Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
raffer
Qualcuno sa se esiste un plugin o add-on che consenta a Corel Paint Shop Pro Photo X2 di leggere i file .nef della D90?

grazie.gif

Alessandro Castagnini
Attualmente, disponibil al download, c'è la versione 12.01, qui sotto:

Paint Shop Pro Photo X2

Leggendo questa pagina, peò, la D90 non è nell'elenco (come non lo sono la D3, D300 e D700).

Mi ricordo di un'altro utente che chiedeva info al riguardo e, mi ricordo, che l'aggiornamento era la stessa versione (quindi è passato parecchio tempo): sembra che, Corel, non aggiorni i propri SW molto rapidamente!

Comunque, tieni d'occhio la pagina che ti ho linkatoin alto: prima o poi, qualcosa dovrebbe uscire!

Ciao,
Alessandro.
raffer
grazie.gif


sergiobutta
Temo di no anch'io. Ho aggiornato X2 con ultimate ma ancora non c'è neanche la D3 "vecchia" di un anno. A casa uso il Mac dove Paint shop mi manca, perchè si tratta davvero di una valida soluzione per chi non ama il software pirata. Spero che il ritardo nell'aggiornamento ai raw supportati non significhi l'abbandono del prodotto da parte di Corel.
giannizadra
QUOTE(sergiobutta @ Oct 17 2008, 08:15 PM) *
Spero che il ritardo nell'aggiornamento ai raw supportati non significhi l'abbandono del prodotto da parte di Corel.


Non credo, Sergio.
Anche con le precedenti versioni, Corel è sempre andato a rilento nell'aggiornare il programma ai RAW delle nuove DSRL.
E' una pecca inspiegabile di un programma peraltro molto valido.
Alessandro Castagnini
Vero Gianni, ma qui si stà parlando di mesi e mesi di ritardo!

L'unica cosa a cui posso pensare è che Corel stia lavorando alla nuova versione di PSP (la X3?) , percui andrà a fornire la compatibilità sia per le "nuove" che per le nuove fotocamere solo a partire da questa versione.
Un pò come ha fatto Adobe con CS4 e CameraRaw 5.0: l'unica differenza con Corel è che, Adobe, fornisce anche un DNG converter e, quindi, non obbliga i proprio clienti al passaggio forzato CS3 --> CS4.

Ciao,
Alessandro.
raffer
QUOTE(xaci @ Oct 18 2008, 12:45 PM) *
Vero Gianni, ma qui si stà parlando di mesi e mesi di ritardo!

L'unica cosa a cui posso pensare è che Corel stia lavorando alla nuova versione di PSP (la X3?) , percui andrà a fornire la compatibilità sia per le "nuove" che per le nuove fotocamere solo a partire da questa versione.
Un pò come ha fatto Adobe con CS4 e CameraRaw 5.0: l'unica differenza con Corel è che, Adobe, fornisce anche un DNG converter e, quindi, non obbliga i proprio clienti al passaggio forzato CS3 --> CS4.

Ciao,
Alessandro.


Nel frattempo continuerò ad usare ViewNX e Capture NX2.
delfi@mclink.it
L'atteggiamento di Corel non mi stupisce
Io uso Corel Draw fin dalla versione 6 e ho testato nel tempo (mio malgrado) la disattenzione sistematica della casa per l'utilizzatore finale. Ha manifestato anni fa l'intenzione di rincorrere Adobe con Photo Paint, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Infine (?) ha acquistato Paint Shop ma la concorrenza di Elements e quindi di Adobe la tiene relegata in un angolo. Suppongo sia un problema di investimenti, ma aggiornare i RAW è così costoso?
Devo dire però che nessuno degli utililizzatori di Paint Shop che conosco scatta in RAW...
raffer
QUOTE(delfi@mclink.it @ Oct 18 2008, 04:51 PM) *
Devo dire però che nessuno degli utililizzatori di Paint Shop che conosco scatta in RAW...


Purtroppo io scatto solo in NEF ed utilizzo Paint Shop fin dalla versione 5. Dopo tanti anni sono conscio di sfruttare solo il 30% delle potenzialità del programma e pertanto non ho alcuna intenzione di ricominciare da capo con Photoshop. Per adesso continuerò ad adoperare ViewNX per convertire in JPEG le immagini che non richiedono PP o soltanto lievi correzioni e ricorrerò a Capture NX2, che per ora possiedo solo in versione di prova, allorchè si rendano necessari interventi più radicali.
Spero comunque che la Corel si dia una mossa!

sergiobutta
QUOTE(delfi@mclink.it @ Oct 18 2008, 04:51 PM) *
L'atteggiamento di Corel non mi stupisce
Io uso Corel Draw fin dalla versione 6 e ho testato nel tempo (mio malgrado) la disattenzione sistematica della casa per l'utilizzatore finale. Ha manifestato anni fa l'intenzione di rincorrere Adobe con Photo Paint, ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Infine (?) ha acquistato Paint Shop ma la concorrenza di Elements e quindi di Adobe la tiene relegata in un angolo. Suppongo sia un problema di investimenti, ma aggiornare i RAW è così costoso?
Devo dire però che nessuno degli utililizzatori di Paint Shop che conosco scatta in RAW...


Io non uso PsX2 (e non potrei) perchè ho deciso di utilizzare per i raw sempre e comunque quelli della Nikon. Ma lo uso per ciò che manca a Capture e mi piace molto. Infatti, ora sul Mac mi manca.
Lucabeer
Sono anche io utente di Paint Shop Pro, anche se sono rimasto fermo alla versione X che basta e avanza per le mie necessità.

Anzi, ormai sinceramente faccio quasi tutto con Capture NX2 e se proprio serve uso quest'ultimo per esportare un TIFF da modificare con Paint Shop Pro. Cosa che, appunto, avviene ormai raramente visto che non mi piace alterare in maniera eccessiva i miei scatti.
Umbi54
Ciao a tutti,
anche io uso PSP X2 recentemente aggiornato alla versione "ultimate".
L'ho comprato proprio per evitare software pirata d Adobe costa troppo. Scatoo solo in nef con D50 e D80 però, nonostante PSP li riconosca preferisco svilupparli con ViewNx o CaptureNx, eventualmente debba apportare qualche elaborazione e/o modifica che Capture non permette esporto un Tiff.
Saluti
Umberto


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.