Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
dema
Partendo dal fatto che ne io e ne il mio negoziante ne sappiamo nulla e fino ad ora siamo andati ad occhio, ma mi piacerebbe avere un po' di matematica.

Cosa devo chiedere a chi mi stampa le foto con un Minilab AGFA MSC... nato per la pellicola e convertito poi al digitale.
Le foto vengono scaricate su un PC e poi tramite un altro computer in rete vengono mandate in stampa sul Minilab.

Il profilo di colore da dove me lo deve dare, poi io a casa cosa ci devo fare, il mio monitor Samsung syncmaster 913v è calibrato tramite sonda Pantone Huey.

Vi prego siate chiari e coincisi nelle risposte magari con esempi se possibile.

Grazie.
nippokid (was here)
Ciao,
hai un monitor calibrato, dovresti essere in grado di produrre files/immagine privi di dominanti.

Consegna un Jpeg in spazio colore sRGB, con allegato il profilo, per una stampa SENZA correzioni automatiche.
Se la stampa è pessima cambi lab...più semplice di così!! smile.gif

Il profilo colore (di cosa? della carta? fatto da chi? hmmm.gif ) lo lascerei dove sta.

[Se fosse un profilo affidabile che rispecchia fedelmente le "risultanze" della catena di stampa, potresti usarlo per una prova colore. In pratica una pre-visualizzazione a monitor di quanto sarà stampato su carta huh.gif ...già è comprensibile come la cosa sia abbastanza "delicata"...ma può essere un "indizio" in certi casi...]


bye.

Skylight
Ciao, consegna le foto in jpeg, con profilo colore incorporato (ICC) sRGB IEC61966-2.1

Se scatti in raw e sulla reflex hai lo spazio colore sRGB se già pronto per la conversione in jpeg, altrimenti dovrai convertire (NON assegnare) il profilo colore sRGB IEC61966-2.1 o con NX o con altro software.

Se ti forniscono un loro profilo colore ... cambia lab, dal momento che in caso di problemi alle stampe hanno già l"l'alibi" bello e pronto.

Quello che vedi a monitor, anche se calibrato, NON corrisponderà mai alle stampe. Occorre assimilare questo concetto fondamentale.

Se i colori delle stampe saranno credibili e l'esposizione correttà, avrai già ottenuto un buon risultato.

smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.