Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
oldfox
ho visto spesso alcune foto qui sul forum con delle belle cornici...
nulla di complicato....sfondo nero, righetta bianca e magari una firma...

come si realizzano??
ci sono programmi appositi o si lavora di photoshop?????
Simone.Paratore
allora il procedimento è molto semplice!
Si possono realizzare facilmente con Photoshop...
Dopo aver aperto l'immagine con PS (io uso il CS2), clicca sul menù "Immagine" > "Dimensione Quadro"
BENE! Si aprirà una finestra di regolazione parametrica dove saranno indicati appunto alcuni parametri come "Lunghezza" o "Altezza" regolabili su cm o altro...

[IMPORTANTE] Controlla che la casella "Relativo" sia spuntata!

Ok! Dopo aver immesso i valori da te scelti, puoi selezionare il colore della cornice in "Colore estensione quadro" ...

Fatto tutto clicca su "Ok"...Vedrai che ti si aggiungerà questo nuovo "pezzo" che di fatti estenderà la foto...


Ora c'è la cornice! In più puoi mettere il passepartout lungo il bordo che divide la cornice con la foto con questa semplice procedura:

Nella pannello controllo verticale situato nella sinistra del piano di lavoro di PS ci stanno varie opzione tra cui "Strumento selezione rettangolare" [TASTO SCELTA RAPIDA "M"]; bene lo selezioni.
Clicca col mouse in uno degli angoli della foto (tra foto e cornice) e trascina fino a segnare il perimetro intero intorno a tutta la foto! BENE!

Ora la selezione dovrebbe tratteggiare...Quindi tasto destro del mouse sulla foto e seleziona "Traccia";
Ti si aprirà un'altra finestra: scegli i parametri da adottare su "Spessore PX (pixel)" e "Colore" ed infine clicca su "Ok"

Ecco fatto anche il passepartout! Deselezione cliccando una volta sopra l'immagine...

Spero di essere stato sufficentemente chiaro!


Se c'è qualche passaggio complicato posso farti qualche snapshot! wink.gif

CIao

Simone:D
buzz
Oppure puoi optare per qualche programmino o plugin di photoshop che fanno tutto da soli.
Fai una ricerca sul forum alla voce cornici e troverai diversi post.
oldfox
grazie a tutti e due
zippopippo
QUOTE(oldfox @ Oct 11 2008, 09:53 PM) *
ho visto spesso alcune foto qui sul forum con delle belle cornici...
nulla di complicato....sfondo nero, righetta bianca e magari una firma...

come si realizzano??
ci sono programmi appositi o si lavora di photoshop?????

Se utilizzi Photoshop ti allego un PDF, e un link dove troverai dei plug-in free che fanno tutto da soli.
http://www.panosfx.com/index.php?option=co...ge&Itemid=1
luigi vagnoli
QUOTE(oldfox @ Oct 11 2008, 09:53 PM) *
ho visto spesso alcune foto qui sul forum con delle belle cornici...
nulla di complicato....sfondo nero, righetta bianca e magari una firma...

come si realizzano??
ci sono programmi appositi o si lavora di photoshop?????

io consiglio fast stone vedi
salvari
QUOTE(gigi67 @ Oct 14 2008, 01:21 PM) *
io consiglio fast stone vedi


Provato: ottimo programma.
Pazzaura
QUOTE(salvari @ Oct 15 2008, 11:58 AM) *
Provato: ottimo programma.


Che figata! lo cercavo da tempo un programmino così... grazie forum Pollice.gif
buzz
QUOTE(gigi67 @ Oct 14 2008, 01:21 PM) *
io consiglio fast stone vedi

Come si chiama i lprogramma della fast stone?
Pazzaura
QUOTE(buzz @ Oct 16 2008, 08:50 AM) *
Come si chiama i lprogramma della fast stone?


Appena scaricato... si chiama IMAGE RESIZER... poi nelle opzioni puoi creare cornicette e firme e applicarle in Batch... Stupendo.
buzz
IL link che hai scritto rimanda ad una tua discussione dove indichi il resizer, ma dopo averlo scaricato ho nontato che non fa le cornici....
Inoltre il link da quella parte non funziona.
Pazzaura
QUOTE(buzz @ Oct 16 2008, 08:52 AM) *
IL link che hai scritto rimanda ad una tua discussione dove indichi il resizer, ma dopo averlo scaricato ho nontato che non fa le cornici....
Inoltre il link da quella parte non funziona.


Eccome se le fa! Clicca su "Use advanced options" e trovi cornici e testo wink.gif
luigi vagnoli
QUOTE(buzz @ Oct 16 2008, 08:52 AM) *
IL link che hai scritto rimanda ad una tua discussione dove indichi il resizer, ma dopo averlo scaricato ho nontato che non fa le cornici....
Inoltre il link da quella parte non funziona.

credo di aver fatta confusione incollando il link, comunque l'indirizzo esatto del sito è: www.faststone.org
a me le cornici le fa, il problema è magari l'impostazione anglofona ma ci sono riuscito pure io che con l'inglese sono una capra messicano.gif
Pazzaura
QUOTE(gigi67 @ Oct 16 2008, 01:50 PM) *
credo di aver fatta confusione incollando il link, comunque l'indirizzo esatto del sito è: www.faststone.org
a me le cornici le fa, il problema è magari l'impostazione anglofona ma ci sono riuscito pure io che con l'inglese sono una capra messicano.gif


Siamo in due... unsure.gif

Ottimo programma, grazie ancora per il consigli. Pensa che tempo fa, leggendo di sto "faststone", avevo scaricato Faststone viewer e faststone maxView, ed ero innervosito perchè non trovavo come far le cornici.... Non avevo capito che le cornici si facessero con "resizer"... dal nome, non l'avrei mai detto.

Ciao ciao! grazie.gif
pri
peccato sia solo per pc...
MarcolinoD300
Bellissimo programma...facile e intuitivo! Ciao smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.