Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Caterpillar86
mi serviva qualche consiglio per effettuare foto a concerti dentro i pub (dove stanno tutti seduti e c'è spazio) con un sb800

Che dite, quando devo fare foto che prendono tutto il gruppo è meglio alzare il "riflettore" bianco oppure alzare proprio la testa del flash di 60° circa (magari col diffusore di plastica in dotazione) per far riflettere la luce dall'alto del soffitto?

Per ritratti dei singoli musicisti penso invece sia meglio avvicinarsi un po' di più e alzare il riflettore integrato nel flash
valvax
non che mi ritenga un esperto, ma il fatto di puntare il flash sul soffito dipende dall'altezza di quest'ultimo e soprattutto dal colore, se è bianco o grigio chiaro ok, altrimenti non avrai luce a sufficienza oppure dominanti indesiderate di colore, ma in ogni caso il diffusore non lo utilizzerei.

Prima di addentrarmi in altri particolari e dire altre castronerie (oltre a quelle che forse ho già detto...) lascio la parola agli esperti.

Ciao, buoni lampi...
Paolo

PS attento agli ottoni (trombe ecc.), danno sovente l'effetto specchio e sgradevoli riflessi sul viso del musicista
nisant
Un consiglio che posso darti è di illuminare sempre di riflesso.
Non importa il colore delle pareti o del soffitto, neanche la distanza (nei limiti fisici della sensibilità della fotocamera).
Meglio uno scatto rumoroso e semmai sottoesposto, che potrai sempre "reinterpretare" in PP.
Un flash come luce principale sparato sul soggetto genera (parlo dei miei gusti personali) delle foto da cestino nella maggior parte dei casi.

Poi dipende da quale fine ti poni, se vuoi documentare un evento "a prescindere" o vuoi giocare proprio sull'effetto sgradevole del flash per motivi di "messaggio" fotografico, allora il discorso cambia.
Ma, in caso contrario, se non riesci a giocare di rimbalzo ... goditi la musica ... wink.gif

Ciao.
Antonio
Vincenzo I.
devo fare foto in un jazz club, luci basse, soffitto basso, ho la possibilità di stare appiccicato ai musicisti
non voglio usare il flash, uso pellicola bianco e nero con macchine manuali, eventualmente dispongo di cavalletto e flessibile
- quale pellicola rende meglio?
- focali consigliate?
- filtri?
grazie.gif
Vincenzo I.
qualcuno può eliminare il messaggio sopra riportato e questo, dal momento che l'ho riproposto in altra sezione?
Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.