Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Still-Life
Francesco Portelli
Due fotografi abituati ad altri generi, 2 faretti ed un tavolo trasparente, un po' di cuki e carta forno, ma soprattutto... tanto divertimento.
A voi le critiche ed i commenti per poter crescere anche in questo settore.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Nicola Verardo
ciao secondo me è la foto ben fatta , avrei dato più risalto al profumo con un controluce e tolto quel riflesso sotto il tappo dentro la boccetta ( un alone forse ) e avrei infine fatto una graduazione nella zona dell'etichetta con ombre e luci contrapposte per far risaltare maggiormente il marchio .

good for me ...ciao
CarloNadalin
Ciao Yuza,
se questo è il primo tentativo di Still direi che non è niente male...anzi!

Gran parte delle cose ho visto che le ha già elencate Nicola (alitom)....di mio le cose che invece mi saltano subito all'occhio sono:

- Il tappo: a sinistra c'è una sfumatura molto piacevole, poi c'è il centro nero, ed infine a destra un riflesso bianco netto...avrei cercato di avere sfumature più "graduate" sull'intero tappo soprattutto illuminando anche leggermente la parte alta che sempre nera (se così fosse non c'è problema ma se fosse "argentata" una sfumatura anche in quella zona avrebbe migliorato la resa del materiale).

- Cannuccia dentro la boccetta: in queste fotografie solitamente viene eliminata perchè considerata non proprio fotoigienica....se non vuoi tagliarla a priori puoi sempre eliminarla in post-produzione.

Comunque complimenti...per essere il primo è una gran bella foto.
Carlo
Francesco Portelli
Grazie per le dritte!
Carlo: ho provato ad ottenere un riflesso più morbido sul lato dx del tappo, ma non ci sono riuscito! Forse avrei dovuto trovare qualcosa da mettere davanti alla lampada che diffondesse ulteriormente la luce.

Grazie ancora!
Ludovico Fossà
QUOTE(yuza @ Oct 15 2008, 09:07 AM) *
Grazie per le dritte!
Carlo: ho provato ad ottenere un riflesso più morbido sul lato dx del tappo, ma non ci sono riuscito! Forse avrei dovuto trovare qualcosa da mettere davanti alla lampada che diffondesse ulteriormente la luce.


Ho il sospetto che il diffusore (CartaForno), fosse a contatto con la parabola della fonte luminosa...
Se così è, si spiegherebbe il riflesso duro e senza sfumature.
Se si colloca il diffusore ad una distanza di una ventina di centimetri dalla lampada, il riflesso risulterà morbido e sfumato.
Variando la distanza tra diffusore e lampada si potrà variare il livello di morbidezza della luce:
minor distanza = luce più dura,
maggior distanza = luce più morbida.

Comunque è un risultato più che buono, considerato che è il primo still...
Francesco Portelli
QUOTE(Ludovico Fossà @ Oct 15 2008, 09:28 AM) *
Ho il sospetto che il diffusore (CartaForno), fosse a contatto con la parabola della fonte luminosa...
Se così è, si spiegherebbe il riflesso duro e senza sfumature.
Se si colloca il diffusore ad una distanza di una ventina di centimetri dalla lampada, il riflesso risulterà morbido e sfumato.
Variando la distanza tra diffusore e lampada si potrà variare il livello di morbidezza della luce:
minor distanza = luce più dura,
maggior distanza = luce più morbida.

Comunque è un risultato più che buono, considerato che è il primo still...



Hai centrato perfettamente il problema! E' vero, la cartaforno era praticamente a contatto con la lampada! Grazie mille per il consiglio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.