Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
melonifabio
Salve a tutti,
sto per acquiastare un flash Sb-800 per la mia D80, vorrei abbinare un SB-R200 da usare nel caso come schiarita, o come luce secondaria...sono compatibili tra di loro?...il sistema Wi-FI permette di farli comunicare?...Incorro in qualche problema?...Vi ringrazio!!
decarolisalfredo
Si che vanno bene, l'unica cosa è che l'SB r-200 è nato per la macro e non ha molta potenza, non arriva lontano, non so quanto potrà essere utile come flash di schiarita.
maxaquila
infatti...
un SBR200 ha NG10 ad ISO 100 (NG14 ISO200)
quindi consente una distanza operativa in TTL che va da 0,6 a 2,5 metri a f/5.6 ISO200

Non è il massimo, come luce di schiarita...
melonifabio
Quindi l'ideale sarebbe un Sb-800 come Master e un sb-600 come luce di schiarita?...
Marco Senn
L'SB-200 lo puoi usare come luce di schiarita solo nei ritratti stretti. E' piccolo e efficente, funziona benissimo in CLS e nel tuo caso lo puoi pilotare sia dal 800 che dalla D80.
Io l'ho usato per giocare come flash da schiarita mettendone uno a lato del soggetto e uno dietro a illuminare lo sfondo con un filtro colorato. Se lo appiccichi al muro l'effetto è molto piacevole, praticamente sparisce l'ombra del flash master. In raeltà però il suo utilizzo è quello della macro e still life dove da il massimo. Il costo è elevato per un singolo flash, non molto dissimile da quello di un sb-600 e occhio che ha due caratteristiche: 1) non si può montare sulla slitta ma solo sul suo supporto per l'ottica o a stativo 2) è alimentato con batterie CR 123 A che esistono anche ricaricabili ma pare non diano una resa sufficente e per un uso frequente sono piuttosto scomode (io li uso con le Duracell ma li uso solo per le macro).
melonifabio
Quindi opto per l' sb-600?....ho bisogno di flash più "dinamici"...Un Sb-800 e un sb-600 son una buona accoppiata?...
decarolisalfredo
Si che sono una buona accoppiata, anche dal punto di vista economico, un 800 costa di più di un 600.

Il 600 funzionerà come flash a distanza visto che non può comandare altri flash, ma solo essere comandato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.