 non dovrebbero uscire nuovi modelli, se non una D400 dx da 15o piu' Mpxl
alcarbo
Credo che la d60 il suo calo fisiologico l'abbia già avuto anche con l'uscita della d90 (pur se di altra fascia).
La d90 potrebbe calare invece dopo Natale. Ma dopo dopo. E non è quello che vuoi tu.
Il 18-105 in kit calerà con il tempo........ secondo me ovvio.

Indubbiamente se aspetti il meglio al minor prezzo non compri più.
Indubbiamente anche può darsi che a gennaio spunti qualcosa in più nel prezzo.
In ogni caso meglio ora che a dicembre. Ipse dixit. Pixi, Gixi o Dixi......... messicano.gif

QUOTE(pietror87 @ Oct 22 2008, 02:48 PM) *
Allora seguirò i vostri consigli! Compro subito!
Ciao ciao
Pietro


Sarà meglio. Mal comune mezzo gaudio. Un pò per uno.
gianfeb3
QUOTE(SkZ @ Oct 23 2008, 02:23 AM) *
In teoria nel 2009 non dovrebbero uscire nuovi modelli, se non una D400 dx da 15o piu' Mpxl

dove hai preso queste info?perchè tra 1 mesetto volevo prendere la d300...adesso ho la d80,quindi non ho tutta questa urgenza...mi fa penare solo un po ad alti iso,ma basta tirarla un po...
quindi se deve uscire tra 1 po la d400(entro 2-4mesi)aspetto...cosa dici????
illuminami(col flash) biggrin.gif
odisseo
Il mio consiglio:
esci di casa immediatamente, ti rechi dal tuo negozio di fiducia, ti mostri un po' titubante, fai un po' il prezioso, ti fingi indeciso e poi......................... TI COMPRI LA D60 + 18/105
Pollice.gif

Scherzi a parte (sulla modalità, non sulla sostanza) concordo che la D60 il suo calo lo abbia già avuto, poi considera che con il digitale se aspetti le nuove uscite..... finisci per non comprare mai!
SkZ
QUOTE(gianfeb3 @ Oct 25 2008, 12:33 AM) *
dove hai preso queste info?perchè tra 1 mesetto volevo prendere la d300...adesso ho la d80,quindi non ho tutta questa urgenza...mi fa penare solo un po ad alti iso,ma basta tirarla un po...
quindi se deve uscire tra 1 po la d400(entro 2-4mesi)aspetto...cosa dici????
illuminami(col flash) biggrin.gif


Solo calcolo matematico tongue.gif
novembre 2005: D200
agosto 2007: uscita D300
agosto/novembre 2009: D400?
alcarbo
QUOTE(gianfeb3 @ Oct 25 2008, 12:33 AM) *
dove hai preso queste info?perchè tra 1 mesetto volevo prendere la d300...adesso ho la d80,quindi non ho tutta questa urgenza...mi fa penare solo un po ad alti iso,ma basta tirarla un po...
quindi se deve uscire tra 1 po la d400(entro 2-4mesi)aspetto...cosa dici????
illuminami(col flash) biggrin.gif


Se mai uscisse una d400 (io mi aspetto di più una d4 con 20 megapixel) credo che il costo sarà prossimo ai 2000.

Ora la d300 la prendi per molto meno. Vedi tu !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.