Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Lello.na
salve a tutti, come già detto sono in attesa che mi arrvi la d60 per posta, ma volevo chiedervi, che differenza c'è tra un prodotto con garanzia italiana e prodotto con garanzia europa?
g.snake
per "garanzia Europa" si intende un prodotto di importazione non ufficiale, cioé non importato dall'importatore ufficiale in Italia che è la Nital (Nikon Italia). Il prodotto è legale e tecnicamente identico a quello con garanzia italiana. Lo si paga meno, ma ha qualche punto a sfavore:
1. Garanzia limitata ai 2 anni prescritti per legge. I prodotti Nital, invece, possono avere la garanzia protratta a 3 anni per i corpi macchina ed a 4 per gli obiettivi se registrati on line entro 7 giorni dall'acquisto.
2. Anche per le riparazioni fuori garanzia, i laboratori autorizzati, che non le rifiutino, potrebbero pretendere un costo maggiorato.
3. Il manuale d'uso è in inglese e non in italiano.
4. Nelle confezioni "Europa", generalmente, gli accessori potrebbero non essere gli stessi previsti nel "pacchetto" Nital (ad esempio memory flash)

I prodotti Nital si riconoscono per la fascetta adesiva scura sul lato di chiusura della confezione, con scritto Nital e la durata della garanzia estesa. All'interno si trova il certificato di possesso per l'utente finale, il manuale in italiano ed, importantissima, la Nital card, con il codice ID e la matricola dell'articolo.

Ciao.
Giuseppe
Lello.na
QUINDI RISPARMIANO 200€ CONVIENE PRENDERE L'EUROPA, L'UNICA VERA PICCA + IL MANUALE IN INGLESE
78Anto
No oltre alla pecca Garanzia limitata ai 2 anni Il manuale d'uso è in inglese

Come detto da g.snake se acquisti no NITAL ci sono anche queste di PECCHE

4. Nelle confezioni "Europa", generalmente, gli accessori potrebbero non essere gli stessi previsti nel "pacchetto" Nital (ad esempio memory flash)
2. Anche per le riparazioni fuori garanzia, i laboratori autorizzati, che non le rifiutino, potrebbero pretendere un costo maggiorato.

Quindi da parer mio il corpo macchina acquistalo NITAL poi per le lenti ti regoli come più opportuno
giovanni1973
QUOTE(Lello.na @ Oct 14 2008, 10:34 AM) *
QUINDI RISPARMIANO 200€ CONVIENE PRENDERE L'EUROPA, L'UNICA VERA PICCA + IL MANUALE IN INGLESE


Io invece di risparmiare 200 Euro...le spenderei per prenderla una Nital.....
io ho preso solo un'ottica di importazione, facendo il tuo stesso discorso.....è me ne sono pentito amaramente.....
Giovanni.
Lello.na
UINDI MI SCONSIGLIATE UNA MACCHINA D'IMPORTAZIONE, GRAZIE PER LE RISP
giovanni1973
QUOTE(Lello.na @ Oct 14 2008, 03:21 PM) *
UINDI MI SCONSIGLIATE UNA MACCHINA D'IMPORTAZIONE, GRAZIE PER LE RISP



io non sconsiglio nulla...io cerco di comprare tutto nital.....per i motivi sopra citati....te valuta e decidi....

Giovanni.
oldfox
io sono per il risparmio...
con 7 euro mandi il manuale in lingua straniera via posta alla nikon europa e te lo rimandano in italiano
oppure lo scarichi dal sito nikon

ci sono garanzie internazionali di 3 anni sui corpi e 7 sulle lenti.... MACkCAM

quando compri anche se straniera, c'e' sempre scritto il contenuto della confezione, quindi lo si sa
(una CF da 2gb costa 15 euro se è quella la differenza)
g.snake
QUOTE(Lello.na @ Oct 14 2008, 03:21 PM) *
UINDI MI SCONSIGLIATE UNA MACCHINA D'IMPORTAZIONE, GRAZIE PER LE RISP


Prego, Lello, è un piacere aiutare chi ha dubbi ed è uno degli scopi principali del forum.
Ti consiglierei, però, di evitare per il futuro l'uso del carattere maiuscolo che nelle web community è sinonimo di discorso gridato.

QUOTE(oldfox @ Oct 14 2008, 09:28 PM) *
io sono per il risparmio...
con 7 euro mandi il manuale in lingua straniera via posta alla nikon europa e te lo rimandano in italiano
oppure lo scarichi dal sito nikon

ci sono garanzie internazionali di 3 anni sui corpi e 7 sulle lenti.... MACkCAM

quando compri anche se straniera, c'e' sempre scritto il contenuto della confezione, quindi lo si sa
(una CF da 2gb costa 15 euro se è quella la differenza)


Ovviamente ognuno persegue la strada che ritiene più opportuna e conveniente.
Ritengo, personalmente, che il vantaggio di acquistare un prodotto Nital non si limiti soltanto alla durata della garanzia ed ai 15€ della flash memory (che con la mia D300 diventano circa 40 trattandosi di Lexar Pro 300x 2Gb), ma soprattutto ad un differente livello qualitativo dell'assistenza fornita, prima, durante e dopo l'acquisto. Dal controllo qualità dei prodotti al confezionamento, all'affidabilità del venditore all'assistenza in caso di guasto in garanzia o fuori garanzia, alla revisione ecc. Il venditore della mia D300, ad esempio, mi ha proposto l'estensione di garanzia di ulteriori 2 anni rispetto ai 3 Nital, di queste offerte dalle compagnie assicuratrici. Io ho rifiutato sicuro dell'affidabilità del prodotto Nital. Le garanzie coprono difetti di fabbrica o riconducibili a questi ed i 3 anni di copertura Nital sono più che sufficienti per evidenziare un qualche mal funzionamento. Nel caso della Nital, però, c'è da evidenziare anche un altro comportamento importante, quello relativo ai "richiami" di materiale anche fuori il periodo di garanzia. Mi è capitato con la Coolpix 5700 di dover sostituire il sensore CCD dopo 4 anni dall'acquisto, con la garanzia scaduta da 2, e con la Nital-card ho potuto effettuare la sostituzione presso LTR a costo Zero perché il difetto è stato riconosciuto dalla Nikon.
Giuseppe
oldfox
QUOTE(g.snake @ Oct 15 2008, 12:22 PM) *
(che con la mia D300 diventano circa 40 trattandosi di Lexar Pro 300x 2Gb),

infatti bisogna ben valutare la cosa.....
il fatto è che oggi dopo 3 anni un prodotto è obsoleto e di solito per cambiare, si rivende l'usato ancora in garanzia...nital o non nital (oppure si da in permuta....)

se ti interessa si trovano sandisk originali extreme III da 8gb a 39 euros texano.gif
giovanni1973
QUOTE(oldfox @ Oct 15 2008, 08:05 PM) *
infatti bisogna ben valutare la cosa.....
il fatto è che oggi dopo 3 anni un prodotto è obsoleto e di solito per cambiare, si rivende l'usato ancora in garanzia...nital o non nital (oppure si da in permuta....)

se ti interessa si trovano sandisk originali extreme III da 8gb a 39 euros texano.gif



Due soli appunti.....intanto non capisco perchè dopo tre anni di debba cambiare un corpo per esempio, non c'è scritto da nessuna parte....

Secondo credo che un prodotto Nital potrebbe avere una maggiore valutazione.....
questo anche calcolando ......che se si compra un prodotto d'importazione usato si spuntano prezzi più bassi di uno nital

Giovanni.

oldfox
mica è obbligatorio....devi solo vedere se chi lo usa sta dietro alle novita aggiornandosi professionalmente e tecnicamente...

che cellulare avete?
secondo questo discorsi il nokia 3310 va ancora bene (ed e' vero)
ma quanti hanno comprato l'iphone appena uscito????
g.snake
Della Extreme III da 8 Gb... sapevo, grazie.
Devo andare domani a ritirare 3 CF per un totale di 20 Gb di quella velocità per un totale di 79 € texano.gif

Personalmente io ho preso la D300... ma ho due Nokia 1200 (29,90€ cadauno) che hanno solo l'innegabile difetto di poter telefonare e null'altro! laugh.gif

Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.