Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
MixPix
Ciao a tutti,
è da questa mattina che mi scervello leggendo tutte le discussioni riguardanti al colore e alla sua gestione ma ho un problema a cui non riesco a venire a capo, così ho deciso di aprire questo topic.
Possiedo un monitor LCD Lacie 324 con sonda di calibrazione, questa mattina dato che avevo un pò di tempo ho installato il software della sonda e ho calibrato il monitor impostando i seguenti parametri: gamma 2.2 Temperatura 6500K Luminosità 120cd
Dopo aver effettuato la calibrazione la luminosità del monitor è leggermente calata ma non ho visto grandi cambiamenti per quanto riguarda i colori, evidentemente anche il monitor come calibrato da fabbrica non era male.
Dopo aver fatto la calibrazione però sono iniziati i problemi.
Aprendo sia con Capture che con PS che con lightroom delle foto fatte ieri queste appaiono con colori molto slavati e con una dominante azzurro verdognola mentre con il visualizzatore di windows appaiono perfette. Le miniature di Capture sono perfette mentre la foto aperta è slavata.
Premetto che ho scattato in raw con modo colore Ia.
L'unico modo per ottenere in Capture la foto così come la vedo con il visualizzatore di windows è applicare il profilo colore del monitor alla foto tramite il comando "Regola". Questo tuttavia non mi sembra una cosa molto astuta da fare.
Ho provato a togliere il profilo colore creato dal calibratore nella scheda "Gestione colori" del monitor, ho riavviato il pc e ora funziona tutto.
Come mai se calibro il monitor mi si sballano tutti i colori nei programmi di fotoritocco?
Grazie mille!!
Matteo Barducci
Per prima cosa, dimentica le 120 cd/m^2 come luminosità target del monitor. Qul valore andava bene per i vecchi CRT consumer, non certo per un luminosissimo TFT moderno.

Poi: sicuro che il tuo PS abbia le impostazioni colore corrette?
MixPix
QUOTE(Matteo Barducci @ Oct 19 2008, 07:03 PM) *
Per prima cosa, dimentica le 120 cd/m^2 come luminosità target del monitor. Qul valore andava bene per i vecchi CRT consumer, non certo per un luminosissimo TFT moderno.

Poi: sicuro che il tuo PS abbia le impostazioni colore corrette?


La luminosità di 120 è consigliata sia sul manuale del calibratore che su una experience della nital in cui consigliano un valore tra i 90 e i 140.
Il problema comunque è che i colori sono completamente slavati in capture (oltre che in photoshop e lightroom) solo disinstallando il profilo creato con la calibrazione i colori tornano ad essere identici (è una foto in sRGB).
e.tremolada
confermo che 120 non va,
il mio monitor se non ricordo male è su 80, domani lo controllo è il monitor che uso in studio.

poi la calibrazione non devi mai farla con il monitor "freddo" cioè deve essere acceso da un po' di ore

e poi credo che siano le impostazione dei software non corrette non certo la calibrazione del monitor
MixPix
Cavolo addirittura 80 ohmy.gif a me sembrava poco anche 120 :-)
Cosa dovrei modificare in capture? Ho provato a guardare ogni voce delle preferenze ma l'unica cosa che ho trovato è lo spazio colore, ma penso non centri nulla.
Cmq ho provato a mettere come spazio colore il profilo creato con la sonda ma non cambia nulla :(
L'unico modo è quello di applicare il profilo creato all'immagine tramite il comando regola manon mi sembra il modo più adatto di procedere :(
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(MixPix @ Oct 19 2008, 09:06 PM) *
Cavolo addirittura 80 ohmy.gif a me sembrava poco anche 120


Per i CRT si usa 90-100cd/m2, per gli LCD 120-140 cd/m2 perchè hanno luminosità sempre più elevata.

Se la luminosità è troppo bassa il monitor può avere problemi a rendere i bianchi.

QUOTE(MixPix @ Oct 19 2008, 09:06 PM) *
Cosa dovrei modificare in capture? Ho provato a guardare ogni voce delle preferenze ma l'unica cosa che ho trovato è lo spazio colore, ma penso non centri nulla.
Cmq ho provato a mettere come spazio colore il profilo creato con la sonda ...


Lightroom non ha impostazioni colore specifiche. Ho qualche dubbio su come viene caricato il profilo. Verifica se in avvio sono disattivati programmi come AdobeGamma e scempiaggini del genere e c'è solo il software di caricamento fornito con la sonda.

Puoi allegare le schermate di impostazione colore di Capture NX e di PS.

Però dopo tante volte che se ne parla mi pare strano che ancora questa faccenda dei profili monitor colore ecc sia così oscura e si proceda SEMPRE a tentativi.

Saluti
MixPix
Ora sono a lavoro quindi non posso postare le schermate, lo farò certamente questa sera.
Purtroppo ho letto molte discussioni ma in nessuna ho trovato spiegato come è stato risolto il problema. Controllerò che non ci sia qualche cosa nella scheda video che mi va a sballare il profilo.
Intanto grazie della risposta smile.gif
MixPix
Allora, forse ho risolto, ora vi spiego cosa ho fatto e magari ditemi se ho fatto qualcosa di male.
Tenendo presente che non ho adobe gamma o altro di installato nel dubbio ho disinstallato qualsiasi funzione della scheda video che non siano i classici driver.
Anche questo tuttavia non ha migliorato la situazione.
A questo punto ho aperto il programma della lacie per la calibrazione, ho applicato il profilo creato ieri (infatti la luminosità è diminuita e i colori leggermente cambiati) e fatto la prova con capture e ancora nulla, colori sballati. Allora sono andato nel pannello di controllo => schermo => impostazioni => avanzate => gestione colori => e dai profili ho cancellato quello creato dal calibratore (ora non ce n'è nessuno).
Nonostante la cancellazione i colori sono rimasti fedeli alla calibrazione e aprendo capture ora i colori sono coerenti. Anche riavviando la situazione non cambia, sembrano esserci sempre i parametri ottenuti con la calibrazione.

Riassumendo è possibile che solo togliento dalla scheda "Gestione colori" il profilo creato con il calibratore ora funzioni tutto bene? Spero di essere stato abbastanza chiaro, al massimo chiedete pure grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 20 2008, 07:55 PM) *
....è possibile che solo togliento dalla scheda "Gestione colori" il profilo creato con il calibratore ora funzioni tutto bene? ....


Ciao

Togliendo il profilo dalla scheda Gestione Colori, i software non sono più in grado di caricare il profilo e di eseguire la compensazione interna per il monitor basata sul profilo stesso. Il fatto che si veda "meglio" è probabilmente dovuto al fatto che il profilo creato ha qualche problema di descrizione dello spazio colore coperto che "sballa" i software che lo usano per compensare, ma la LUT che compensa il gamma e toglie le dominanti viene comunque caricata in avvio del computer dal software dedicato.

Ossia: il profilo non serve solo a compensare il monitor in avvio (LUT) ma anche a informare i software di quale spazio colore viene coperto dal monitor.

Il che fa pensare perciò ad un problema del profilo creato in quanto normalmente i software usano il profilo monitor per ottimizzare la resa video in base a quello che il monitor consente di visualizzare. E funziona per migliaia di persone, quindi il procedimento è ok.

Rifarei il profilo innanzi tutto. Naturalmente parlo a patto che non siano caricati dei software o altro che si interpongono alla corretta lettura del profilo da parte di PS o Capture.

Saluti
MixPix
Come software non c'è nulla che parta in partenza e possa modificare la gestione dei colori, nel dubbio ho anche disattivato il pannello di controllo della scheda video.
Ma è corretto che il profilo colore si trovi nella scheda "gestione colori"?
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 21 2008, 10:52 AM) *
Come software non c'è nulla che parta in partenza e possa modificare la gestione dei colori, nel dubbio ho anche disattivato il pannello di controllo della scheda video.
Ma è corretto che il profilo colore si trovi nella scheda "gestione colori"?


Ciao

In avvio, il caricamento della LUT del profilo nella scheda video viene eseguito da un software apposito. A meno che non sia memorizzata nella LUT del monitor se è a calibrazione hardware interna.

Nel caso dei Laciè 3xx, se usi il software Eye One Pro dedicato, la calibrazione viene scritta dentro la LUT del monitor e quindi non caricata ogni volta in avvio. Dipende quindi dal software e dalla sonda usati.

Il profilo colore descritto in Gestione colori non fa null'altro che indicare ai software quale profilo monitor è presente sul computer. Serve a tutti i software che "compensano" l'immagine riferendosi anche al monitor (es. PS). Deve essere presente in Gestione Colori per essere trovato dai software.

Perciò se un software legge il profilo e visualizza colori strani solo internamente (ma il monitor visualizza ok il desktop ecc.) probabilmente il profilo creato ha problemi.

Saluti
MixPix
Intanto grazie mille della risposta!
Come sonda uso quela lacie e quindi il progrmma usato è Eye One Pro che non viene caricato all'avvio e quindi suppongo che la calibrazione venga direttamente memorizzata nella LUT del monitor. Ma allora mi chiedo, se la calibrazione non dipende da nessun software ma è memorizzata all'interno del monitor, qualsiasi programma io apra i colori non sono già calibrati essendo il profilo memorizzato direttamente nel monitor?
Grazie mille!
MixPix
Forse ho trovato quello che potrebbe fare al caso mio, tratto da una recensione di un calibratore

"- Per la gestione dei profili di colore sul vostro sistema WindowsXp scaricate assolutamente questo powertoy: Microsoft Control Panel Color Applet vi aiuterà sicuramente nella gestione di più profili colore, prima di installarla facevo spesso a cazzotti con i driver della mia scheda nvidia e non riuscivo ad applicare i profili icc. Potete anche invocare questa applicazione in autostart di windows con il parametro "/L" che carica in automatico il profilo di default (ho dovuto fare così sempre per il conflitto con il software nvidia)."

Ho una nvidia 6600GT
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 21 2008, 04:52 PM) *
...mi chiedo, se la calibrazione non dipende da nessun software ma è memorizzata all'interno del monitor, qualsiasi programma io apra i colori non sono già calibrati essendo il profilo memorizzato direttamente nel monitor?
....


Ciao

Evidentemente non mi sono spiegato felicemente:

La correzione del monitor è una cosa.

Il fatto che un software COMPENSI certi colori e la resa in base a cosa il monitor mostra è un'altra.

Ossia: il monitor è compensato con la LUT e le regolazioni interne. Di questo il software non sa un fico secco. Il software "capisce" che il monitor mostra una certa gamma di colori SOLO leggendo il profilo.

Ossia: la calibrazione del monitor pone il monitor a 6500K e 2.2 di gamma. Fine. That'a all folks!

Il software invece apre il profilo, legge lo spazio colore coperto dal monitor e "ottimizza" certi colori in modo che a video appaiano il più simili possibile allo spazio colore della foto (es AdobeRGB). Questo non significa che magicamente il monitor acquista più colori ma solo che certi "salti" cromatici vengono addolciti.

Saluti


QUOTE(MixPix @ Oct 21 2008, 05:24 PM) *
...Potete anche invocare questa applicazione in autostart di windows con il parametro "/L" che carica in automatico il profilo di default (ho dovuto fare così sempre per il conflitto con il software nvidia)."
...


Ciao

Bravo.

Così caricherai 2 LUT!

Una che è già nel monitor e una nella scheda video.

Quel programma serve a caricare la LUT nella scheda video. E a fornire uno spazio colore a Windows (che non ne ha uno).

Ma se hai un monitor con la LUT interna a che ti serve?

Perchè non verifichi se il profilo è ben fatto?

Apri PS e imposta anteprima su "MonitorRGB". Vedrai la foto solo attraverso il profilo monitor eliminando lo spazio originale (ad es. AdobeRGB). Se l'immagine è troppo rossa o verde significa che il profilo fa cose strane.

Ovviamente prima di farlo il profilo va reinserito in Gestione Colori di Windows e reso il profilo di default.

Saluti
MixPix
Ok perfetto questa sera appena torno a casa faccio quello che mi hai detto, grazie!
MixPix
Manovi ho fatto la prova che mi hai detto.
Ho messo il profilo creato con la sonda nella tabella gestione colore, l'ho impostato come predefinito (è anche l'unico), ho aperto la foto con PS e si vedeva male come le altre volte, sono andato in View => proof setup => monitor RGB e allora l'ho vista bene.
Quindi posso concludere che il profilo è fatto bene?
Non ci capisco più niente hmmm.gif
MixPix
I parametri della calibrazione sono:

Gamma 2.2
Temperatura 6500K
Luminosità 120cd/m²
Adattamento cromatico Bradford
Tipo di profilo: Profilo Matrice (non LUT)
Versione profilo ICC2 (non ICC4)

vanno bene?
MixPix
Altra cosa interessante che ho scoperto sempre con il profilo inserito in Gestione Colori:
Se in NX2 setto in Modifica => preferenze => Gestione colore => Spazio colore RGB predefinito il profilo ottenuto con la sonda e poi spunto la casella "usa questo profilo invece di quello incorporato"
succede una cosa strana ohmy.gif
Aprendo il jpg si vede sempre slavato e con colori strani, però se (senza fare alcun tipo di modifica) vado su Visualizza => Confronta immagini => confronta con l'originale si dispongono sullo schermo 2 finestre, sopra con l'immagine originale e sotto quella modificata. Ebbene, l'immagine originale ha i colori giusti!!! ohmy.gif Come è possibile?!?!?
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(MixPix @ Oct 21 2008, 10:35 PM) *
I parametri della calibrazione sono:


1) Gamma 2.2 -> ok
Temperatura 6500K -> ok
Luminosità 120cd/m² -> ok
Adattamento cromatico Bradford -> Va abbastanza bene.
Tipo di profilo: Profilo Matrice (non LUT) -> Userei quello a 16 Bit LUT molto più preciso per i software.
Versione profilo ICC2 (non ICC4) -> Adobe supporta anche il formato ICC4.

Ricrea il profilo LUT 16 bit e ICC4 (ICC2 va pure bene) e riprova. Spesso i problemi di colore in PS/LR sono dovuti ai profili. LR ad esempio non ha impostazioni colore ma vedi male lo stesso.

Appena elimini il profilo vedi ok, quindi direi che ci sono buone possibilità che sia lui a "inc..." le cose. Se puoi allegalo (il file ICC) alla risposta. SIa la versione "attuale" che quella rifatta a 16 bit.

Altra cosa. Se non si sa esattamente cosa e perchè modificare nelle impostazioni colore nei software, NON FATELO altrimenti si crea un ambaradan di interazioni tra spazi colore e software ed è difficile avere un'idea chiara.

In teoria (e pure in pratica) se in PS non si cambia NULLA e si usa l'impostazione sRGB predefinita in installazione e su Capture si fa lo stesso, usando file NEF in sRGB (modo Ia) dalla fotocamera, il workflow colore FUNZIONA.

Saluti
Massimo.Novi
Ciao

Dimenticavo:

1) Verifica che se in PS apri un JPG o un TIFF da Capture NX, che il file sia TAGGED ossia che abbia lo spazio colore ALLEGATO. In Capture verifica quindi di esportare CON lo spazio colore allegato. Se il file JPEG/TIFF NON contiene uno spazio colore di origine, le cose possono complicarsi di molto.

2) In LR apri il RAW o il JPEG/TIFF da Capture?????

3) In Capture che spazio colore usi? Quale viene visualizzato nei dati di scatto?

Rimane il fatto che se già in Capture vedi colori strani usando lo spazio colore letto automaticamente dal file, il profilo ci potrebbe entrare di parecchio. Infatti in Visualizzatore Windows dove il profilo NON viene usato, mi pare che vedi bene.

Saluti
MixPix
Intanto grazie della risposta, proverò a fare un nuovo profilo colore come mi hai consigliato.
In Ps e Capture non ho modificato nulla, lo spazio colore è allegato infatti il problema me lo da anche con i jpg scattati direttamente dalla macchina.
In LR apro i jpg o creati dalla macchina o ricavati dal raw (si vedono male entrambi) con NX apro i raw (ma anche i jpg si vedono male).
Lo spazio colore che uso in capture è quello default dell'imagine creata (nell'ultimo caso sRGB) ma anche cambiando nel raw lo spazio colore e mettendolo adobeRGB vedo sempre male.
Stasera ti allego il profilo che ho creato domenica.

P.s. come ti spieghi questo fatto
"Altra cosa interessante che ho scoperto sempre con il profilo inserito in Gestione Colori:
Se in NX2 setto in Modifica => preferenze => Gestione colore => Spazio colore RGB predefinito il profilo ottenuto con la sonda e poi spunto la casella "usa questo profilo invece di quello incorporato"
succede una cosa strana ohmy.gif
Aprendo il jpg si vede sempre slavato e con colori strani, però se (senza fare alcun tipo di modifica) vado su Visualizza => Confronta immagini => confronta con l'originale si dispongono sullo schermo 2 finestre, sopra con l'immagine originale e sotto quella modificata. Ebbene, l'immagine originale ha i colori giusti!!! ohmy.gif Come è possibile?!?!?"
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 22 2008, 11:31 AM) *
...P.s. come ti spieghi questo fatto...


Ciao

Non so come Capture NX si comporti nel motore di conversione in caso di Confronta Immagini partendo da una visualizzazione non corretta. Ergo: non provo a spiegarmelo.

Se vuoi creare un valido workflow colore devi conoscere i principi. Non andare a tentativi.

Vi sono software che eseguono internamente operazioni più o meno logiche. Ma se il workflow è corretto è possibile eventualmente capire cosa fanno e perchè.

Se il profilo crea problemi non è possibile dire perchè un software si comporti in un certo modo in quanto si parte da una situazione errata in origine.

Saluti
MixPix
Ok ho capito, stasera allego il profilo :-)
Grazie dell'aiuto!
MixPix
Ecco il profilo.
Ora eviterei di rifare la calibrazione in quanto non penso sia corretto farla di sera con nella stanza le luci a incandescenza giusto?

P.s. l'ho zippato altrimenti non me lo faceva allegare
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 22 2008, 08:36 PM) *
....
Ora eviterei di rifare la calibrazione in quanto non penso sia corretto farla di sera con nella stanza le luci a incandescenza giusto?
...


Ciao

Grazie per il profilo. Ci darò un'occhiata.

La calibrazione andrebbe fatta (se non si vuole valutare la luce ambiente) al buio.

Saluti
MixPix
Ah ok, grazie ancora per l'aiuto!
Da oggi pomeriggio a venerdì sera sono via per lavoro quindi non potrò rispondere, ogni consiglio rimane comunque ben accetto :-)
MixPix
news? grazie.gif
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 27 2008, 02:44 PM) *
news?


Ciao

Allora: il profilo benchè non a 16 bit LUT è abbastanza corretto. In pratica è quasi AdobeRGB (non ci arriva su blu, verdi e una parte di magenta).

Un modo in cui la correzione di profilo possa apparire "slavata" è il fatto che si osservi un'immagine con PS o Capture su un monitor la cui visualizzazione sia diversa dal profilo. Ossia se osservo l'immagine su un monitor a gamma sRGB e applico al sistema il profilo che hai creato (simil AdobeRGB), l'immagine PS appare "sbiadita" in quanto il monitor non riesce a riprodurre quello che il software pensa possa fare.

Quindi mi pare strano che il profilo non "collimi" con il monitor.

Il visualizzatore Windows non corregge in alcun modo i valori RGB del file e quindi in pratica non applica alcuno spazio colore.

Hai provato a ricreare il profilo a 16 bit LUT e al buio?

Se il visualizzatore Windows viene usato su monitor ad ampio spazio colore, i colori appariranno più saturi ovviamente. Sei certo che quello che il visualizzatore mostra non sia troppo saturo e l'immagine corretta sia quella di PS e Capture? Lo chiedo giusto per sicurezza.

Saluti

MixPix
No non ho ancora provato a rifare la calibrazione con la LUT in quanto sono stato via anche il finesettimana.
La versione corretta della foto non è quella slavata ma quella del visualizzatore.

Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Oct 27 2008, 03:39 PM) *
....
La versione corretta della foto non è quella slavata ma quella del visualizzatore.


Ciao

Allora il profilo sta informando il software di una situazione che non è riflessa dal monitor e dalla sua calibrazione hardware nella LUT interna.

Ne riparliamo quando hai rieseguito la calibrazione. Non è che il monitor è impostato su sRGB o altro?

Saluti
MixPix
Ciao!
Questa mattina ho rifatto la calibrazione utilizzando la LUT ma non è cambiato nulla :-(
Il monitor non è settato in nessun modo particolare.
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Nov 1 2008, 01:27 PM) *
...non è cambiato nulla...Il monitor non è settato in nessun modo particolare.


Ciao

1) XP o Windows Vista?

2) ATI o NVIDIA?

3) Qualche software particolare o impostazione sulla scheda video? I driver devono essere impostati con i valori di default.

Per curiosità allega la schermata di impostazione delle preferenze colori di Photoshop.

Saluti
funnycrow81
Mi inseriscono in questa discussione perchè ho anche io dei problemi col 324 lacie in fase di calibrazione.
Uso uno spyder 3 pro e le impostazioni tipiche per la fotografia 6500k 2.2gamma

Il problema è che il gamut del profilo del lacie ottenuto con lo psyder è sballato.
Lo spyder funziona perchè sugli altri miei monitor non da problemi di sorta.

Non so se lo spyder 3 pro è inadatto a calibrare monitor ad ampio gamut (sebbene datacolor dica il contrario), oppure c'è una qualche incompatibilità tra i due, o ancora il mio monitor è difettoso.

Includo un immagine in cui si possono vedere i gamut!
"Lacie confronto" e "syncmaster confronto" sono i miei monitor calibrati con lo spyder
gli altri due profili sono gamut di riferimento (uno è l'srgb, l'altro è quello del lacie 324 scaricato dal sito).

Si vede che il gamut del lacie manca notevolmente nella zona gialla/verde, ed a termine della calibrazione con lo spyder ottengo un bianco stragiallino.

grazie.

Clicca per vedere gli allegati
funnycrow81
Aggiungo un ulterioro immagine per descrivere fino in fondo il problema.

Si vede una schermata del processo di calibrazione.
Il monitor è impostato su 6500k ed il calibratore vede una temperatura di circa 7350K !!
....da qui il bianco "giallino" che ottengo

Mi sembra uno scarto assurdo, posso capirlo per un monitor di scarsa qualità, non per un lacie da 900 euro. Onestamente io sono propenso ad un'errore del calibratore, anche se sul mio samsung non da questi problemi.

Clicca per vedere gli allegati

Grazie
MixPix
QUOTE(manovi @ Nov 3 2008, 10:18 AM) *
Ciao

1) XP o Windows Vista?

2) ATI o NVIDIA?

3) Qualche software particolare o impostazione sulla scheda video? I driver devono essere impostati con i valori di default.

Per curiosità allega la schermata di impostazione delle preferenze colori di Photoshop.

Saluti


Ciao,
scusa il ritardo, le info sono
1) XP pro originale
2) Nvidia 6600GT
3) Nessun software che possa influire sulla gestione del colore.

Per la schermata quando torno a casa la posto anche se il mio primo problema è Capture che anche configurato in qualsiasi modo non riesco a far funzionare.
mardok80
mi inserisco pure io lol che non ho problemi di calibrazione ma e una informazione su photoshop :se io cambio il modo colore tipo srgb,rgb ecc..mi cambia logicamente i colori della foto ma me li modifica solo sul programma oppure saranno modificati anche in stampa?
MixPix
Ecco le impostazioni colore di PS
Cosa devo mettere su color management policies?
Grazie mille!
Massimo.Novi
QUOTE(MixPix @ Nov 12 2008, 11:35 PM) *
...
Cosa devo mettere su color management policies?
...


Ciao

Nel profilo RGB TOGLI il profilo monitor! Usa AdobeRGB o sRGB (a seconda se sai convertire le immagini in sRGB prima di stamparle o vederle su Web, oppure non sai farlo).

Per le policies usa "Preserve Embedded profiles".

Queste impostazioni mettono a posto PS. Come va?

Per LR e NX è da vedere.

Saluti
Massimo.Novi
QUOTE(mardok80 @ Nov 11 2008, 12:23 PM) *
....se io cambio il modo colore tipo srgb,rgb ecc..mi cambia logicamente i colori della foto ma me li modifica solo sul programma oppure saranno modificati anche in stampa?


Ciao

sRGB NON E' UN MODO COLORE:

1) sRGB, AdobeRGB SONO SPAZI COLORE (ossia il COSA scrivi come informazione colore)

2) RGB, CMYK, HSB, SONO MODALITA' COLORE (ossia il COME scrivi le informazioni colore)

(il Modo colore Nikon non c'entra nulla con 1 e 2).

Detto ciò:

Se passi ad un diverso spazio colore, ciò che fai viene interpretato (se fatto correttamente) anche in stampa.

Però secondo il mio modesto parere dovresti leggere con attenzione gli Experience sugli spazi colore disponibili gratuitamente su questo Sito.

Saluti






MixPix
Ok perfetto, stasera quando torno a casa cambio le impostazioni e poi ti so dire.
Grazie mille!
MixPix
Inizio a disperarmi :-( Sfortunatamente non cambia nulla :-(
Cosa posso fare per vedere se faccio tutto giusto?
MixPix
Qualcuno può allegare il suo profilo colore che devo fare una prova?
MixPix
Ragazzi ci sono news...non so se essere felice o meno...
Questa mattina ho provato a calibrare il portatile con la sonda della lacie e dopo la calibrazione, con il profilo inserito in automatico nella scheda gestione colori, aprendo le foto in PS si vedono bene e non con dominanti orrende come quando calibro il fisso.
A questo punto possiamo concludere che la D80 funziona bene e non fa foto completamente sballate grazie.gif e che il problema potrebbe essere in qualche conflitto tra software...
La domanda è: dove??
plxmas
tutto molto interessante, per chiunque avesse problemi o dubbi sulla calibrazione, sui profili colore e sugli spazi.
ma qualcuno per favore mi dice che è sta diavolo di LUT?

il mio italiano è diverso
MixPix
Look Up Table
plxmas
QUOTE(MixPix @ Dec 3 2008, 04:52 PM) *
Look Up Table

ok. e tradotto? cerotto.gif
MixPix
Qui trovi tutto http://www.boscarol.com/blog/?p=3708
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.