Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
78Anto
Salve come da titolo vorrei info e consigli sulla seguente lente
La utilizzerei su D50 e D70
Lo so non e NIKON
pregi e difetti grazie
gciraso
QUOTE(78Anto @ Oct 11 2008, 02:54 PM) *
Salve come da titolo vorrei info e consigli sulla seguente lente
La utilizzerei su D50 e D70
Lo so non e NIKON
pregi e difetti grazie

Pregi: è un 10X
Difetti: è un 10X

prego

Giovanni
78Anto
QUOTE(gciraso @ Oct 11 2008, 06:59 PM) *
Pregi: è un 10X
Difetti: è un 10X

prego

Giovanni

Scusa l'ignoranza ma cosa significa 10X

Perdo l'autofocus?

Grazie


Michele Ferrato
A parte quanto detto da Giovanni io avendola avuta posso dirti che è un'ottica davvero eccellente se usata con padronanza.
Se intendi cominciare con la caccia fotografica è un'ottimo punto di partenza valutando però che è un'ottica che pesa e che non è stabilizzata quindi nelle escursioini estreme di focale avrà bisogno di un buon cavalletto per ottenere foto con una buona nitidezza e sempre nelle escursioni estreme necessita di un valore di diaframma di un paio di stop più chiuso per ottenere una buona incisione questo incide però sull'allungarsi dei tempi di esposizione percui se non hai luce a sufficienza purtroppo avrai il rischio del mosso e oltre a questo c'è anche il fattore sfuocato che non sarà in questi casi sufficiente ad isolare un soggetto in primo piano.
Ripeto per partire è un'ottimo avvio conosco molte persone esperte che continuano ad utilizzarlo con molta soddisfazione.

QUOTE(78Anto @ Oct 11 2008, 07:39 PM) *
Scusa l'ignoranza ma cosa significa 10X

Perdo l'autofocus?

Grazie


No Giovanni non intendeva questo ma il fatto che il fattore d'ingrandimento della lente è molto elevato e va appunto da 50 mm a 500 mm quindi moltiplica per 10,questo ha ovviamente dei limiti uno molto importante è appunto la luminosità alla massima apertura di focale.
gciraso
Chiarisco: uno obbiettivo che parte da 50 mm per arrivare a 500 mm di focale ha il principale difetto che è mediamente corretto per i 50-100 mm e mediamente corretto per 400-500 mm., il che determina che le prestazioni otiche sono sempre mediocri. Inoltre è piuttosto buio alla massima escursione. La qualità rispetto al costo è certamente buona e se non sai se utilizzerai prevalentemente focali lunghe potrebbe essere un buon punto di partenza. Ho fatto solo qualche scatto con questo obiettivo e non mi ha convinto più di tanto, ma d'altro canto non è stato certo concepito per la massima nitidezza a 500 mm, anche perchè diversamente, rispetto al costo, sarebbe un miracolo.
In conclusione: un obbiettivo onesto.

Saluti

Giovanni
78Anto
QUOTE(Michele Ferrato @ Oct 11 2008, 09:05 PM) *
A parte quanto detto da Giovanni io avendola avuta posso dirti che è un'ottica davvero eccellente se usata con padronanza.
Se intendi cominciare con la caccia fotografica è un'ottimo punto di partenza valutando però che è un'ottica che pesa e che non è stabilizzata quindi nelle escursioini estreme di focale avrà bisogno di un buon cavalletto per ottenere foto con una buona nitidezza e sempre nelle escursioni estreme necessita di un valore di diaframma di un paio di stop più chiuso per ottenere una buona incisione questo incide però sull'allungarsi dei tempi di esposizione percui se non hai luce a sufficienza purtroppo avrai il rischio del mosso e oltre a questo c'è anche il fattore sfuocato che non sarà in questi casi sufficiente ad isolare un soggetto in primo piano.
Ripeto per partire è un'ottimo avvio conosco molte persone esperte che continuano ad utilizzarlo con molta soddisfazione.
No Giovanni non intendeva questo ma il fatto che il fattore d'ingrandimento della lente è molto elevato e va appunto da 50 mm a 500 mm quindi moltiplica per 10,questo ha ovviamente dei limiti uno molto importante è appunto la luminosità alla massima apertura di focale.



QUOTE(gciraso @ Oct 11 2008, 09:25 PM) *
Chiarisco: uno obbiettivo che parte da 50 mm per arrivare a 500 mm di focale ha il principale difetto che è mediamente corretto per i 50-100 mm e mediamente corretto per 400-500 mm., il che determina che le prestazioni otiche sono sempre mediocri. Inoltre è piuttosto buio alla massima escursione. La qualità rispetto al costo è certamente buona e se non sai se utilizzerai prevalentemente focali lunghe potrebbe essere un buon punto di partenza. Ho fatto solo qualche scatto con questo obiettivo e non mi ha convinto più di tanto, ma d'altro canto non è stato certo concepito per la massima nitidezza a 500 mm, anche perchè diversamente, rispetto al costo, sarebbe un miracolo.
In conclusione: un obbiettivo onesto.

Saluti

Giovanni


Ringrazio entrambi per i chiarimenti

Si volevo iniziare la caccia fotografica
Possiedo il "plasticone" 70-300g e ho bisogno di piu' lunghezza
Alla escursione di focale massima ho la mano ferma e le foto non sono mosse
ANTERIORECHIUSO
Fossi in te' prenderei il Sigma 150-500 OS, stabilizzato e con MOLTA meno escursione focale (e' un 3,3x)
78Anto
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Oct 12 2008, 10:11 AM) *
Fossi in te' prenderei il Sigma 150-500 OS, stabilizzato e con MOLTA meno escursione focale (e' un 3,3x)


E vero che meno escursione focale e meglio ma il
Sigma Apo 50-500mm F4-6,3 Ex Dg Hsm
lo trovato sul sito d'aste a un prezzo vantaggioso e se il costo (mio vero problema) non sale ulteriormente e probabile che me lo piglio
sergioderosas
QUOTE(78Anto @ Oct 11 2008, 02:54 PM) *
Salve come da titolo vorrei info e consigli sulla seguente lente
La utilizzerei su D50 e D70
Lo so non e NIKON
pregi e difetti grazie

Io ho avuto modo di usarla più volte perchè è un'ottica che ha un mio caro amico...
Io non la comprerei mai... Non mi piace affatto come resa...
78Anto
Ciao il prezzo e lievitato troppo per le mie finanze quindi non se ne fa nulla

QUOTE(William75 @ Oct 12 2008, 05:24 PM) *
Io ho avuto modo di usarla più volte perchè è un'ottica che ha un mio caro amico...
Io non la comprerei mai... Non mi piace affatto come resa...


Se puoi e se ai posti qualche foto alla min e max apertura?

Comunque sia anche se non lo ho preso sono interessato di come funge la lente...sono diventato curioso

Perchè non ti piace la resa? spieghi?

Ciao e grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.