Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mardok80
ho fatto questa foto e ho voluto provare a migliorarla un po perche era una giornata un con un po di foschia..una e l'originale l'altra e ritoccata legermente,pero come potete notare ho paura di avere caricato un po tropo sul blu dei pantaloni che mi sembrano un po scuri chiedo a voi un consiglio grazie..
Skylight
Ciao, il diaframma è adeguato al tipo di risultato desiderato, anche il punto AF coincide con il soggetto ....

Però la foto non è nitida, il 18-70 fa sicuramente meglio ...
Avevi un filtro montato?

Ti consiglio di impostare la nitidezza su "medio alta" e la saturazione su "normale" o "esaltata" se preferisci colori carichi. Ok per il contrasto impostato su "auto" anche se in questo caso sarebbe da provare anche impostato su "normale".

Con una giornata così assolata forse era da provare a sottoesporre di -0,3EV.

Meglio scattare in raw (nef), e provare anche ad usare il nuovo Controllo Immagine disponibile in NX2 come nel gratuito ViewNX (con meno possibilità di intervento).
Potrai gestire al meglio la resa delle tue foto.

Una prova con Photoshop dal tuo jpeg originale, avendo il nef si possono ottenere risultati migliori:
Clicca per vedere gli allegati

smile.gif


mardok80
QUOTE(Skylight @ Oct 14 2008, 01:34 AM) *
Ciao, il diaframma è adeguato al tipo di risultato desiderato, anche il punto AF coincide con il soggetto ....

Però la foto non è nitida, il 18-70 fa sicuramente meglio ...
Avevi un filtro montato?

Ti consiglio di impostare la nitidezza su "medio alta" e la saturazione su "normale" o "esaltata" se preferisci colori carichi. Ok per il contrasto impostato su "auto" anche se in questo caso sarebbe da provare anche impostato su "normale".

Con una giornata così assolata forse era da provare a sottoesporre di -0,3EV.

Meglio scattare in raw (nef), e provare anche ad usare il nuovo Controllo Immagine disponibile in NX2 come nel gratuito ViewNX (con meno possibilità di intervento).
Potrai gestire al meglio la resa delle tue foto.

Una prova con Photoshop dal tuo jpeg originale, avendo il nef si possono ottenere risultati migliori:
Clicca per vedere gli allegati

smile.gif

quindi mi consigli di scattare sempre in raw?
ok adesso modifico anche la nitidezza...
e per il contrasto mi consigli di tenerlo sempre su auto o normale?
mi piace come l'hai modificata se nn sono indiscreto come hai fatto?
grazie.gif per i consigli..
Skylight
QUOTE(mardok80 @ Oct 14 2008, 09:37 AM) *
quindi mi consigli di scattare sempre in raw?
ok adesso modifico anche la nitidezza...
e per il contrasto mi consigli di tenerlo sempre su auto o normale?
mi piace come l'hai modificata se nn sono indiscreto come hai fatto?
grazie.gif per i consigli..


Ciao, sicuramente scattare in raw è la maniera migliore per ottenere il massimo dalle foto.
Sul forum trovi molte discussioni che parlano dei vantaggi del raw rispetto al jpeg.

Il contrasto sulla mia D200 è su "auto" che al 99% è corretto, salvo rari casi dove è più indicato impostarlo su "normale". Se scatti in raw lascialo in auto, con NX potrai cambiarlo come vuoi (normale, medio basso, medio alto ecc.)

Tutti i parametri che hai nelle impostazioni della D80 le ritrovi aprendo i raw con NX e li puoi modificare "al volo".

Inoltre puoi decidere di usare le impostazioni "classiche" oppure"l'emulazione" del processore Expeed, in questo caso le impostazioni in macchina saranno bypassate a favore dei nuovi parametri del "Controllo Immagine".
Da quando è possibile applicare i parametri Expeed anche sui nef delle "vecchie" macchine non uso più i controlli classici.

La foto l'ho aperta con Photoshop in ACR (Adobe Camera Raw) e poi aperta in Photoshop, ma non ho metodi prestabiliti. Occorre prendere confidenza con i programmi e ti consiglio di imparare ad usare bene NX2, che ti darà ottimi risultati.

P.S. Avevi un filtro sul 18-70? potrebbe essere la causa della scarsa nitidezza.
Usa sempre il paraluce.

smile.gif
mardok80
QUOTE(Skylight @ Oct 14 2008, 01:10 PM) *
Ciao, sicuramente scattare in raw è la maniera migliore per ottenere il massimo dalle foto.
Sul forum trovi molte discussioni che parlano dei vantaggi del raw rispetto al jpeg.

Il contrasto sulla mia D200 è su "auto" che al 99% è corretto, salvo rari casi dove è più indicato impostarlo su "normale". Se scatti in raw lascialo in auto, con NX potrai cambiarlo come vuoi (normale, medio basso, medio alto ecc.)

Tutti i parametri che hai nelle impostazioni della D80 le ritrovi aprendo i raw con NX e li puoi modificare "al volo".

Inoltre puoi decidere di usare le impostazioni "classiche" oppure"l'emulazione" del processore Expeed, in questo caso le impostazioni in macchina saranno bypassate a favore dei nuovi parametri del "Controllo Immagine".
Da quando è possibile applicare i parametri Expeed anche sui nef delle "vecchie" macchine non uso più i controlli classici.

La foto l'ho aperta con Photoshop in ACR (Adobe Camera Raw) e poi aperta in Photoshop, ma non ho metodi prestabiliti. Occorre prendere confidenza con i programmi e ti consiglio di imparare ad usare bene NX2, che ti darà ottimi risultati.

P.S. Avevi un filtro sul 18-70? potrebbe essere la causa della scarsa nitidezza.
Usa sempre il paraluce.

smile.gif

no nessun filtro sul 18-70 e avevo il paraluce..
forse perche nell'aria c'era un filo di foschia e nn vorrei che avesse influito sulla nitidezza..
mi fa strano perche ho fatto parecchie foto e sono tutte bene o male ottime pero questa nn mi sembra neanche scattata con una d80..
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.