Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Carlo Martini
Ciao a tutti, devo acquistare un pc sul quale possa lavorare ad una ritmo accettabile senza dover andare a bere un caffè ogni volta che apro unìimmagine con capture o con ps....

premetto che attualmente adopero un p3 400 mhz 330mb di ram (portatile)

oggi ho visto un pc amd sempron 3100 - 1gb ram - hd 160gb sata - master dvd 16x - ati radeon 128 mb - multi card reader ecc.

il tutto in 12 rate a partire da nov 2005..

l'offerta scade domani quindi devo decidere...

la mia domanda è:

Capisco bene che non è il masssimo che si possa trovare sul mercato...
ma mi permetterà di lavorare decentemente oppure è un chiodo?

è meglio l'athlon?
non consigliatemi una ferrari quando sto passando da una panda ad una punto!!

grazie anticipatamente a quanti sapranno darmi delle delucidazioni..
ciao, Carletto
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
mrflanger
E' una macchina più che decente per lavorarci sopra. Quanto viene in tutto? Interessi compresi intendo.
Betterman
Per quello che mi risulta i sempron dovrebbero essere i nuovi athlon, io ho un 2200+ sul fisso ed è più che dignitoso, in questo periodo giro con il portatile, un asus da 3.06GHZ, 512 RAM, 60GB HD, ATI 9600 mobility 64MB e le applicazioni con nef non vanno affatto male quindi con un fisso di quelle caratteristiche dovresti andare bene.

l'unica cosa che ti consiglio è quella di controllare la scheda madre, spesso i pc preassemblati risparmiano su questo componente che secondo me è uno dei più importanti.

in definitiva per quello che hai descritto è un buon pc anche se non hai specificato il prezzo, ma se vuoi qualcosina di più ti ocnsiglio di scegliere pezzo pezzo il pc che vuoi così da poter avere il massimo per le applicazioni che vuoi fare.

ciao, Roberto.
Carlo Martini
non ho indicato il prezzo nel rispetto del regolamento del forum..

comunque mi interessava capire se vado ad acquistare una cosa decente e a quel che dite mi pare di si ...

vi ringrazio e vi farò sapere appena messo in funzione..

ciao,Carletto
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Carlo Martini
scusate....

ma dormire la notte mai?..
biggrin.gif laugh.gif biggrin.gif
Nicola Verardo
Da quasi "Evangelista Machintoschiano" non ti posso consigliare nessuna delle due macchine, ti posso dire che con un migliaio di euro ti puoi prendere un ottimo Mac G4 anche portatilie che ti permette oltretutto di lavorare Wireless, quardando i bambini e chattando con la community, contemporaneamente.... rolleyes.gif rolleyes.gif
Auguri per l'acquisto!!
Gefry
QUOTE (Carlo Martini @ Dec 10 2004, 09:16 PM)
Ciao a tutti, devo acquistare un pc sul quale possa lavorare ad una ritmo accettabile senza dover andare a bere un caffè ogni volta che apro unìimmagine con capture o con ps....

premetto che attualmente adopero un p3 400 mhz 330mb di ram (portatile)

oggi ho visto un pc amd sempron 3100 - 1gb ram - hd 160gb sata - master dvd 16x - ati radeon 128 mb - multi card reader ecc.

il tutto in 12 rate a partire da nov 2005..

l'offerta scade domani quindi devo decidere...

la mia domanda è:

Capisco bene che non è il masssimo che si possa trovare sul mercato...
ma mi permetterà di lavorare decentemente oppure è un chiodo?

è meglio l'athlon?
non consigliatemi una ferrari quando sto passando da una panda ad una punto!!

grazie anticipatamente a quanti sapranno darmi delle delucidazioni..
ciao, Carletto
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Carlo se dovessi comprare un PC ora la cosa a cui guaderei di + è lapresenza o meno del controller Raid per montare un paio di HD Serial ATa.......ed in + gli monterei se non 2 GB almeno 1 di DDR di ottima qualità......una scheda grafica che supporti 2 monitor .....non si sa mai wink.gif


Io non lo ho sul mio PC ma ho letto parecchio in proposito e la velocita di scrittura su HD con il controller Ride è incredibile........ed a noi che continuiamo da aprire chiudere e salvare immagini di grosse dimenzioni questo fa veramente comodo.......


Sta poi a te decidere se sia o meno il momento di comrare.......mi pare di aver letto in giro che in primavere usciranno i nuovi HD Serial Ata 300.....io apetto quelli e poi mi fiondo a comprare PC nuovo.....credo ne valga veramente la pena

Ciao

Gerry
Giuliano Savioli
Ciao Carlo, ti posto questo articolo:

NATALE, AMD PRESENTA UN NUOVO PROCESSORE "SEMPRON"


Milano, 25 nov. (Adnkronos Multimedia/ItNews) - AMD ha presentato il nuovo processore Mobile AMD Semproni 3000+ per notebook thin-and-light, che va ad aggiungersi alla nuova gamma di prodotti AMD che hanno rivoluzionato il concetto di computing mobile. Oltre ad offrire le migliori prestazioni disponibili in quel segmento di mercato, questo processore mobile integra anche la funzione EVP (Enhanced Virus Protection) per impedire la diffusione di virus pericolos, disponibile con Microsoft Windows XP Service Pack 2 (SP2).Il nuovo processore Mobile AMD Sempron 3000+ offre tutta la liberta' di un sistema realmente portatile e un?autonomia della batteria prolungata, grazie alla tecnologia di gestione dell'alimentazione AMD PowerNow!. Come tutti i processori mobile AMD, anche il modello Mobile AMD Sempron 3000+ garantisce a consumatori e utenti professionali connettivita', grazie alla compatibilita' con le piu' diffuse soluzioni wireless, inclusi i protocolli wireless LAN 802.11a

mrflanger
QUOTE (Gefry @ Dec 11 2004, 12:02 PM)
Io non lo ho sul mio PC ma ho letto parecchio in proposito e la velocita di scrittura su HD con il controller Ride è incredibile........ed a noi che continuiamo da aprire chiudere e salvare immagini di grosse dimenzioni questo fa veramente comodo.......


Sta poi a te decidere se sia o meno il momento di comrare.......mi pare di aver letto in giro che in primavere usciranno i nuovi HD Serial Ata 300.....io apetto quelli e poi mi fiondo a comprare PC nuovo.....credo ne valga veramente la pena

Non è il controller Raid in se per se che fa aumentare la velocità di scrittura, bensì il tipo di raid che viene impostato (Raid 0, Raid 1, Raid 5 o una forma di Raid combinato)... Per avere velocità servirebbe il raid 0 ma se perdiamo uno dei dischi mad.gif mad.gif mad.gif sono dolori perché perdiamo tutti i dati!!! E credo che nel nostro caso da buoni laugh.gif elaboratori di immagini che non vogliono perdere nemmeno un dato sarebbe più consigliabile il raid 1 in modo da avere una copia speculare delle informazioni su un disco in parallelo tongue.gif .

Attenzione anche agli hard disk con grandi capacità.... E' sempre preferibile avere un "piccolo" hd da 160 gb affiancato da una schiera di DVD in duplice/triplice copia o da un altro hd della stessa capacità per il backup che uno "solo" da 300 gb proprio per attenuare al minimo il rischio di perdita dati per danneggiamento "inevitabile" a causa del MTBF degli hard disk che è sempre di gran lunga inferiore a quello dichiarato.

Ovviamente tutte le mie parole sono da prendere con le pinze per "risparmiare"... se poi il portafogli consente di azzardare... ben venga!!! texano.gif
mrflanger
Scusate... ho dimenticato di aggiungere un link che potrà essere utile a molti "spero"!!!!

http://earth.prohosting.com/paolowww/Raid.htm
BlueMax
In realtà la velocità del disco è relativa, la cosa più importante secondo me è la quantità di memoria per la gestione dell'immagine e la velocità della stessa.
Di solito capita più spesso di attendere per l'applicazione di un filtro o un effetto ad un'immagine, che aprire e chiudere in sequenza decine di foto (per visualizzarle in genere i programmi hanno una funzione di indice che visualizza un "thumbnail" ossia un'immagine in formato ridotto).
Importante in questo caso è la velocità del Front Side Bus, e la velocità della RAM stessa. Attualmente la motherboard che raggiungono le più alte prestazioni in questo senso sono quelle per i Pentium 4, che prevedono un Bus di sistema più veloce di quello per gli Athlon, che comunque raggiungono risultati di tutto rispetto. Di contro i P4, le motherboard relative e le RAM adeguate sono più costose di quelle degli AMD.
Il discorso sulla gestione del RAID invece è un po' più complesso. In genere si utilizza nei casi in cui si vuole avere massima sicurezza dei dati o velocità di lettura/scrittura. Esiste anche un tipo di RAID che combina le due cose, il RAID 5, che scrive contemporaneamente su più dischi (velocità) e ne utilizza uno supplementare per recuperarere i dati nel caso che uno dei dischi si guasti. Ovviamente i costi aumentano, sia per la motherboard che deve supportare queste modalità, sia per il numero di dischi necessari (da un minimo di due ad un massimo di 4 o più nel caso di prestazioni da record).
Per un uso amatoriale ti consiglierei una motherboard che supporti il RAID 1 (mirror= dati duplicati su nx2 dischi) e due dischi della dimensione che ritieni più adeguata alle tue esigenze (senza esagerare, di solito il top di gamma, in questo caso il disco "enorme" costa sempre molto caro). Prevederei al limite un masterizzatore DVD dual layer che permette di archiviare su un unico disco fino a 9 Gb di dati (costano ormai sotto i 100 euro).
La scheda video invece per applicazioni 2D come può essere il fotoritocco non deve necessariamente essere un "mostro" di potenza. In genere quella serve per applicazioni 3D o giochi, se non prevedi di utilizzare in modo massiccio queste applicazioni puoi risparmiare qualcosina, accontentandoti di una scheda con prestazioni normali, magari con 128 Mb di ram e il supporto al doppio monitor (ormai nella norma per tutte).
Ovviamente la ricerca delle prestazioni, come in tutte le cose, implica un certo aumento di prezzo. In genere sui PC preassemblati che puoi trovare nelle grandi catene di distribuzione per mantenere i prezzi competitivi sono costretti a fornire componenti non troppo performanti.
Spesso si affidano a qualche dato di facciata (MHz del processore, scheda video in grado di far girare l'ultimo gioco, ecc.) risparmiando su altri componenti. Ma come nel classico esempio automobilistico non puoi avere il motore di una Ferrari nella carrozzeria di una Punto con i freni e le gomme di quest'ultima, per esempio, e pensare di correre tanto uguale. wink.gif
Se hai il classico "amico smanettone" puoi anche pensare di rivolgerti a qualche catena che vende componenti (anche via internet, con consegna a domicilio) e farti dare una mano ad assemblare il pc su misura per le tue esigenze. Magari non avrai il pc col case di ultimo modello, pieno di lucine, ma sicuramente ci guadagnerai in prestazioni. Pollice.gif

Ciao tongue.gif

P.S.: ovviamente tutto questo è riferito ad un pc fisso, per un portatile non puoi fare altro che affidarti a quello che offre il mercato...
Gefry
.....non avevo preso in considerazione che con il raid 0 ci fossero doppie possibilità di perdere i dati, o per meglio dire doppie possibilità che un HD si rovini dry.gif

Non è che mi creerebbe cqe problemi in quanto faccio comunque doppia copia di tutto e quindi sono in una botte di ferro......

Io come processore ho un P4 2.660 con 1 GB di DDR PC 3500 Corsair e ciò che mi da piu noia è quando devo salvare immagini di 200 o 300 e + MB......soprattutto in questi casi noto rallentamenti ed è propio questi che vorrei evitare........eliminare

Quindi credo che cqe il Raid 0 con doppia copia esterna dei dati sia da considerare un buon acquisto.

Grazie cqe di tutte le INFO

Gerry
Carlo Martini
grazie veramente a tutti!!

Sto partendo per trento ad acquistare il pc..

e mi avete dato buone indicazioni

buon week a tutti

ciao,Carletto
grazie.gif grazie.gif grazie.gif
BlueMax
QUOTE (Gefry @ Dec 11 2004, 01:54 PM)
.....non avevo preso in considerazione che con il raid 0 ci fossero doppie possibilità di perdere i dati, o per meglio dire doppie possibilità che un HD si rovini  dry.gif


Hehehehe più cose ci sono e maggiori sono le probabilità che qualcosa si rompa... dry.gif

QUOTE (Gefry @ Dec 11 2004, 01:54 PM)

Io come processore ho un P4 2.660 con 1 GB di DDR PC 3500 Corsair e ciò che mi da piu noia è quando devo salvare immagini di 200 o 300 e + MB......soprattutto in questi casi noto rallentamenti ed è propio questi che vorrei evitare........eliminare

Quindi credo che cqe il Raid 0 con doppia copia esterna dei dati sia da considerare un buon acquisto.

Grazie cqe di tutte le INFO

Gerry



Per salvare file di 200/300 mega credo non ci sia un modo economico di risolvere la cosa.
Oltretutto un po' di tempo viene perso anche per l'elaborazione dei dati da scrivere.
Certo, un bel raid 0+1 magari con 4 dischi SATA su cui scrivere i dati a velocità quadrupla e duplicati su altri 4 (per la sicurezza) dovrebbe fornire buone prestazioni rolleyes.gif
...avendo i soldi di comprare 4/6/8 dischi.... dry.gif
Gefry
Be credo noterei cqe molta differenza con 2 serial Ata e Raid 0 ...pensando che ora ho IDE 133....



Ammazzzaaa!!!! Carlo!!! non avevo notato che eri Trentino.....siamo delle mosche bianche noi Trentini rolleyes.gif .......mi fa porpio piacere trovare un paesano sul Forum Pollice.gif biggrin.gif

Io sono della Valle Di Fiemme........Predazzo

Ciao

Gerry
Carlo Martini
in effetti siamo pochi...

io sono di Terres in val di non..

chissà, quando saremo un po' di più potremo pensare ad un meeting trentino!!!

tongue.gif rolleyes.gif biggrin.gif laugh.gif

ciao,Carletto
Gefry
Non si sa mai...... Pollice.gif
maraggos
iMac G5 !!!!!


Buon Natale !
Alberto
Carlo Martini
QUOTE (Gefry @ Dec 11 2004, 08:51 PM)
Ammazzzaaa!!!! Carlo!!! non avevo notato che eri Trentino.....siamo delle mosche bianche noi Trentini rolleyes.gif .......mi fa porpio piacere trovare un paesano sul Forum Pollice.gif biggrin.gif

Io sono della Valle Di Fiemme........Predazzo

Ciao

Gerry

in realtà io sono mezzo fiamazzo!!

mia mamma è di Cavalese!!

ci sentiamo,
Carletto
wink.gif
PietroF.
QUOTE (maraggos @ Dec 12 2004, 03:25 PM)
iMac G5 !!!!!


Buon Natale !
Alberto

guru.gif
sergiobutta
Altro grande pregio di questo forum è la indispensabile competenza informatica che molti possiedono. Quindi si parla a livelli molto professionali di altre tecnologie, in qualche modo legate alla fotografia. Oggi ho letto di mirroring e raid, ma, mi chiedo, applicati al nostro hobby, e dando per scontata la sicurezza sui dati, quanto tempo risparmiamo, nella configurazione più performante, per ritoccare e riscrivere 100 immagini Nef?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.